Le mie strane foto alla luna gigante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Falcon.doriano
00martedì 29 luglio 2014 21:48
Salve a tutti, vi racconto lo strano episodio che mi è successo.

Il 12 luglio 2014 mi trovato con la mia ragazza e un'altra coppia di amici, altri morosi. Nel terrazzo di casa che da verso una pineta ho notato una luna meravigliosa. Nel mentre che osservando ho notato che la luna piena stava pulsando. la luna pulsa :O Pensavo di avere le allucinazioni, però altri vedevano la stessa cosa. Non stavo sognando! Ha cominciato a pulsare lentamente, ma con un bagliore molto ampio che ha attirato l'attenzione di tutti i presenti. La luce cresceva. Cosa sta succedendo... ci siamo chiesti!! Il fenomeno si ripeteva così ancora frastornato ho preso il mio samsung e ho fotografato tutto. La luna pulsava come una luce intermittente, ve lo giuro ho detto.. è un miracolo. Noi quattro siamo rimasti impietriti, il fenomeno è durato una decina di minuti. Non abbiamo bevuto non ci siamo fatti le canne. Ho fatto una sequenza di foto ma non solo. Ho raccontato l'accaduto a tutti gli amici. Facendo delle ricerche ho scoperto che il giorno cadeva la luna gigante. Il fenomeno a cui abbiamo assistito non è descritto in nessun sito che ho visitato, o io non conosco un fenomeno atmosferico del genere.

Sono il tipo di ragazzo molto con i piedi per terra, ma quello che ho visto non lo so spiegare. Le foto non rendono l'idea dell'evento straordinario che io e gli altri tre testimoni abbiamo visto. Ho scritto all'osservatorio Righi ma non mi hanno risposto. Ho esplorato tutte le possibilità: un miracolo, un fenomeno celeste, un meteorite, e anche un ufo. Senza risposte e con più dubbi di prima sono arrivato qui e ho letto alcune analisi che avete fatto. Non mi aspetto di essere creduto solo che qualcuno mi spieghi se riesce a spiegarmi cosa abbiamo visto quelle notte.
Naturalmente se ci sono persone che hanno assistito a questo fenomeno nella zona di Genova mi piacerebbe confrontarmi. Fin'ora ho trovato solo individui che sminuivano la nostra esperienza o non sapevano cosa dire. Distinti saluti

Francesco
Trigomo
00martedì 29 luglio 2014 22:35
Non ho mai visto questo fenomeno che tu descrivi, posso solo constatare che era nuvoloso, e facendo un'ipotesi azzardata potrei pensare che il passaggio delle nuvole "sulla luna" creavano quell'effetto che tu descrivi come "pulsare".
Nelle foto le dimensioni della luna e' identica in tutte e 4 le pose, quindi.....
A presto
E comunque mancano gli originali [SM=g1950677]
DaviLUX
00martedì 29 luglio 2014 23:06
Ciao non tutto si può spiegare nostro signore ci manda i segnali nei modi più diversi. Ti diranno di tutto, tu non crederci solo tu sai quello che hai visto, vai avanti.
(richard)
00martedì 29 luglio 2014 23:53
La densita' disomogenea delle nuvole che transitavano davanti alla luna era tale da coprirla e scoprirla alternativamente creando l'effetto pulsante.
Naturalmente la mia è un ipotesi! [SM=g3061043]
Takenspace
00mercoledì 30 luglio 2014 06:36
Grazie delle foto Falcon. Come ha detto Trigomo dovresti spedire gli originali in redazione a ufoonline@libero.it
Caricate come allegati possono perdere dei metadati [SM=g8320]

Il perigeo lunare non produce particolari fenomeni "visivi" come quelli che hai visto [SM=g2806961]
Anche a me viene come unica spiegazione delle nuvole particolari che hanno filtrato la luce lunare dandoti questa sensazione pulsante.
Sarebbe stato meglio fare un video [SM=g2201348]
Felisianos
00mercoledì 30 luglio 2014 08:02
Re:
Trigomo, 29/07/2014 22:35:

Non ho mai visto questo fenomeno che tu descrivi, posso solo constatare che era nuvoloso, e facendo un'ipotesi azzardata potrei pensare che il passaggio delle nuvole "sulla luna" creavano quell'effetto che tu descrivi come "pulsare".
Nelle foto le dimensioni della luna e' identica in tutte e 4 le pose, quindi.....
A presto
E comunque mancano gli originali [SM=g1950677]



E' da approfondire cosa intende lui per pulsare [SM=g8297] Cosa vuol dire precisamente ?
Le foto dove la luna risulta più luminosa mi sembrano solo normali scatti in controluce in cui c'è un alone che non si presenta nelle altre solo perché è variata impercettibilmente l'inquadratura. Bisogna armeggiare bene con i tempi di scatto e i dati exif. Se la Luna pulsa la vedono tutti non si nota solo a Genova [SM=g3734446] Qualcosa ha creato quell'effetto e probabilmente erano le nuvole.
Falcon hai scattato le foto solo tu o anche i tuoi amici?

FABIOSKY63
00mercoledì 30 luglio 2014 08:06
...informazioni...

...dettagli...

@Falcon
il pulsare è dato da "un effetto lente"... [SM=g8320]

qualcosa -semitrasparente- che si è frapposto tra la Luna e la vostra visuale!.. [SM=g2806959]

non è detto che sia stata una nuvola o una massa d'aria umida...potrebbe essere "altro" non visibile dall'occhio umano... [SM=g2201354]

ciò non di meno provare quest'ultima cosa è molto difficile, tanto più analizzando foto compresse o prive di metadati... [SM=g8297]

se ha altre foto della serie -presumo che ci siano-, anche venute male, sarebbe il caso di inviarle in sede ma nel formato originale... [SM=g1950691]

devi caricarle in un hd virtuale, in rete, dopo averle scaricate in un pc, a mezzo cavetto tel-pc, senza usare programmi di interfaccia e scaricamento, ma da hd del telefono ad hd del pc, senza editarle... [SM=g1950691]

grazie anticipate... [SM=g1950677]
UniversalMan
00mercoledì 30 luglio 2014 08:43
Ehm..Mancano completamente gli exif [SM=g3943212] Il forum si è magnato i dati duranti il caricamento, dovresti cercare un hosting foto [SM=g1420767]

L'unico fenomeno che mi viene in mente è un alone lunare. Quando i cristalli di ghiaccio sono colpiti (con una particolare incidenza) dalla luce solare riflessa dalla luna, essi danno origine ad un fantasioso circolo biancastro intorno, appunto, alla luna. La presenza delle nuvole può confermare questa mia teoria preliminare, del tutto scollegata dal tuo racconto. Senza voler sminuire i fatti che narri, contano fino a un certo punto. Nel senso che può essere influenzato da fattori psicologici, emozionali. Questo è [SM=g2201354]

Rimanda le foto originali, scaricate direttamente dal dispositivo [SM=g2201355]









_INSIDER_
00mercoledì 30 luglio 2014 09:02
Concordo con Uni. Le immagini che Falcon ha condiviso mostrano un effetto riconducibile all'alone lunare, dove anche le nuvole hanno inciso sul citato effetto. Altri esempi:







saturn_3
00mercoledì 30 luglio 2014 14:38
Potrebbe trattarsi di un effetto ottico che influirebbe sulla retina?

Illusione lunare

Differenza apparente della grandezza lunare

Il fenomeno non è dovuto, come si potrebbe pensare, alla rifrazione dell'atmosfera, che come nel caso del sole, provoca un arrossamento dovuto all'effetto Rayleigh, ma semplicemente a un'illusione ottica. Una delle teorie più accreditate che provoca questa illusione è che quando è allo zenit, l'osservatore non può percepire la distanza della luna, sola nel cielo e senza riferimenti, a differenza di quando è bassa sull'orizzonte, dove alberi, edifici, montagne e la linea dell'orizzonte sono punti di riferimento dell'osservatore stesso. Il cervello umano calcola la grandezza di un oggetto a partire dalla grandezza e dalle informazioni che ha sulla distanza dell'oggetto. Rispetto a punti di riferimento terrestri la distanza della luna all'orizzonte può venire sovrastimata, di conseguenza, per mantenere la coerenza, se l'immagine nella retina è la stessa ma il cervello percepisce una distanza maggiore, l'osservatore percepirà l'oggetto di una grandezza maggiore della realtà.

Prova dell'illusione

Una credenza popolare, che risale perlomeno al quarto secolo A.C., afferma che la Luna appare più grande vicino all'orizzonte a causa del reale effetto di ingrandimento che è dovuto all'atmosfera terrestre. In realtà ciò è falso. Infatti, la Luna appare circa l'1.5% più piccola quando si trova sull'orizzonte di quando è alta nel cielo, perché è più distante di almeno un raggio terrestre e anche a causa della rifrazione atmosferica, che rende l'immagine della Luna leggermente più piccola lungo l'asse verticale. (A causa dell'ellitticità dell'orbita della Luna il suo diametro angolare può subire variazioni fino al 10%).

È possibile verificare che la dimensione della Luna resta invariata, semplicemente tenendo un piccolo oggetto nella sua direzione alla distanza di un braccio, per confrontarne le dimensioni quando la Luna è sull'orizzonte e quando è alta nel cielo. La percezione della luna di dimensioni maggiori può anche venir meno se la luna stessa, sempre bassa sull'orizzonte, viene guardata attraverso un tubo che la isola dalla linea dell'orizzonte e da ciò che è presente visualmente nelle vicinanza, come alberi, edifici o montagne.


it.wikipedia.org/wiki/Illusione_lunare
Trisavalon
00mercoledì 30 luglio 2014 14:45
Io sono curioso di vedere il tempo che trascorre tra una foto e l'altra.
NOAXX
00mercoledì 30 luglio 2014 15:21
Re:
saturn_3, 30/07/2014 14:38:

Potrebbe trattarsi di un effetto ottico che influirebbe sulla retina?

Illusione lunare

Differenza apparente della grandezza lunare

Il fenomeno non è dovuto, come si potrebbe pensare, alla rifrazione dell'atmosfera, che come nel caso del sole, provoca un arrossamento dovuto all'effetto Rayleigh, ma semplicemente a un'illusione ottica. Una delle teorie più accreditate che provoca questa illusione è che quando è allo zenit, l'osservatore non può percepire la distanza della luna, sola nel cielo e senza riferimenti, a differenza di quando è bassa sull'orizzonte, dove alberi, edifici, montagne e la linea dell'orizzonte sono punti di riferimento dell'osservatore stesso. Il cervello umano calcola la grandezza di un oggetto a partire dalla grandezza e dalle informazioni che ha sulla distanza dell'oggetto. Rispetto a punti di riferimento terrestri la distanza della luna all'orizzonte può venire sovrastimata, di conseguenza, per mantenere la coerenza, se l'immagine nella retina è la stessa ma il cervello percepisce una distanza maggiore, l'osservatore percepirà l'oggetto di una grandezza maggiore della realtà.

Prova dell'illusione

Una credenza popolare, che risale perlomeno al quarto secolo A.C., afferma che la Luna appare più grande vicino all'orizzonte a causa del reale effetto di ingrandimento che è dovuto all'atmosfera terrestre. In realtà ciò è falso. Infatti, la Luna appare circa l'1.5% più piccola quando si trova sull'orizzonte di quando è alta nel cielo, perché è più distante di almeno un raggio terrestre e anche a causa della rifrazione atmosferica, che rende l'immagine della Luna leggermente più piccola lungo l'asse verticale. (A causa dell'ellitticità dell'orbita della Luna il suo diametro angolare può subire variazioni fino al 10%).

È possibile verificare che la dimensione della Luna resta invariata, semplicemente tenendo un piccolo oggetto nella sua direzione alla distanza di un braccio, per confrontarne le dimensioni quando la Luna è sull'orizzonte e quando è alta nel cielo. La percezione della luna di dimensioni maggiori può anche venir meno se la luna stessa, sempre bassa sull'orizzonte, viene guardata attraverso un tubo che la isola dalla linea dell'orizzonte e da ciò che è presente visualmente nelle vicinanza, come alberi, edifici o montagne.


it.wikipedia.org/wiki/Illusione_lunare




In quattro con problemi alla retina?
saturn_3
00mercoledì 30 luglio 2014 15:50
Re: Re:
NOAXX, 30/07/2014 15:21:



In quattro con problemi alla retina?



Non sto parlando di problemi alla retina ma di elaborazione da parte della retina.

Per farti un esempio:

[IMG]http://i58.tinypic.com/nz3cwz.png[/IMG]


FABIOSKY63
00mercoledì 30 luglio 2014 19:30
Re:
Trisavalon, 30/07/2014 14:45:

Io sono curioso di vedere il tempo che trascorre tra una foto e l'altra.




sono d'accordo... [SM=g1420767]
Falcon.doriano
00mercoledì 30 luglio 2014 21:48
Io ho messo le foto direttamente dal tablet senza toccare nulla. Le invierò all'indirizzo che mi avete indicato.
Intanto vi ringrazio tutti per avermi aiutato.
Non conoscevo il fenomeno chiamato alone lunare e non avendolo mai visto non escludo che sia quello, mentre sono sicurissimo che non era causato dalle nuvole! La Luna si vedeva nella sua interezza e produceva il fenomeno spiegato. La pulsazione era lenta, estesa e si propagava intorno alla Luna. Se era un'elaborazione della retina non lo so, vi ho descritto la sensazione finale che arrivava ai miei occhi
le foto che avete inserito mostrano una somiglianza su quello che ho visto, ma preciso che era accompagnato dalla luminosità intermittente della luna. Quando ricevete le foto gradirei essere avvisato se è possibile. Saluti e grazie per tutte le vostre risposte e per avermi dato voce. Spero ancora in una risposta dell'osservatorio Righi.
UFOONLINE
00mercoledì 30 luglio 2014 23:57
In redazione non è arrivato nulla, appena riceviamo qualcosa pubblichiamo, sperando di poterti aiutare.
_INSIDER_
00venerdì 1 agosto 2014 09:14
Riscontrando quindi la curiosità di Tris, i quattro scatti sono stati effettuati dalle 22.56 alle 22.58 del 12 luglio scorso.

Personalmente non noto alcuna anomalia, confermando l'effetto dell'alone lunare.
Ulisse-77
00venerdì 1 agosto 2014 09:42
Con gli originali si nota meglio [SM=g2806959]
L'alone si vede in particolare nella foto 20140712_225718.jpg
Per me ha beccato la formazione del fenomeno in diretta, perchè in un breve periodo di tempo fra gli scatti aumenta [SM=g8320]
Complimenti [SM=g1420767]
UniversalMan
00venerdì 1 agosto 2014 11:21
Ribadisco ancora alone lunare tutta la vita [SM=g2201342]
Timbra takenuccio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com