MAVEN, la sonda della NASA che studierà l'atmosfera di Marte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00martedì 26 novembre 2013 17:21
Mi sembra che non è stata aperta nessuna discussione su questo argomento, quindi ne approfitto.


La sonda MAVEN studierà l'atmosfera del pianeta rosso, per cercare di capire quale cambiamento climatico del passato ha portato all’attuale condizione climatica che regna su Marte: temperature gelide, pressione atmosferica bassissima e una debole atmosfera composta per il 95% da anidride carbonica.

Il video del lancio avvenuto da Cape Canaveral:



Fra i numerosi misteri che Marte conserva, oltre al più importante sulla possibilità di una vita passata o addirittura presente, ci sono anche quelli della sua atmosfera e dell’acqua.
Dove è finita, si chiedono gli scienziati, la ricca coltre di gas che avvolgeva il pianeta nelle sue prime epoche quando i vulcani eruttavano e l’acqua scorreva copiosa in superficie? La risposta dovrebbe arrivare dalla sonda Maven che la Nasa ha lanciato lunedì da Cape Canaveral.
Il compito - Insomma Maven ha davanti l’arduo compito di svelare la ragione di un profondo cambio climatico che ha portato all’attuale arida condizione immersa in una debole aria irrespirabile. Maven impiegherà dieci mesi per arrivare a destinazione il 22 settembre dell’anno prossimo e poi scandaglierà dall’orbita con i suoi strumenti i rossi panorami cercando spiegazioni. Maven sta per «Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN» ed è una missione nata seguendo una serie di tappe mirate a investigare specifici aspetti del Pianeta rosso.

Per l'articolo completo:
www.corriere.it/scienze/13_novembre_17/marte-parte-maven-svelare-segreti-dell-atmosfera-pianeta-rosso-e3163344-4fb9-11e3-bcac-1da7283cab...

Fonte: Corriere della sera.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com