Meteorite di 120 mila tonnellate si avvicina alla Terra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sharktar
00venerdì 9 marzo 2012 20:36
Un rapporto rilasciato da Vladimir Popovkin, direttore generale della agenzia spaziale federale russa ( Roscosmos ) sulla "enorme palla di fuoco" vista attraversare quasi tutta la lunghezza della Gran Bretagna la scorsa fine settimana, avverte che questo evento non è che un precursore ad un prossimo avvicinamento alla Terra previsto per dicembre di un asteroide attualmente nella nostra direzione.

Il mostro in questione si chiama DA14 2012, ha circa 44 metri di diametro con una massa stimata di 120.000 tonnellate. Nel mese di febbraio di quest’anno è stato scoperto dall’ Observatorio Astronòmico de la Sagra, in Spagna, e secondo i calcoli recenti della Nasa dovrebbe farci visita il 15 dicembre del 2013 ad una distanza di soli 27.000 km.



Le dimensioni di questo asteroide sono, per gli scienziati, paragonabili a quello esploso sui cieli della Siberia nel 1908. La forza sprigionata dall’esplosione ebbe una potenza pari a 1.000 bombe atomiche come quella sganciata su Hiroshima.
Popovkin non è d’accordo con i calcoli Nasa, in quanto fa notare che gli scienziati non tengono conto dell’ Effetto Yarkovsky, che viene prodotto nel momento in cui gli asteroidi assorbono energia dal sole e la irradiano nello spazio. Ciò influisce sulla velocità angolare di rotazione in base al campo magnetico del nostro pianeta, facendolo spostare di almeno 5.000 km come è successo nel caso del meteorite britannico.



Solitamente l’ Effetto Yarkovsky ha la sua influenza sugli oggetti che variano dai 10 cm ai 10 metri, ma secondo i russi potrebbe compromettere la direzione dell’asteroide in quanto il campo magnetico della terra è fortemente perturbato dalle continue tempeste solari, l’ultima è di poche ore fa. Si prevede che per il 15 febbraio 2013, la data dell’arrivo dell’asteroide DA14 2012, il Sole sarà nella sua massima attività.
_Thomas88_
00sabato 10 marzo 2012 14:14
Solamente 27000km?
Insomma, sono pochi...

Non avevo mai sentito parlare di questo asteroide.
Di quand'è questa notizia?
Sharktar
00sabato 10 marzo 2012 14:58
Bhe abbastanza recente dato che il sito ne parla oggi in una notizia
www.ufoonline.it/2012/03/10/da-un-asteroide-all-altro-2012-da14-colpir%C3%A0-la-terra-n...
e il sito da cui l'ho prelevata l'ha inserita ieri.
_Thomas88_
00sabato 10 marzo 2012 18:12
Re:
Sharktar, 10/03/2012 14.58:

Bhe abbastanza recente dato che il sito ne parla oggi in una notizia
www.ufoonline.it/2012/03/10/da-un-asteroide-all-altro-2012-da14-colpir%C3%A0-la-terra-n...
e il sito da cui l'ho prelevata l'ha inserita ieri.




Capito...
Ma tu ti sei dimenticato di citare le fonti.

Comunque attendiamo ulteriori sviluppi su questa notizia...
E forse qualche calcolo più preciso sulla traiettoria dell'asteroide.
Legion37
00sabato 17 marzo 2012 22:38
Un team di astrofili ha scoperto un insolito asteroide, soprannominato 2012 DA14, il 22 febbraio. Le sue piccole dimensioni e la sua orbita hanno permesso la sua scoperta solo dopo è passato dalla Terra a circa sette volte la distanza della Luna.

Tuttavia, le previsioni attuali indicano che nel suo prossimo flyby, il 15 febbraio 2013, passerà dalla Terra a soli 24 mila chilometri, una distanza molto più vicina rispetto a molti satelliti commerciali.
"Questa è ancora una distanza di sicurezza, ma è abbastanza vicina da rendere l'asteroide visibile con un normale binocolo", spiega Detlef Koschny, responsabile per gli oggetti vicini alla Terra dell'ESA (SSA).

L'asteroide è stato scoperto durante la "Sagra Sky Survey" nel sud-est della Spagna, vicino a Granada, a un'altitudine di 1700 m, in uno dei più bui, e meno inquinati posti dalla luce sul continente europeo.
"Considerando il suo percorso nel cielo del mattino, il suo movimento angolare piuttosto veloce, la luminosità molto debole ed evanescente, la sua orbita al di sopra del piano dell'orbita terrestre, era un bersaglio ostico e facilmente sarebbe potuto sfuggire durante questo avvicinamento alla Terra" dice Nomen Jaime, uno degli scopritori.

Il team ha utilizzato una serie di telescopi automatizzati per scrutare il cielo e la scoperta è avvenuta un pó casualmente dopo aver deciso di cercare le zone del cielo dove gli asteroidi non sono di solito considerate.
"Un calcolo dell'orbita preliminare mostra che il 2012 DA14 ha un'orbita molto simile alla Terra con un periodo di 366.24 giorni, un solo giorno più del nostro anno terrestre, e va all'interno di 'salti' e al di fuori del percorso della Terra due volte l'anno" dice Jaime.

Mentre un impatto con la Terra è stato escluso, per la prossima visita dell'asteroide, gli astronomi useranno questo approccio vicino per ulteriori studi e calcolare gli effetti gravitazionali della Terra e della Luna su di esso.
"Siamo ansiosi di vedere l'orbita dell'asteroide risultante dopo il prossimo approccio, al fine di calcolare i futuri rischi di impatto", spiega Detlef.

La Sagra Sky Survey è gestita dall'Observatorio Astronomico de Mallorca e di recente ha aderito al programma SSA dell'ESA. In futuro fornirà osservazioni sui dati dell'asteroide che l'ESA sta sviluppando.
Unitamente alle informazioni sulla meteorologia spaziale e dei detriti, le informazioni aiuteranno gli scienziati europei e i politici a comprendere e valutare i pericoli, in particolare se un asteroide dovesse impattare con la Terra.

La scoperta di 2012 DA14 è particolarmente significativa per l'ufficio SSA dell'Agenzia, perché è uno del milione di oggetti sconosciuti vicini alla Terra fino a 30 m di diametro.
"Stiamo sviluppando un sistema di telescopi ottici automatici in grado di rilevare asteroidi proprio come questo, con l'obiettivo di essere in grado di avvistarli almeno tre settimane prima del massimo avvicinamento alla Terra", spiega Detlef.
Per raggiungere questo obiettivo, gli specialisti dell'ESA sono stati supportati dall'industria europea che sta pianificando una rete di 1 metro di diametro di telescopi con un campo combinato di vista abbastanza grande per l'immagine del cielo, in una sola notte.

Il lavoro sta continuando nel quadro del programma Agency's Space Situational Awareness Preparatory Programme.

Fonte: nemsisprojectresearch.blogspot.it/
Articolo originale: www.sciencedaily.com/releases/2012/03/120315225625.htm

Foto sotto:
In questo grafico, l'asteroide è in giallo e la Terra è verde. Le due orbite si intersecano ogni anno.
Un calcolo preliminare dell'orbita mostra che il 14 marzo 2012 avrà un incontro molto ravvicinato con un'orbita di 366.24 giorni, appena un giorno in più rispetto a quella terrestre, e dentro e fuori dalla rotta della Terra due volte all'anno. Mentre un impatto con la Terra è stato giá escluso per il prossimo incontro, gli astronomi sfrutteranno l'evento per maggiori studi per calcolare gli effetti gravitazionali della Terra e della Luna su di esso. (Crediti: Deimos-Space)

_Thomas88_
00domenica 18 marzo 2012 15:35
***Moderazione***
Legion ho unito la tua discussione a quella già aperta da Sharktar.
L'argomento è lo stesso ma visto che il tuo articolo è bello corposo ho deciso di unirlo al posto di chiudere la tua discussione.
Legion37
00domenica 18 marzo 2012 17:28
Grazie Thomas [SM=g2201355]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com