Oggi,18/05/2012, Facebook fa il suo debutto in borsa.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luca DT
00venerdì 18 maggio 2012 14:42


Sara' Mark Zuckerberg a suonare la campanella del Nasdaq per dare il benvenuto a Facebook che oggi debutta in borsa. Occhi puntati quindi sull'Ipo piu' importante degli ultimi anni (104 miliardi di capitalizzazione di mercato di partenza), di cui gli investitori sono convinti che sapra' suscitare nel primo giorno di scambi il massimo entusiasmo. I bene informati sostengono che anche per questa importantissima giornata, Zuckerberg non rinuncera' alla sua felpa con cappuccio cosi' come non ha fatto in occasione degli incontri con banchieri e autorita' di mercato. E i fotografi sono gia' pronti ad immortalarlo nel suo look sportivo quando suonera' la campanella che, come tradizione, da' il via alle contrattazioni a New York dei debtutanti. Il prezzo per azione e' stato fissato a 38 dollari, il massimo della forchetta collocando cosi' Facebook con i suoi 16 miliardi di dollari raccolti il maggior collocamento borsistico nella storia degli Stati Uniti.
Secondo trader e analisti, e' prevedibile un rialzo del 15-20% visto che ha aumentato la forchetta indicativa e anche il numero di azioni collocate. Ci sono anche gli scettici riguardo alle reali capacita' del gruppo di generare stabilmente profitti, traducendo in denaro l'"affetto" di oltre 900 milioni di utenti nel mondo. Sulla base del prezzo di collocamento di 38 dollari, Facebook viene valorizzata oltre cento volte gli utili attuali, contro 14 volte di Apple e 19 volte di Google.
Grande attesa c'e' attorno all'Ipo di Facebook: l'effetto immediato sara' quello, se le previsioni ottimistiche verranno rispettate, di trasformare i dipendenti del gruppo che hanno in mano pacchetti azionari in potenziali milionari. Non solo, ma le attese di un boom sta alimentando anche le aspettative di un decollo dei consumi e del mercato immobiliare nell'area della baia di San Francisco dove la societa' ha sede. Nel quartier generale di Menlo Park, intanto, e' festa: si attendono le 11 (ore 17 in Italia), quando ufficialmente si darà inizio alle 'danze'.

Fonte: Agenzia Giornalistica Italiana (A.G.I.)
papero16
00venerdì 18 maggio 2012 15:02
Bhè basti pensare che quasi un settimo dell' intera popolazione mondiale è iscritta lì.....ma avete capito quanti sono? [SM=g8909]
AlessandroCacciatore
00venerdì 18 maggio 2012 15:33
E Mark si farà un bel mucchio di soldi, ora più che mai.
fabik
00venerdì 18 maggio 2012 15:42
esatto, poi quando qualcuno si inventerà la novità del momento la maggio parte di quelli che hanno le azioni in mano avranno un mucchio di carta igienica!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com