Luna: visto in diretta il più grande impatto di un asteroide

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00mercoledì 26 febbraio 2014 15:53

Peso stimato 400 chili. Velocità di impatto: 61 mila km all’ora.
Ha formato un cratere di 40 metri di diametro.

José María Madiedo, astronomo dell’Università di Huelva (Spagna), ha riferito di aver assistito all’impatto di un asteroide della grandezza di un frigorifero contro la superficie della Luna. Si tratta del più grande impatto mai registrato in diretta sul nostro satellite.
Impatto - L’episodio risale all’11 settembre dello scorso anno e i risultati sono stati pubblicati nell’ultimo numero della rivista Monthly Notices della Royal Astronomical Society. Madiedo, che osservava la superficie della Luna con due telescopi puntati sul Mare Nubio, una piana situata sull’emisfero del satellite sempre rivolto verso la Terra, ha spiegato che l’impatto è stato particolarmente luminoso (della durata di circa 8 secondi) e visibile dalla Terra anche a occhio nudo.
Misure - L’asteroide, secondo i calcoli dell’astronomo e dei suoi colleghi, aveva una massa di circa 400 chilogrammi e un diametro tra 0,60 e 1,40 metri. Viaggiava a una velocità di 61 mila chilometri all’ora. La forza dell’impatto è stata pari all’esplosione di 15 tonnellate di tritolo, ovvero tre volte la potenza registrata dalla Nasa in un impatto del marzo 2013. In quell’occasione, un meteorite di circa 40 kg aveva colpito la Luna alla velocità di circa 90 mila chilometri orari, provocato un’esplosione paragonabile a quella di 5 tonnellate di Tnt, brillando come una stella di magnitudine 4 e lasciando un cratere forse largo 20 metri nel Mare Imbrium.
Cratere - L’impatto del settembre scorso, secondo i calcoli dell’università spagnola, avrebbe prodotto un cratere di 40 metri di diametro. Secondo gli esperti si tratta del più clamoroso fra gli impatti subiti dalla Luna, che dal 2005 a oggi ha vissuto oltre 300 eventi di questo tipo. Se fosse entrato in rotta di collisione con la Terra il meteorite sarebbe bruciato nell’atmosfera.
Precedente - Il 15 febbraio dell’anno scorso, nella porzione di cielo sopra gli Urali meridionali, in Russia, un meteorite entrò nell’atmosfera terrestre producendo un forte boato, la cui onda d’urto causò seri danni in diverse città e circa 1.200 feriti per le schegge dei vetri andati in frantumi per l’onda d’urto soprattutto nella zona di Čeljabinsk. Secondo le stime, l’oggetto misurava circa 19 metri di diametro.

Fonte: corriere della sera.it


Il link per vedere il video:
video.corriere.it/luna-visto-l-impatto-piu-grande/47b4cf5e-9d67-11e3-bc9d-c89b...


[SM=g3061205]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com