Partita la sonda Phoenix alla ricerca di vita su Marte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alienatox
00domenica 5 agosto 2007 00:37
La sonda Phoenix Mars Lander della Nasa, diretta su Marte alla ricerca di tracce di vita sul pianeta, è partita stamani come previsto dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, negli Stati Uniti. La sonda impiegherà nove mesi prima di raggiungere il pianeta rosso, e dovrebbe atterrare nel Polo Nord di Marte il 25 maggio del 2008.

Un razzo ha lanciato stamani la sonda. Obiettivo della mission la cerca di tracce di vita nel terreno e nel ghiaccio di Marte. La sonda raccoglierà campioni del pianeta con il suo braccio meccanico e li analizzerà sul posto. Il lancio, originariamente previsto dalla Nasa per venerdì, è stato poi spostato per ragioni meteorologiche.

Dopo le sonde gemelle Spirit e Opportunity, arrivate sul pianeta rosso all'inizio del 2004, Phoenix alimenta la speranza di avere a disposizione dati diretti sulla composizione del ghiaccio marziano. La zona scelta per fare posare al suolo la sonda si trova nella zona dell'emisfero Nord del pianeta nel quale è stata identificata la presenza di vaste estensioni di ghiaccio poco al di sotto della superficie.

Superata la delicata fase della discesa al suolo, Phoenix si metterà al lavoro con il suo braccio robotico. Questo scaverà il suolo, introdurrà i campioni raccolti nel laboratorio di bordo e ne analizzerà il contenuto chimico.
+maranatha+
00domenica 5 agosto 2007 16:07
Ecco il lancio... [SM=x708809]



Roswellino
00domenica 5 agosto 2007 16:20
Questa è una missione molto importante, sono sicuro che su Marte sarà scoperta la vita quando scaveranno sui ghiacciai del polo del pianeta Rosso. Meno di un anno e ne vedremo delle belle !!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com