Levitazione quantistica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Legion1
00sabato 22 ottobre 2011 10:24
“Qualunque tecnologia sufficientemente progredita è indistinguibile dalla magia” – Arthur C. Clarke (1917-2008 e.v.)



Un blocco di zaffiro rivestito di ossido di ittrio bario e rame (YBa2Cu3O7) fortemente raffreddato fluttua e rimane bloccato in posizione grazie al quantum locking
AlyxVance
00sabato 22 ottobre 2011 12:29
molto interessante, grazie per il video. ma da perfetta profana sono costretta a chiedere: quali sono, o quali saranno, le applicazioni di questo quantum locking?? altrove leggevo che seppur spettacolare, questo fenomeno non sembra avere usi particolari..
(richard)
00sabato 22 ottobre 2011 20:02
per chi vuole approfondire l'argomento sui superconduttori un bel pdf

venus.unive.it/polizzi/didattica/Lab_SM/Sintesi_YBCO.pdf
Federico1993
00domenica 23 ottobre 2011 01:14
L'effetto visivo è spettacolare!!
eone nero
00domenica 23 ottobre 2011 03:28
Il fenomeno è simile all'effetto Meissner-Ochsenfeld, che si realizza quando un superconduttore viene immerso in un campo magnetico di intensità inferiore ad un certo valore critico. Il superconduttore manifesta un diamagnetismo perfetto, espellendo il campo magnetico dal suo interno; ciò avviene tramite la generazione di correnti superficiali che inducono, all'interno del superconduttore, un campo magnetico uguale e contrario a quello applicato.

it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Meissner-Ochsenfeld

Riporto da punto Informatico.

Quantum Locking, levitazione in video

Ricercatori israeliani dimostrano un fenomeno di levitazione dall'effetto scenico garantito. Magneti, superconduttori, e il gioco è fatto

Roma - L'effetto di levitazione quantistica (o "locking" quantistico) è stato ottenuto dai ricercatori dell'Università di Tel Aviv, i quali hanno messo a punto uno speciale mix di materiali in grado di generare il fenomeno. Un fenomeno che però non presenta applicazioni pratiche particolarmente interessanti.

Ma l'effetto scenico è d'impatto: il video mette in mostra un disco congelato costantemente in sospensione su un blocco di magneti - indipendentemente dall'angolo in cui esso viene orientato.

Non bastasse la levitazione, nel video i ricercatori posizionano il disco su un "tappeto" di magneti che scorre su una superficie circolare e lo spingono in avanti. Il risultato? Il disco continua a seguire il percorso del tappeto di magneti procedendo lungo la superficie esterna del tavolo di vetro che fa da supporto per il succitato tappeto.

Il disco in levitazione bloccata è composto da un wafer di zaffiro ricoperto da uno strato ceramico fatto di una lega di ittrio, bario e rame - un setup che fornisce al disco stesso qualità da superconduttore a bassissime temperature.

Il fenomeno di levitazione è dato dall'effetto Meissner , ovvero l'espulsione del campo magnetico interno di un oggetto superconduttore, mentre la capacità di seguire il percorso dei magneti senza "deragliare", la vera novità della dimostrazione dei ricercatori israeliani, dipende dalla inusuale sottigliezza dello strato di materiale superconduttivo.

Alfonso Maruccia

punto-informatico.it/3310853/PI/News/quantum-locking-levitazione-vi...

_Thomas88_
00lunedì 24 ottobre 2011 11:33
Affascinante!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com