Le citta' di Marte? E' possibile?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00lunedì 10 marzo 2008 15:17
Da quest'articolo di Ennio Piccaluga sembra che qualcosa ci sia
in determinate zone del pianeta rosso...

Il termine “Chaos”, nella geografia marziana, si riferisce a fondi sedimentari lacustri e sta ad indicare una zona in cui l’intersecarsi di linee complesse crea paesaggi alquanto tormentati.
Per uno strano e sconcertante effetto ottico, capovolgendo le immagini relative alle zone caotiche, l’aspetto cambia completamente: quelli che sembravano altipiani diventano crateri ed il paesaggio non è più riconoscibile.
L’apparenza è quella di un terreno prima umido e poi soggetto a desertificazione con lunghi solchi che sottolineano una evidente aridità. L’unica differenza è che, in questo caso, le fenditure sono larghe anche chilometri, mostrando una straordinaria complessità. Sembra quasi di osservare delle grandi città sommerse da un maremoto di dimensioni planetarie, con colate di fango che hanno coperto e modellato caoticamente le sottostanti “strutture”.
Oggetto di attenzioni da parte di sonde sia sovietiche che americane sono state alcune di queste zone che si trovano in una fascia temperata vicina all’equatore, tra 320 e 350 gradi di longitudine, ad una profondità, rispetto al livello dato (quello che si ritiene essere stato il livello del mare quando su Marte c’erano degli oceani), che varia tra zero e quattromila metri.
Hydaspis Chaos è situata nella Margaritifer Terra, pochi gradi sopra l’equatore, fra i 330 ed i 335 gradi, ed ha una profondità che varia dal livello zero a 3500 mt. con punte di 4000 mt.
Haram Chaos, sempre nella Margaritifer Terra, a destra di Hydaspis, si trova fra i 335 ed i 340 gradi e la sua profondità varia fra 2000 e 3000 mt.
Sulla destra di Haram Chaos, a 343 gradi, la Ares Vallis, letto di un antico grande fiume, si origina dalla zona di Iani Chaos, la più elevata tra le altre con una profondità che, dal livello dato, non scende oltre i duemila metri. La zona di Aureum Chaos si trova invece poco sotto l’equatore fra 330 e 335 gradi con livello variabile fra -2000 e -3000 metri.
A notevole profondità, con punte di -5000 mt. troviamo Hydraothes Chaos, a cavallo dell’equatore fra 323 e 328 gradi di longitudine.
Proprio quest’ultima località è stata oggetto di grande interesse da parte degli scienziati sovietici che l’hanno fotografata con la sonda Phobos2, poco prima che quest’ultima sparisse misteriosamente nello spazio. Sorvolando la zona gli scienziati a terra notarono la stranezza del sito, alquanto diverso dalle zone circostanti, ed azionarono la fotocamera ad infrarossi di cui la navicella era dotata.
Vennero scattate alcune decine di foto straordinarie che furono, però, quasi immediatamente secretate.
da :Roswell.it

Chissa' se Luner Explorer Italia possa aiutarci nel dipanare la matassa?
(Tycho)
00lunedì 10 marzo 2008 16:46
Caro Richard, magari gli scienziati sovietici avessero secretato solo le immagini di Phobos2…
Comunque…
La presunta città di Marte che l’ingegnere afferma di aver individuato si troverebbe presso la Valles Marineris, e sarebbe stata fotografata dalla Mars Express.
Se ne discusse a lungo, e la possibile scoperta venne anche trattata sul suo libro (che la mostrava proprio in copertina).
Tempo addietro scrissi un articolo (che per altro, senza entrare in polemica gratuita con l’ingegnere, resta uno dei miei preferiti), dove troverai un’ analisi (credo attenta e, ad oggi, incontestata) dei frames in questione.
Spero possa interessare:

www.lunarexplorer.it/LaLunaDiArianna/?cat=9


Un caro saluto!


(richard)
00lunedì 10 marzo 2008 20:41
Re:
(Tycho), 10/03/2008 16.46:

Caro Richard, magari gli scienziati sovietici avessero secretato solo le immagini di Phobos2…
Comunque…
La presunta città di Marte che l’ingegnere afferma di aver individuato si troverebbe presso la Valles Marineris, e sarebbe stata fotografata dalla Mars Express.
Se ne discusse a lungo, e la possibile scoperta venne anche trattata sul suo libro (che la mostrava proprio in copertina).
Tempo addietro scrissi un articolo (che per altro, senza entrare in polemica gratuita con l’ingegnere, resta uno dei miei preferiti), dove troverai un’ analisi (credo attenta e, ad oggi, incontestata) dei frames in questione.
------------------------
Spero possa interessare: >>>>>>> ALTROCHE' se è interessante!!!
------------------------
www.lunarexplorer.it/LaLunaDiArianna/?cat=9


Un caro saluto!

Dalla lunga ed esauriente disamina del Dott Barca l'Esa ci ha impacchettato un mucchio di c.....te che i soliti furbacchioni utilizzano per lucrare sull'inesperienza e il desiderio di sensazionalismo di tante incredule persone bramose di novita'.
Meno male che esiste Lunar Explorer Italia con il suo staff di persone veramente serie e dalla faccia pulita.EVVIVA!
Un grazie dal profondo del cuore al presidente prof.Fienga ed al dott.Barca. [SM=g27811]





Paolo CF
00lunedì 10 marzo 2008 20:53
Buonasera a Tutti gli Amici del Forum,

ho letto l'articolo del buon Ing. Piccaluga e, come scritto a suo tempo nel "contro-articolo" dell'Amico e Collega Gigi Barca, le riflessioni dell'Ingegnere - a mio avviso - lasciano davvero il tempo che trovano.

Senza offesa.

Vi invito a leggere l'articolo del Dr Barca per meglio comprendere le motivazioni di questo pensiero.
In linea generale, comunque, per quanto attiene le Città di Marte di Piccaluga (ed altri) e le Città Lunari di Hoagland (e si, sembra che ci sìano "città morte" sparse un pò ovunque nel nostro Sistema Solare...), io non amo addentrarmi troppo nella materia poichè, è evidente, si rischia di innescare polemiche e litigi.
Ed io non sono un tipo "litigioso".
Nè "polemico" (a meno che non mi si tiri per i capelli...).

Diciamo che fa parte del mio compito di Ricercatore e Divulgatore il raccogliere elementi, studiarli e presentarli al Pubblico.
A volte aggiungo l'opinione di Amici e Colleghi; altre volte aggiungo la mia opinione ed altre volte ancora mi limito a pubblicare i dati (e cioè le immagini, eventualmente processate, e le maggiori ipotesi esplicative - se ne esistono) lasciando quindi che sia il Lettore, in totale autonomia e senza imbeccate, a decidere cosa credere o cosa speculare.

Nel caso specifico delle Città di Marte, io posso dire solo questo: di "Misteri Marziani" (autentici ed indiscutibili) ce ne sono a decine. Anzi: a centinaia!
Ma per lo più essi attengono la peculiare morfologia del Pianeta Rosso così come essa appare nelle immagini superficiali (ottenute dai Viking Landers, dal Soujourner/Pathfinder e da Spirit ed Opportunity. Per ora...) e la presenza di rilievi "anomali".
Completamente anomali.
Forse, alcuni di origine organica (rectius: fossile e/o bio-magnetica come sostiene, inter alia, il Collega Feltri); altri di origine non-indigena (!) ed altri ancora che sono solo il frutto di sviste ed illusioni ottiche.

Se volete - ma qui dovete guidarmi Voi - se ne può parlare di alcuni. Se l'argomento interessa, Vi rimando alle pagine di Lunar Explorer e lì di materiale ne troverete davvero tanto.

Le "Città" viste (e fotografate, secondo alcuni Scrittori) da Sonde Orbitali (i Viking Orbiter stessi, la Sonda Mars Global Surveyor e Mars Odyssey), semplicemente - ad oggi e per quello che so, avendo esaminato qualche decina di migliaia di frames NASA originali - non esistono.
Dire che esistono e che ci sono le prove, non è neppure una interpretazione: è una menzogna.
Dire che esistono "rilievi BIZZARRI" che "possono ricordare" (aggiungo io: SOLO se visti da centinaia di Km di altezza) dei paesaggi terrestri, invece, è vero.
Ma fra il dire che qualcosa "assomiglia" ad un insediamento urbano visto dall'alto (molto dall'alto...) ed il dire che quello stesso qualcosa "E'" un insediamento urbano, c'è la stessa differenza che passa fra il dire che la Vita nell'Universo, ed oltre la Terra, esiste ed il dire che la Vita nell'Universo (ed oltre la Terra), se esiste, allora deve essere identica alla Vita nel senso terrestre del termine.
Voi capite bene la differenza, ovviamente.

Non parlo della Sonda ESA Mars Express poichè, tra le sonde orbitali che hanno studiato e stanno studiando Marte, le sue fotografie di Marte sono senza alcun dubbio le meno indicate per fare riflessioni e speculazioni e per abbozzare teorie.

Per cui, in soldoni: ci sono prove VERE dell'esistenza delle Città della Luna e di quelle di Marte?
No.
Ad oggi di PROVE VERE non ne esistono (che poi si parli di prove per stimolare le vendite di libri, libelli e riviste è un altro discorso che posso anche - e sino ad un certo punto - capire).

Ci sono prove del fatto che la NASA "occulta" qualcosa che è stato scoperto sulla Luna e su Marte?
Si: qui di prove VERE ne esistono e ce ne sono di eclatanti (fra le altre cose, una parte del lavoro di Lunar Explorer Italia è proprio quello di trovare e divulgare queste evidenze).

E che cosa la NASA sta(rebbe) occultando (da quasi 50 anni)?
Non si sa.

Si può immaginare di tutto e di più, ma dire - con certezza - che la NASA sta occultando la cosa "x" o la cosa "y", è impossibile.

Ovviamente, come Ricercatore Indipendente ho delle ipotesi al riguardo e, quando posso/quando interessa, le divulgo. Ma si tratta di ipotesi, come ovvio.

Chi parla di certezze (ripeto e chiudo) bluffa (a scapito degli Appassionati e degli Entusiasti).

Poi, naturalmente, ognuno di noi può credere ciò che vuole (e ci mancherebbe pure!), ma il Lavoro del Ricercatore e del Divulgatore (se in Buona Fede) si ferma con l'esposizione dei fatti e con la diffusione di ipotesi e teorie.
Poi, fra 10 anni, o fra 100... Si vedrà!

Un caro saluto a Tutti!

Paolo C. Fienga

p.s.: Grazie di Cuore, Richard, ma non prendere quello che scriviamo come "realtà&Verità". E' solo la nostra "visione" della Realtà ed quindi solo la nostra visione della "Verità".
Ed è questo approccio che ci rende, spero, un pizzico diversi dal resto dei "Mercanti" di Scienza & Dintorni...

Un caro saluto a Te.

PCF

panzergt6
00martedì 11 marzo 2008 14:17
Grazie Professore! Purtroppo le prove fin adesso le possiamo solo dedurre dalle reiterate azioni di debunking di NASA ed altre enti governative! Se il detto "dove c'è fumo c'è l'arrosto" è vero, abbiamo a che fare con una grigliata di dimensioni chilometriche! Se la faccenda di UFO-alieni-vita su altri pianeti fosse infondata, non ci sarebbe dovuta essere questa indegna crociata montata contro tutti coloro che denunciano avvistamenti di ogni tipo con UFO! E invece esiste eccome, e nessuno si salva dalla censura, anzi ormai parlare apertamente di UFO costa il posto di lavoro... Se non è intimidazione questa...
(Tycho)
00mercoledì 30 aprile 2008 14:57
Carissimi, a proposito delle rare ed affascinanti immagini delle Missioni Sovietiche… ecco un video su Marte che ho eseguito grazie ad un’idea del grande Fienga, ovvero raccogliere i migliori frames ed accompagnarli con i maestosi cori dell’Armata Rossa.
Presto dovrei riuscire a postare anche un altro video, dedicato sempre al Programma Spaziale Sovietico, ma riguardante la Luna.

Nel frattempo, Buon Viaggio! Ed un caro saluto

it.youtube.com/watch?v=UU6o7etmcFQ


it.youtube.com/profile_videos?user=LunarExplorerItalia



Felisianos
00giovedì 1 maggio 2008 13:44
Bellissimi video che ho guardato con molto interesse. Grazie Tycho.
(Tycho)
00giovedì 1 maggio 2008 13:46
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com