Le fantasie delle nebulose!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AURORA PILOT
00venerdì 2 maggio 2008 03:34
Nella nostra galassia c’è un cuore che batte. Si trova vicino alla costellazione di Cassiopea (a “soli” 7.500 anni luce), una zona molto ricca di stelle. In realtà il “cuore” è dato da una combinazione molto particolare di elementi. La colorazione rossa della IC 1805, meglio conosciuta come Nebulosa Cuore, è dovuta alle emissioni del suo elemento principale: l’idrogeno. L’ammasso gassoso, inoltre è rischiarato da un ristretto gruppo di stelle ciascuna grande come 50 Soli.
Le nebulose, infatti, possono essere di due tipi, ci sono quelle buie e scure formate da gas freddi che assorbono la luce e sono più difficili da individuare e altre luminose e colorate illuminate da stelle vicine.




Il termine “nebulosa” è stato inizialmente coniato per indicare qualsiasi oggetto celeste che apparisse in cielo con una forma diversa da un puntino luminoso. Solo recentemente indica qualcosa di ben preciso: una nube di gas (idrogeno, elio e tracce di altri elementi) e polvere.
Ma come fanno gli scienziati a determinare la composizione di questi oggetti celesti? Grazie alle frequenze che i vari elementi chimici emettono e che i radiotelescopi sono in grado di cogliere.
Questa della foto, secondo gli astronomi che l'hanno scoperta, ricorda un'aquila [SM=x708811] (la vedono solo loro...). La Nebulosa dell'Aquila è una grande emissione gassosa di solito molto difficile da catturare.




I tentacoli di questa Nebulosa Medusa (IC 443) sono “disegnati” da diverse emissioni gassose, avanzi di una stella esplosa non proprio vicino, a 5.000 anni luce. All’interno di questa particolare nube di gas si trova una vera rarità: una stella a neutroni.
Un tipo di stella caldissima (anche 10 milioni di gradi) molto difficile da osservare (la prima è stata scoperta negli anni ’60) perché sono necessari strumenti molto particolari come i radiotelescopi. Quella che si trova in questa massa gassosa non è solo rara ma anche “antica”. L’astro si sarebbe formato, infatti, da una stella collassata circa 30.000 anni fa.




Oltre a essere molto fantasiosa, questa nebulosa che è la più vicina al sistema solare (tra i 150 e i 450 anni luce) si chiama Nebulosa a Elica, è una delle più estese tra quelle conosciute ed è grande circa la metà della Luna. Nonostante sia “vicina” per osservarla occorrono strumenti sofisticati a causa delle sue dimensioni, poiché la luce risulta distribuita su una superficie molto vasta che i normali telescopi non riescono a catturare.
L’alone di polvere che la circonda si è formato migliaia di anni fa per gli scienziati rappresenta lo stadio finale dell’evoluzione di una stella. (la mia preferita). [SM=g27811]




Diecimila anni fa, secondo gli astronomi, una nuova luce potrebbe essere improvvisamente apparsa nel cielo notturno, per poi sbiadire dopo poche settimane. Oggi sappiamo che quella luce molto probabilmente è stata provocata dall'esplosione di una stella. E quel che è rimasto del fenomeno è la nebulosa NGC 6960, meglio conosciuta come la Nebulosa della Scopa della Strega. E forse guardandola se ne può capire il perché.




Dio del tuono e del fulmine per i Vichingi, Thor aveva un elmetto alato, molto simile a questa nebulosa. Eppure secondo qualcuno la NGC 2359, più che all'elmetto di Thor somiglia a un’anatra.
Ma, senza niente togliere ai pennuti, forse la nebulosa ha molte più cose in comune con il dio nordico, visto che la sua strana forma è dovuta a un potente vento stellare capace di viaggiare a una velocità di milioni di chilometri orari. La fortissima "brezza" secondo gli scienziati è provocata da una stella molto calda, una rara gigante blu, che si trova proprio al centro dell'ammasso gassoso, che ha un diametro di 30 anni luce.



Fonte:focus.it

Secondo me alcune possono sembrare anche altre cose, secondo voi?

AURORA PILOT







Federico1993
00venerdì 2 maggio 2008 13:11
immagini davvero stupende! complimenti!
AURORA PILOT
00venerdì 2 maggio 2008 19:34
Grazie per le foto HD (Tyhco) ho cercato di trovarle, ma niente.

AURORA PILOT
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com