Pedofilia, perquisita la sede della Chiesa belga; la polizia a casa del cardinale Danneels

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00venerdì 25 giugno 2010 11:52
L'operazione nell'arcidiocesi di Malines dopo le denunce di abusi su minori commessi da sacerdoti. Investigatori anche nella casa dell'ex primate e nella sede della commissione.

Bruxelles - La procura di Bruxelles ha effettuato una perquisizione nell'arcidiocesi di Malines-Bruxelles (Mecheles), 25 chilometri a nord della capitale. L'operazione nel quartier generale della chiesa cattolica belga, durata diverse ore, è legata a un'inchiesta per pedofilia in cui sono coinvolti esponenti religiosi. Gli investigatori hanno perquisito anche l'abitazione del cardinale Godfried Danneels, ex primate del Belgio, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Belga. Nell'arcivescovado, precisa l'agenzia, è riunita anche la conferenza episcopale alla quale assiste anche il nunzio apostolico in rappresentanza della Santa Sede.
Al cardinale Danneels, secondo quanto riferito dal suo portavoce Hans Geybels, al termine della perquisizione, è stato sequestrato il computer. "Il cardinale non si è opposto ritenendo che la giustizia deve fare il suo corso", ha aggiunto il portavoce. Nel corso dell'operazione la polizia ha anche perquisito la sede della commissione Adriaensses, dal nome del docente dell'università di Lovanio che la presiede, creata per esaminare i casi di abuso sessuale nella chiesa, e sequestrato 450 dossier sui casi di pedofilia raccolti dalla commissione.
"Con un dossier recente, la procura è stata informata delle accuse che denunciano abusi su minori commessi da alcuni esponenti della chiesa", ha spiegato il portavoce della procura di Bruxelles, Meilleur. "Gli investigatori sono alla ricerca di documenti e di qualsiasi altra forma di prova, che potrebbero
confermare dichiarazioni raccolte dalla procura", ha aggiunto.
Dopo l'Irlanda, la Germania, la Norvegia, gli Stati Uniti e l'Austria, nell'aprile scorso anche il Belgio viene scosso dallo scandalo dei preti pedofili con le dimissioni del vescovo di Bruges, il 73enne Roger Vangheluwe, che ha lasciato il suo incarico dopo aver ammesso di aver abusato di un ragazzo per anni. Lo scandalo - al pari delle accuse rivolte ai vertici della chiesa di aver coperto il crimine, che hanno coinvolto anche il primate André-Joseph Léonard, dall'inizio dell'anno a capo dell'arcidiocesi e presidente della conferenza episcopale belga - ha spinto la procura ad aprire un'inchiesta.

Fonte: la Repubblica.It
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com