Oggi è attesa una scoperta che rivoluzionerebbe il mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_INSIDER_
00lunedì 17 marzo 2014 10:25
Da un articolo de ilsole24ore.com:

www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2014-03-15/grande-attesa-scienziati-lunedi-arrivera-scoperta-che-rivoluzionera-mondo-fisica-180438.shtml?uuid...

Big bang o forza gravitazionale? Atteso ad Harvard l'annuncio di una scoperta che potrebbe rivoluzionare la fisica

Da qualche giorno si rincorrono voci sulla conferenza stampa che si terrà nella nobile Università di Harvard lunedì 17 marzo, alle 17 italiane. Si parla di una scoperta molto importante, ma i responsabili del centro di astrofisica di quella Università che hanno indetto la conferenza non si sbilanciano.

Potrebbe però essere qualcosa di veramente grosso, a quanto si vocifera, ossia la scoperta del vagito, o forse l'urlo, dell'inizio dei tempi e dello spazio: il Big Bang. Lo avrebbero osservato al Polo Sud, con il telescopio a microonde Bicep, acronimo che in italiano significa bicipite.

Vedendo l'Universo con quello non si scorgono né pianeti, né stelle né galassie, ma solo radiazione, la prima emessa dalla materia poco più di 300mila anni dopo il Big Bang, come ha fatto il satellite europeo Planck di cui si stanno ancora analizzando i dati estremamente complessi. Prima di quel tempo materia e radiazione erano talmente accoppiate che la seconda non riusciva letteralmente a essere emessa. Nessuna radiazione significa anche che nulla possiamo sapere di quel che c'era nell'Universo all'inizio, anche perché non c'è nulla che ci porti l'informazione. Niente postino, niente posta. La prima immagine che possiamo avere dell'Universo è quindi quella di quando aveva poco più di 300.000 anni, un'inezia rispetto ai 14 miliardi di anni che si stima sia la sua attuale età.

Anche qui viene però in aiuto Albert Einstein con le sue onde gravitazionali, previste dalla teoria della Relatività e mai trovate, tanto che parecchi importanti fisici sono scettici sulla loro esistenza. Queste, a differenza della radiazione, dovrebbero essere state emesse anche prima di quel limite, non appena la materia si è formata, subito dopo il Big Bang, dato che sono prodotte proprio dal fatto che la materia si muove, detto in parole un po' imprecise ma comprensibili.

Ora potrebbe, ripetiamo potrebbe, essere che i fisici americani abbiano fatto il colpaccio e trovato i segni di queste onde gravitazionali, che ci porterebbero quindi l'eco di quel che è successo prima dei 300mila anni da Big Bang, limite per noi oggi assolutamente invalicabile. Se fosse questa la scoperta, i fisici di Harvard suderanno parecchio, come è giusto che sia, a convincere i loro colleghi di tutto il mondo, ma se le loro misure resisteranno al fuoco di fila di critiche, allora sarà stato fatto un passo avanti enorme nella conoscenza dell'Universo, prima ancora che della basi della fisica. Meglio stare sintonizzati.
_INSIDER_
00lunedì 17 marzo 2014 10:35
Cercando notizie in merito, ho recuperato il comunicato stampa leggibile qui:

www.cfa.harvard.edu/news/2014-05

Altre informazioni qui:
www.spaceref.com/news/viewpr.html?pid=42751

A questo link il video della conferenza:
www.cfa.harvard.edu/news/news_conferences.html
Ulisse-77
00lunedì 17 marzo 2014 10:44
Chissà bisogna solo aspettare. Però il mistero è cosa c'era prima del big bang, prima che prendessero il via tutte le leggi della fisica, se ci sono dei cicli e dopo si azzera tutto per ricominciare. Aspettiamo [SM=g2806959]
Demetrio.D
00lunedì 17 marzo 2014 11:09
Re:
Ulisse-77, 17/03/2014 10:44:

Però il mistero è cosa c'era prima del big bang, prima che prendessero il via tutte le leggi della fisica,


Per fantasticarci su, a volte penso che mi piacerebbe esistesse una visore del tempo per dare un'occhiata nel futuro, tra 500 anni, giusto per trovare le risposte alle tue stesse domande.
Magari mi sbaglio ma sono dell'idea che non troverei risposte, in particolare alla tua stessa domanda.







Miro.72.
00lunedì 17 marzo 2014 18:07
Ecco il comunicato della scoperta [SM=g3061197]

www.cfa.harvard.edu/news/2014-05

_INSIDER_
00lunedì 17 marzo 2014 18:15
Quindi una prova diretta dell'inflazione cosmica:

www.corriere.it/scienze/14_marzo_17/big-bang-trovate-prime-prove-dell-inflazione-cosmica-becc563c-adef-11e3-a415-108350ae7b...

«Sono state raccolte le prove che l’universo, 14 miliardi di anni fa, dopo il suo atto di nascita con il Big Bang, ha subìto una repentina dilatazione, la cosiddetta inflazione, che durò soltanto una piccolissima frazione di secondo. Per la prima volta, il segnale dell’inflazione cosmica è stato registrato grazie agli strumenti di un telescopio a microonde chiamato Bicep2».

È da poco passato mezzogiorno (le 16 ora italiana di lunedì 17 marzo) quando, nell’aula delle conferenze del Centro di astrofisica dell’università di Harvard, a Boston, gli astrofisici John Kovac e Chao-Lin Kuo, i due leader di un vasto gruppo di ricerca cosmologica statunitense, pongono fine alle illazioni su quella che era stata annunciata come una delle più grandi scoperte cosmologiche degli ultimi tempi.
Ticino.
00lunedì 17 marzo 2014 18:21
Ho capito il 20% di quello che ho letto l'unica cosa che colgo è che non cambia nulla è una conferma del modello cosmologico standard, che descrive l'evoluzione dell’Universo con una fase primordiale di espansione cosmica accelerata. [SM=g3734445]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com