Nuovo affascinante esperimento al CERN?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ira Tenax
00giovedì 22 ottobre 2015 17:03
Buchi neri in arrivo?


Scienziati del Cern sperano di contattare un 'Universo Parallelo' la prossima settimana
Un team di scienziati del Cern di Ginevra, proverà ad aprire dei mini buchi neri per dimostrare la teoria degli universi paralleli.

Sicuramente è una notizia che sembra più di fantascienza che di scienza, però gli scienziati del Cern, dove è situato il collisionatore di adroni, avranno una missione ‘impossibile’: rilevare o creare dei buchi neri in minatura e, se possibile, aprire un varco verso un universo parallelo. Se l’esperimento riuscirà, non solo sarà confermata la teoria del Multiverso, ma i libri di fisica andranno riscritti. Non mancano i critici allarmisti, che temono che la creazione di un buco nero possa mettere fine al nostro universo. Già in precedenza gli scienziati sono riusciti a dimostrare l’esistenza del Bosone di Higgs, conosciuto come La Particella di Dio, un elemento fondamentale nell’Universo. Questo ha aperto una nuova strada per capire di più sulla “materia oscura”, non rilevabile precedentemente, e che ora si pensa essere la componente principale dell’Universo.
Mir Faizal espone la teoria

L’esperimento che avverrà la prossima settimana è considerato un punto chiave. Mir Faizal, membro della squadra di fisici che parteciperà al progetto ha affermato al tabloid inglese The Express: ”possono esistere universi paralleli in dimensioni superiori. Prevediamo che la gravità possa fuoriuscire in altre dimensioni e produrre così dei mini buchi neri. Normalmente quando la gente parla del multiverso, pensa ad una multi interpretazione della meccanica quantistica. Questo non è quello che intendiamo per universi paralleli, ma bensì universi realmente esistenti in un’altra dimensione”.
Scopriremo gli universi paralleli?

Gli scienziati sono convinti che così come la gravità può fluire fuori dal nostro universo in altri piani dimensionali, un tale modello può essere testato con il rilevamento di mini buchi neri. Se ciò confermasse la teoria degli universi paralleli, è chiaro che tutta la fisica classica verrebbe inevitabilmente stravolta, e forse, si potrebbe prendere in seria considerazione, come qualcosa di realmente fattibile, il viaggio nel tempo. Non ci resta quindi che aspettare la prossima settimana per sapere l’esito dell'esperimento che potrebbe cambiare il mondo.


it.blastingnews.com/cronaca/2015/10/scienziati-del-cern-sperano-di-contattare-un-universo-parallelo-la-prossima-settimana-00614...
NOAXX
00giovedì 22 ottobre 2015 17:46
L'articolo cita un articolo di Express che sarebbe questo

www.express.co.uk/news/science/612340/Origin-of-the-universe-riddle-solved-by-Canadian-physicists-and-er-it-wa...

Traducendolo velocemente mi sembra che sia la stessa notizia già letta a Marzo, mini buchi neri sul LHC che potrebbe indicare universi paralleli in nuove dimensioni.

phys.org/news/2015-03-mini-black-holes-lhc-parallel.html

Interessante, probabilmente stanno per partire con la sperimentazione.
Su Phys però c'è scritto che per ora è impossibile da dimostrare.
Pacho2
00venerdì 23 ottobre 2015 16:54
Io non lo so, e non nasco scienziato per fortuna. Però ragionandoci dal lato matematico qualcosa non torna. Il tempo e lo spazio sono infiniti?
Il multiverso prevede che ogni universo sia una replica perfetta di altro universo preesistente o sia completamente diverso? Nasce dal Big-Bang dal quale si origina la materia o esistono da prima? E se noi spieghiamo questa teorie con le leggi della fisica queste leggi valgono anche prima del big bang? Nessuno sa rispondere a queste domande, e trovo singolare che i buchi neri possano dirci qualcosa in più. Ovviamente da perfetto profano in materia mi siedo e aspetto di vederci più chiaro!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com