Nepal: 'dea bambina' si diploma a pieni voti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00sabato 3 luglio 2010 21:32
A 15 anni ha ottenuto il voto di 80,12 in un test che quasi la meta' degli studenti non riescono a superare.


Kathmandu - Sara' per bravura o per intervento divino che una ''kumari'', la dea bambina venerata in Nepal, ha passato l'esame finale di scuola superiore a pieni voti. Chanira Bajracharya, 15 anni, ha ottenuto il voto di 80,12 in un test che quasi la meta' degli studenti non riescono a superare. A riportare la notizia e' il Times of India.
E' la prima volta che una ''kumari'' ottiene un diploma che le permettera' di poter andare all'universita' o lavorare una volta che il suo ''regno'' sara' terminato. In un'intervista ha detto che vorrebbe ora iscriversi a un college privato per studiare informatica e la lingua Newari, quella della sua casta. A causa dell'arrivo della puberta', Chanira, una delle tre ''dee viventi'' del Nepal adorate da induisti e buddisti, dovra' presto passare lo scettro.
Le ''kumari'', considerate protettrici della famiglia reale (anche ora che il re e' stato detronizzato nel 2006) vivono rinchiuse nei loro palazzi, non possono avere contatti con coetanei e fino a poco tempo fa non potevano neppure andare a scuola. E' stato solo nel 2008 che la Corte Suprema e' intervenuta per garantire il diritto all'istruzione delle bambine. Agli esami di maturita', che si sono svolti a marzo, Chanika si e' presentata allo scritto con fastosi vestiti rosso-dorati, con il pesante trucco e la portantina, peculiarita' che fanno parte della sua immagine ''divina''. E' in questo modo che viene portata in processione circa una ventina di volte all'anno in occasioni di feste religiose. Scelta nove anni fa come ''kumari'' di Patan (una delle antiche citta' nella valle di Kathmandu), dopo aver superato un test di 32 prove e requisiti, non era mai entrata in una scuola prima di allora pur essendo iscritta alla Basara Secondary School. Erano le insegnanti che andavano nel suo palazzo.
Nonostante l'arrivo al potere dei partiti maoisti e le critiche per la violazione dei diritti dell'infanzia, la tradizione delle ''kumari'' e' ancora molto radicata nell'ex regno induista. Proprio qualche giorno fa, il governo nepalese ha concesso un aumento del 25% dello ''stipendio'' assegnato alle dee bambine con lo scopo di coprire le spese della loro istruzione.

Fonte: Ansa.It
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com