Pakistan: precipita aereo di linea, 127 morti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00venerdì 20 aprile 2012 22:01
Volo low cost da Karachi a Islamabad cade per maltempo vicino Rawalpindi.

Un Boeing 737 della compagnia pachistana Bhoja Airline in volo da Karachi a Islamabad è precipitato vicino alla base aerea di Chaklala, vicino alla citta' di Rawalpindi, causando la morte di tutte le 127 persone a bordo. Lo ha detto un responsabiule dei soccorsi alle tv locali. La causa sarebbe stato il maltempo. Lo schianto è avvenuto in un'area residenziale intorno alle 18:40 ora locale. Sul posto sono arrivati squadre dei vigili del fuoco, polizia e esercito. Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto alcuni edifici in fiamme. Tutti gli ospedali sono stati allertati.
Bhoja Airlines è una piccola compagnia aerea low cost che aveva appena ripreso l'attività dopo una chiusura per difficoltà finanziarie. Venerdi' era il volo inaugurale della rotta Karachi-Islamabad. L'ultima sciagura aerea in Pakistan risale al luglio 2010 quando un aereo della compagnia locale Airblue si schiantò contro una collina alla periferia di Islamabad uccidendo tutte le 152 persone a bordo.
Recuperati 70 corpi - Circa 70 corpi sono stati finora recuperati sul luogo dello schianto dell'aereo di linea a Islamabad. Lo hanno riferito fonti governative ai giornalisti. Le ricerche sono rese difficili dalla mancanza di elettricità sul posto per via della caduta di alcuni pali dell'alta tensione. Da quanto si è appreso, prima di precipitare il Boeing ha urtato una decina di edifici, ma non si hanno per ora notizie di vittime o feriti. Intanto c'é ancora confusione sul numero delle persone a bordo. La versione prevalente è di 127, tra cui 9 membri dell'equipaggio, che sarebbero tutti morti nella sciagura. Un portavoce governativo ha però riferito di 122 vittime, tra cui nove bambini. Non è ancora chiaro se ci sono anche stranieri. La ricerca della scatola nera, essenziale per risalire alle cause dello schianto, è in corso. Tra le ipotesi è che il velivolo sia stato colpito da un fulmine. Sembra inoltre da una fonte dell'Autorità dell'aviazione civile che alcuni strumenti necessari per l'atterraggio non funzionavano al momento della manovra.
Nessun straniero tra vittime - Non ci sono stranieri tra le vittime della sciagura aerea in Pakistan. E' quanto risulta da una lista di 122 passeggeri in possesso dell'ANSA. Tra di loro ci sono sei bambini e cinque neonati.

Fonte: Ansa.it
filovirus59
00sabato 21 aprile 2012 10:53
mondo bhoja...pare che sia stato il volo inaugurale. il fatto che sia precipiato perchè non funzionavano gli strumenti mi lascia perplesso...che pilota c'era? a noi ci addestravano per atterrare in ogni condizione senza strumenti....
_Thomas88_
00sabato 21 aprile 2012 14:19
Re:
filovirus59, 21/04/2012 10.53:

mondo bhoja...pare che sia stato il volo inaugurale. il fatto che sia precipiato perchè non funzionavano gli strumenti mi lascia perplesso...che pilota c'era? a noi ci addestravano per atterrare in ogni condizione senza strumenti....




...sai, in paesi come il Pakistan e moltissimi altri, soprattutto quelli del terzo mondo, i controlli sugli aerei non sono severi come in Europa, Nord America...e gli stessi velivoli sono molte volte vecchi e mantenuti in servizio con scarca manutenzione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com