Navetta rifornimento ISS fuori controllo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AURORA PILOT
00venerdì 2 luglio 2010 20:05
Una navetta di rifornimento senza equipaggio e' fuori controllo dopo aver fallito l'attracco alla Stazione Spaziale internazionale (Iss). Lo riferisce Interfax citando il comandante della stazione. Secondo un portavoce del Centro di controllo russo dei voli spaziali, la navetta, denominata Progress, si trova a 3 Km di distanza dall'Iss. In una comunicazione con il centro di controllo fuori Mosca l'astronauta Alexander Skvortsov ha detto che la navetta-cargo 'si sta allontanando da noi'.

Se i rifornimenti non arrivano con questa, ci potrà essere una missione d'emergenza con un altro razzo per portare viveri e altri generi sulla stazione...

C'è da dire che l'unica cosa buona è che si allontana il razzo e non va contro la stazione, altrimenti sarebbe stato molto peggio!

Dimenticavo..fonte ANSA.it [SM=g27811]
SGRdust
00venerdì 2 luglio 2010 21:45
Azz! Sarebbe stata veramente una tragedia se fosse andata contro l'ISS...

Ma come sono ste navette-cargo????

PS: Ora ci sarà un altro man-made object che orbita attorno al sole hehehe, farà la fine del 4to stadio del Luna23 lanciato nel 74........

_Thomas88_
00sabato 3 luglio 2010 11:09
Ancora spazzatura nello spazio...
Comunque per fortuna non è stato un disastro...poteva andare peggio!
_Thomas88_
00sabato 3 luglio 2010 11:27
Ecco due articoli dal sito Ansa sull'accaduto:

ISS: Nasa, equipaggio mai in pericolo.
L'equipaggio della stazione spaziale ISS non e' mai stato in pericolo nonostante il mancato attracco della navetta di rifornimento. Lo ha detto il commentatore al controllo missione della Nasa Rob Navias.
L'aggancio della Progress 38 e' fallito a causa di un problema nella telemetria fra la navetta e il modulo russo della ISS.
'Stiamo valutando cosa puo' avere provocato la perdita di telemetria tra la Progress 38 e il modulo di servizio Zvezda', ha spiegato.

ISS: si ritenta aggancio navetta russa.
E' previsto domenica un nuovo tentativo di aggancio della navetta senza equipaggio russa Progress alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). La navetta, che trasporta sulla Iss oltre due tonnellate di rifornimenti tra propellente, aria, acqua, attrezzature, ieri sera aveva fallito il primo tentativo di attracco a causa di un guasto al sistema che controlla la manovra. Secondo la Nasa, partner della Iss, bisognerebbe risolvere il problema al sistema di comunicazione Kurs e ritentare con questo.
SGRdust
00sabato 3 luglio 2010 14:36
Trovata [SM=g27811] me l'aspettavo diversa... [SM=g27828]

Navetta russa del tipo Progress:

ContactUfo
00sabato 3 luglio 2010 15:53
ormai i rottami spaziali stanno diventando sempre più pericolosi anche per le future missioni...occhio...
_Thomas88_
00lunedì 5 luglio 2010 10:28
Spazio: Iss, navetta cargo russa aggancia stazione
Aggancio riuscito. Dopo il primo tentativo fallito venerdì all'ultimo minuto per problemi tecnici, la navetta spaziale cargo russa senza equipaggio Progress è riuscita ad attraccare il modulo russo Zvezda (Stella) della Stazione spaziale internazionale (Iss) con il suo carico di approvvigionamenti e materiali per i sei astronauti - tre russi e tre americani - che l'abitano. "Alle 20:17 ora di Mosca (le 18:17 in Italia, ndr) la Progress M-06M si è agganciata al modulo 'Zvezda' dell'Iss", ha precisato il portavoce del controllo missione russo (Tsoup), Valery Lyndin, sul suo sito internet. "Tutto è andato liscio", ha aggiunto. "L'aggancio è stato compiuto in regime automatico sotto il controllo degli specialisti del Tsoup, alla periferia di Mosca", ha aggiunto il portavoce. L'altro ieri il Progress, lanciato il 30 giugno dalla base di Baikonur, in Kazakhstan, ha fallito l'aggancio, e la navetta cargo, che in un primo momento appariva fuori controllo, è transitata vicino alla stazione orbitante a una distanza giudicata però non pericolosa. Cosa fosse andato storto venerdì non è stato del tutto chiarito ufficialmente, anche se l'agenzia Itar-Tass ha fornito qualche dettaglio: "Fino a quel momento tutto era andato liscio, poi il sistema (di attracco) automatico è andato in avaria", sembra pochi minuti prima del "rendez- vous".

Secondo la Nasa, l'ente spaziale Usa che è partner nell' Iss insieme a Russia, Canada, Giappone e all'Europa (16 i Paesi che partecipano), si è trattato di un "problema di telemetria" che ha mandato in panne il sistema automatico (Kurs). A quel punto, si è saputo, era troppo tardi per attivare il sistema manuale (Toru), che avrebbe dovuto essere pilotato a distanza dall'interno dell'Iss dal comandante russo, Alexander Skvortsov.

Un incidente simile era già accaduto il primo maggio, quando la precedente navetta Progress aveva dovuto attivare la manovra di attracco manuale perché il Kurs era andato in avaria. Riuscita oggi la manovra, l'equipaggio internazionale dell' Iss, che orbita a circa 350 chilometri dalla terra, ha potuto ricevere 2.630 chili di approvvigionamenti, in particolare generi alimentari e acqua, oltre a 860 chili di propellente, ossigeno, equipaggiamento scientifico e pezzi di ricambio. I sei a bordo della stazione orbitante, oltre al comandante russo Skvortsov, sono i cosmonauti russi Mikhail Korniyenko e Fyodor Yurchikhin e gli astronauti statunitensi Doug Wheelock, Tracy Caldwell e Shannon Walker. Derivata direttamente dalla storica navetta sovietica Sojuz ma senza pilota, una volta agganciata alla stazione orbitale la Progress ci rimane fino all'arrivo della successiva navetta cargo. Quindi, colma di rifiuti, viene sganciata e si distrugge per l'attrito con l'aria quando ricade nell'atmosfera terrestre.

Fonte: Ansa.It
SGRdust
00lunedì 5 luglio 2010 11:20
Bene!!!
An0n
00lunedì 5 luglio 2010 15:32
Sarebbe il minimo dopo trent'anni di servizio e cento voli di rifornimento perdere una nave cosi sarebbe un pò imbarazzante. Ma come si sà gli errori possono accadere sempre...
SGRdust
00lunedì 5 luglio 2010 18:58
Anche questo è vero.
In ogni caso molte volte non ci immaginiamo nemmeno lontanamente quanto è ancora difficile, per la nostra tecnologia, navigare nello spazio (del tipo che si deve orbitare 40 volte attorno alla Terra per fare un rendez-vous), quindi basta un piccolo errore (umanamente probabile) per vanificare qualche milione di dollari hehe.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com