Nuove patenti:dal 2009 test antidroga per tutti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00venerdì 18 luglio 2008 00:06
Test antidroga prima di prendere la patente o il patentino per ciclomotori. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi, responsabile del dipartimento per le politiche della famiglia, spiegando che il progetto anticipa un analogo regolamento europeo che entrerà in vigore nel 2011.

Roma, però, vuole stringere i tempi. Per questo motivo già dal prossimo settembre partirà una fase sperimentale in quattro province, Verona, Perugia, Cagliari e Foggia. Dopodiché, nel 2009, la misura sarà estesa a tutto il territorio nazionale.

Il test preliminare sarà obbligatorio sia per il cosiddetto patentino, il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori obbligatorio dal 2004, sia per la patente vera e propria, a prescindere dalla categoria. Se l'esito sarà positivo, se cioè nell'organismo risulteranno tracce di sostanze stupefacenti, non sarà possibile prendere la patente e, nel caso in cui il candidato sia minorenne, sarà avvisata la famiglia.

"Si tratta di un'iniziativa che tutela soprattutto i giovani puntando a evitare il dramma degli incidenti stradali", ha commentato il sottosegretario. "Il messaggio è: ti concediamo la patente o il patentino se non sei pericoloso per te e per gli altri".
da:quattroruote


AURORA PILOT
00venerdì 18 luglio 2008 14:45
Mi pare un'ottima idea, però la userei anche per controlli di polizia sulle strade anche dopo l'esame della patente!
Demirel81
00venerdì 18 luglio 2008 14:50
Ma non penso serva a nulla, di solito gli incidenti sono dettati da alcolici o oppiacei presi poco prima di guidare. Io posso anche fare il test prima di prendere la patente , poi per dieci anni mi fumo canne ogni sera... cosa si risolve? sono metodi da sudamerica. Se servissero sarei favorevole, ma sono solo cosa di facciata. E' come fermare un elefante con una pistola ad acqua.
jole88
00venerdì 18 luglio 2008 14:50
ottima idea! concordo anche con te aurora! basta che poi i limiti non diventino come per gli alcolici..a quel punto la multa diverrebbe un mezzo per far soldi mascherato da un falso buon senso.
Demirel81
00venerdì 18 luglio 2008 14:53
La maggior parte delle droghe assimilabili non sono più distinguibili nel sangue dopo una settimana, alcune già dopo 48 ore, esistono inoltre dei prodotti che assunti per via orale aiutano ad eliminare ogni residuo dopo 24 ore. Giovanardi dovrebbe informarsi, è una disposizione perfettamente inutile. Uno che sa che deve prendere la patente, smette di drogarsi per due settimane e poi riprende dopo aver passato il test. Naturalmente parlo di droghe leggere, non di eroina cocaina e cose simili.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com