Mega-impianto solare in Usa 'brucia' migliaia uccelli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
IRONMAN.75
00giovedì 21 agosto 2014 08:49


Centinaia di uccelli stanno letteralmente andando a fuoco ogni giorno nei cieli sopra il deserto Mojave della California, 'catturati' dai raggi e dai riflessi di quello che e' considerato uno dei fiori all'occhiello dell'industria dell'energia pulita: il mega-impianto solare 'BrightSource' - inaugurato solo a Febbraio scorso - sta ora scatenando proteste e allarme proprio tra i piu' strenui difensori dell'ambiente che ne chiedono la chiusura.

Situato vicino al lago Ivanpah in prossimita' del confine tra California e Nevada, l'impianto da 2,2 miliardi di dollari e' il piu' grande al mondo ad usare le cosiddette 'torri energetiche solari': piu' di 300.000 specchi, ognuno della dimensione di una porta di garage, riflettono i raggi del sole in tre mega-cisterne alte come un edificio di 40 piani. L'acqua all'interno viene cosi' scaldata e produce vapore, che viene trasformato in energia elettrica per ben 140.000 case. Ma la luce degli specchi sta causando l'inatteso 'effetto collaterale':l'uccisione in massa degli uccelli tanto evidente che gli investigatori di varie associazioni per la protezione della natura hanno chiesto allo stato della California di bloccare l'impianto.

Secondo 'BrightSource', gli uccelli uccisi ammontano a circa 1.000 l'anno, ma secondo un esperto del 'Centro per la diversita' biologica', le vittime piumate sono almeno 28.000 l'anno, considerando un uccello viene ucciso ogni due secondi. "E' un problema di cui ci stiamo occupando con molta serieta'", ha riconosciuto Jeff Holland, portavoce di 'NRG Solar' di Carlsbad, una delle tre aziende che possiedono l'impianto. La terza, Google, non ha fornito commenti diretti ai media USa. "L'impatto sugli uccelli e stato sorprendente - ha ammesso Robert Weisenmiller, presidente della commissione sull'energia della California - non si era mai visto in relazione ad impianti solari piu' piccoli". Ma sui tavoli della commissione c'e' ora un'altra richiesta, sempre della 'BrightSource' per la costruzione di una campo di specchi e di una torre di 75 piani tra il Joshua Tree National Park e il confine tra California e Arizona. Lo stato decidera' questo autunno, ma alcuni gli esperti hanno gia' messo in guardia che l'effetto sull'ambiente potrebbe essere ancora piu' disastroso:la zona considerata e' difatti ricca di aquile dorate e falconi pellegrini.

Fonte: Ansa
(richard)
00giovedì 21 agosto 2014 10:00

C'è quasi sempre il rovescio della medaglia in tutte le innovazioni tecnologiche.Avranno pensato a deterrenti acustici per non far avvicinare gli uccelli alla mega friggitoria solare? [SM=g3061043]
Dis.Pater
00giovedì 21 agosto 2014 11:08
A Latina gli ambientalisti sono riusciti a far annulare una delibera per la costruzione di una pista ciclabile ......perché dava fastidio alla fauna locale. [SM=g1950688]
Mi dispiace per i pennuti, ma con l'energia prodotta dal mega impianto solare quanga energia pulita si è guadagnata?
Anche quelle sono vite salvate [SM=g8320] .
Ulisse-77
00giovedì 21 agosto 2014 12:26
L'impianto è questo
www.brightsourceenergy.com/ivanpah-solar-project

E' enorme, ci credo che destabilizzi l'equilibrio naturale della zona [SM=g1420768]







(richard)
00giovedì 21 agosto 2014 12:49
.....mamma mia ,hanno un'estensione incredibile [SM=g3061199] ....altro che mega fritture!!! [SM=g3061043]
Bellissime immagini,grazie!
((Sestante(
00giovedì 21 agosto 2014 13:48
Ben vengano progetti che sfruttano energie rinnovabili. Sulla Terra arriva una potenza radiante pari di centinaia di milioni di gigawat.

Sfruttandone un centesimo risolviamo il problema dell'approvvigionamento energetico. Gli uccelli con il tempo si adatteranno, e il problema si risolverà automaticamente con l'istinto di sopravvivenza della specie.

In tutto il sud italia impianti così dovrebbero essere la norma, invece solo la puglia ha presentato progetti di eolico e solare.
IRONMAN.75
00giovedì 21 agosto 2014 14:02
La zona sembra deserta pero', strano che gli uccelli vadano da quelle parti.Forse perché' attirati dal luccichio dei pannelli solari?
Bho'..impareranno che di li non si passa magari, e' la legge della sopravvivenza [SM=g8320]
_Thomas88_
00giovedì 21 agosto 2014 18:28
Io so solo che gli ambientalisti/animalisti si lamentanto sempre per tutto. Non gli va bene niente.
Non capiscono che non possiamo vivere su questo pianeta senza alterare anche solo in minima parte l'equilibrio della natura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com