Misteriose strutture nel deserto Siriano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00mercoledì 27 giugno 2012 19:07
Un paesaggio antico di cerchi di pietre, allineamenti e le possibili tombe si trovano nel deserto siriano, secondo un archeologo della Royal Ontario Museum, ha definito le strutture misteriose la “Stonehenge” della Siria.



Robert Mason del Canada Royal Ontario Museum ha detto:”questi accordi enigmatici non sono particolarmente imponenti, non sono megaliti o qualcosa di simile, ma sono molto intriganti e chiaramente volutamente allineati” .

Le strutture scoperte nel 2009 nei pressi del monastero di Deir Mar Musa (San Mosè l’Abissino), circa 50 miglia a nord di Damasco, le strane caratteristiche sono destinate a restare un mistero nel deserto dopo il conflitto che sta lacerando la Siria e sta impedendo archeologi studiando il sito.

Analisi di frammenti di utensili di pietra sparsi nella zona potrebbero far risalire le formazioni al periodo neolitico o all’inizio dell’età del bronzo – da 6000 a 10.000 anni fa.




Secondo Mason, le pietre sono disposte per stare isolate nel paesaggio vuoto, cosa che fa supporre che non ci sono segni di occupazione o di case , ma tutto questo è inusuale per il Neolitico in cui di solito la gente viveva, in cui seppelliva i morti e li veneravano.

Può riflettere lo sviluppo del concetto di ‘terra dei morti’ distinta da una ‘terra dei viventi’ che è stata ipotizzata per i siti rituali neolitici d’Europa. Tuttavia può anche riflettere una popolazione stagionale che ha lasciato molto prove di un occupazione limitata “.

L’unico edificio della zona è il monastero, che è stato costruito alla fine del 4 ° secolo o all’inizio del quinto e decorato con affreschi del 11 e 12 raffiguranti scene cristiane e il giorno del giudizio



Secondo Mason, il monastero era in origine una torre di avvistamento romana che fu parzialmente distrutta da un terremoto e poi ricostruita.

L’archeologo era alla ricerca di torri romane perdute, quando si è imbattuto in strane caratteristiche .

“Il centro del complesso che ha trovato è una formazione rocciosa naturale che era stata il sito di una cava per la selce”, ha detto Mason.

Immagini satellitari rilevano primi insediamenti umani

Costruite contro il fronte della cava costruzioni di circa 7 metri di diametro che sarebbero state originariamente chiuse in strutture simile ad un alveare.

“Queste hanno tutta l’apparenza di essere tombe, si irradiano da questa roccia sono state allineate volutamente e in genere terminano in una o più strutture in aggetto”.



Si è visto che quelle tombe distali sono state associate a piccoli circoli di pietre, circa 20 metri di diametro.

“Aquiloni del deserto” – pareti utilizzate come recinto per intrappolare la migrazione delle gazzelle erano presenti anche nella zona.

“Sembra che una delle strutture a sbalzo era stata deruba di pietre per la costruzione dell’aquilone. Ciò eventualmente suggerire tre fasi sul sito:. Cava, tombe e allineamenti, e aquiloni”, ha detto Mason.

Strutture simili sono state trovati vicino a Palmyra e Nord della Siria nel deserto, ma i ricercatori non riuscivano a trovare alcuna prova relativa datazione.

“Gli altipiani della Siria occidentale dispongono anche di strutture come questa. Tuttavia, essi sono stati successivamente raggiunti da tombe del bronzo e del ferro, e della cultura romana, e così i materiali successivi oscurano qualsiasi elementi di prova per le strutture iniziali”.

Secondo l’archeologo Mason, c’è la necessità di più ricerca per comprendere le modalità delle pietre misteriose.

Di Rossella Lorenzi

Fonte: news.discovery.com/history/syrian-desert-structures-120...
_Thomas88_
00giovedì 28 giugno 2012 15:06
Speriamo che gli archeologi potranno tornare in Siria al lavoro il prima possibile per studiare queste particolari strutture perse nel deserto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com