Microsoft pensa al dopo LCD

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00sabato 26 luglio 2008 21:46
Gli ingegneri di casa Microsoft hanno sviluppato il prototipo di un display impiegando una tecnologia che, essenzialmente, "imita le ottiche di un telescopio ma su una scala di pixel individuali".

Questa nuova tecnica "potrebbe permettere la realizzazione di display più veloci ed efficienti rispetto agli attuali LCD", hanno dichiarato gli uomini di Redmond.

L'invenzione nasce, per l'esattezza, grazie al lavoro di due ingegneri Microsoft insieme all'Università di Washington. Microsoft ha finanziato la ricerca e ha già brevettato l'invenzione.

"La tecnologia dei display LCD è inefficiente. Il display viene illuminato dalla parte posteriore e meno del 10% della luce raggiunge la superficie dello schermo.

I pixel nei display lavorano come interruttori on-off, ma la luce deve viaggiare attraverso diversi strati prima di raggiungere lo schermo. In un LCD, uno di questi strati è un filtro polarizzante, ed assorbe circa il 50% della luce che vi passa attraverso.

Al contrario, la nostra tecnologia sfrutta ottiche riflettive. Ogni pixel funziona come una miniatura di un telescopio. Ci sono due specchi: uno primario con un foro al centro davanti la luce di fondo e uno più piccolo secondario dietro allo specchio primario.

Lo specchio secondario è della stessa grandezza e forma del foro dello specchio primario. Senza un campo elettrico, gli specchi rimangono piatti e la luce che arriva da dietro il pixel è riflessa all'indietro, lontano dallo schermo.

Tuttavia, applicando una tensione, il primo specchio si curva a forma di parabola, focalizzando la luce sul secondo specchio, che la riflette attraverso il foro dello specchio primario e sullo schermo".


Foto realizzata da Anna Pyayt



"Questo tipo di progetto incrementa enormemente il quantitativo di luce che raggiunge o schermo". Nelle prime prove, i ricercato hanno raggiunto risultati tre volte superiori a quelli degli LCD, ma sembra che si possano spingere fino a sette volte più. Questa tecnologia permette ai pixel di accendersi e spegnersi in 1,5 millisecondi.

Il problema principale, attualmente, è il consumo. Dato che la luce emessa è direttamente collegata alla tensione applicata, sembra che per raggiungere ottimi risultati servano addirittura 120 volt.

"Microsoft dovrà ridurre la tensione operativa per l'uso commerciale", ha affermato Jason Heikenfeld, dell'University di Cincinnati.

Inoltre, ci sono anche preoccupazioni per la resistenza di questo prodotto, perché gli specchi sono sottoposti a continue tensioni e curvature. Microsoft non ha ancora effettuato test in merito, ma è confidente su un risultato felice e senza intoppi.

I due ricercatori hanno dichiarato che per l'evoluzione della tecnologia - che sicuramente non vedremo almeno per altri cinque anni, se mai lo sviluppo sarà portato avanti - è pronta a collaborare con le aziende del settore display.
da:tom's hardware

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com