Lutetia l'asteroide che voleva essere un pianeta by Rosetta !

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOSLINE
00venerdì 28 ottobre 2011 19:04
Il passaggio ravvicinato della sonda spaziale Rosetta ha permesso non solo di stabilirne con precisione le dimensioni ma anche di studiarne la struttura geologica

[IMG]http://i43.tinypic.com/20h0awh.jpg[/IMG]

L'analisi dei dati forniti dalla sonda spaziale Rosetta dell'ESA - illustrati in tre articoli pubblicati sulla rivista Science - ha permesso di ottenere un quadro dettagliato di 21 Lutetia, un asteroide che per la struttura appare essere più un planetesimo, ossia il precursore pianeta, che un aggregato di detriti quali sembrano essere solitamente gli asteroidi. Di fatto 21 Lutetia sembra essere un "sopravvissuto" all'era primordiale del sistema solare, sulla quale può quindi fornire importanti informazioni.

Il passaggio ravvicinato di Rosetta a soli 3170 chilometri dal corpo celeste, ha permesso di stabilirne con precisione le dimensioni (121 chilometri di lunghezza, 101 di altezza e 75 di larghezza), ma anche di studiarne la struttura geologica.

I dati raccolti dallo strumento "Osiris", di cui è co-responsabile Cesare Barbieri, dell'Università di Padova e dell'INAF, indicano che alcune regioni della sua superficie sono databili a circa 3,6 miliardi di anni, un'età che lo pone tra i primi corpi che abbiano popolato il sistema solare, anche se altre zone sembrano invece avere solo 50-80 milioni di anni.

Sempre grazie a Osiris è stato possibile stabilire la densità di 21 Lutetia, che è pari a 3,4 grammi per centimetro cubo (quella media della Terra è di 5,5 grammi per centimetro cubo) Si tratta di un valore elevato per un asteroide che potrebbe far supporre che nel corso della sua esistenza Lutetia abbia subìto un processo di fusione interna, dovuta al riscaldamento generato dal decadimento di materiali radioattivi. Questo fenomeno potrebbe aver prodotto la separazione di un nucleo ferroso, un mantello e una crosta di silicati leggeri.

Questa possibilità contrasta però con i dati rilevati da un altro strumento a bordo di Rosetta, lo spettrometro VIRTIS (Visible and Infrared Thermal Imaging Spectrometer).

"I dati provenienti da VIRTIS dimostrano come la superficie di Lutetia sia estremamente uniforme dal punto di vista della sua composizione e abbia mantenuto le caratteristiche di una crosta primordiale, ovvero formata da materiali assimilabili a meteoriti primitive, come condriti carbonacee ed enstatitiche", dice Fabrizio Capaccioni, dell'INAF-IFSI di Roma, responsabile di ricerca per VIRTIS e coautore dell'articolo a prima firma di Angioletta Coradini, ricercatrice INAF e planetologa di fama internazionale recentemente scomparsa.

Proprio questa osservazione, combinata con le informazioni sull'età, permette di ipotizzare che Lutetia sia un planetesimo fossile che ha attraversato indenne la storia del sistema solare.

VIRTIS ha anche permesso di determinare la temperatura superficiale di Lutetia, che oscilla tra -210 e -28 gradi centigradi. Ma non solo. L'analisi dei dati raccolti dallo strumento ha rivelato che
l'asteroide possiede una superficie ricoperta da uno strato di polvere molto fine e omogeneo, con particelle delle dimensioni comprese tra 50 e 100 milionesimi di metro, molto simile per struttura a quella che ricopre la Luna, la regolite.

"È molto strano che un corpo celeste delle dimensioni di Lutetia abbia una superficie così omogenea come quella mostrata dalle osservazioni di Rosetta", sottolinea Capaccioni. "Ciò, insieme con la sua elevata densità, fa supporre che, se nel passato sono effettivamente avvenuti processi di stratificazione nella struttura dell'asteroide, essi hanno avuto luogo solo al suo interno, senza influenzare i materiali superficiali che hanno invece mantenuto proprietà tipiche di una crosta primordiale di tipo condritico

FONTE DATI :http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Lutetia,_l_asteroide_che_voleva_essere_un_pianeta/1350017 [SM=g1950684]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com