La vita sulla Terra cominciò dall'impatto di un asteroide

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00martedì 1 marzo 2011 18:34
Forse è stata l’ammoniaca arrivata dallo spazio ad accendere la vita sul nostro pianeta.

È un altro passo verso la prova che la vita potrebbe essere stata portata sulla Terra dallo spazio con l’impatto di asteroidi o comete come il grande astronomo e scrittore di fantascienza britannico Fred Hoyle aveva sostenuto in vita tra il dileggio dei colleghi. Una specialista di meteoriti, Sandra Pizzarello dell’Università dell’Arizona, veneziana d’origine e da quarant’anni negli Stati Uniti, ha scoperto assieme al suo gruppo di quattro ricercatori un aspetto importante, un indizio intrigante, ora pubblicato su Pnas (Usa).
Azoto ed ammoniaca - Studiando una meteorite marziana (condrite carboniosa) ha trovato che emetteva azoto, un elemento chiave in tutti gli organismi viventi. Per determinare la composizione del meteorite ha trattato un campione con acqua ad alta temperatura e alta pressione scoprendo che emetteva ammoniaca, un precursore delle molecole biologiche come gli aminoacidi e il Dna. Analizzando quindi gli atomi di azoto contenuti nell’ammoniaca ha individuato isotopi non presenti sulla Terra. Escludendo che si trattasse di un inquinamento del campione si è concluso che in origine l’ammoniaca poteva essere stata responsabile del processo di formazione delle prime biomolecole terrestri. Cioè questo tipo di molecole arrivate dallo spazio potrebbero essere state i precursori molecolari dai quali poi si sarebbe sviluppata la vita. Un passo interessante. Sandra Pizzarello ha ora 78 anni ma continua a frequentare il laboratorio.
Studi finanziati dalla NASA - E la sua storia è interessante perché iniziò a compiere ricerche all’Università dell’Arizona, seguendo negli Stati Uniti il marito, scienziato dei computer, e dopo aver dato alla luce quattro figli. «Mi aveva sempre affascinato la ricerca – raccontò in un’intervista al Corriere - e all'Università dell' Arizona ho provato finalmente a materializzare il sogno. Ho guardato gli argomenti meno esplorati e in quegli anni si iniziava ad occuparsi di meteoriti in connessione con le missioni lunari degli astronauti. Mi ci tuffai anch' io e da allora i miei studi sono finanziati dalla Nasa. Tornare all' università e fare ricerca, dopo 15 anni di intervallo, in Italia sarebbe stato impossibile. L' America è proprio un altro mondo e non tornerei mai indietro. Qui è più facile vivere. E oltre la scienza ? «La ricerca è il mio hobby e quando ho qualche ritaglio di tempo libero coltivo i pomodori del mio orto e le orchidee, il fiore più amato».

Fonte: Corriere della sera.It
(richard)
00mercoledì 2 marzo 2011 14:56
L'Universo è pieno di vita per cui, a parte le galassie ed i pianeti dove le condizioni ambientali precludono una nascita ed uno sviluppo di vita quale intendiamo e conosciamo noi umani, quale che sia stato il modo o il veicolo che ha portato alla creazione della vita biologica è da considerare accettabile e possibile.
SGRdust
00mercoledì 2 marzo 2011 15:34
Anche io propendo sempre di piu per questa ipotesi, anche se non escludo che siamo frutto di ancestrali esperimenti biologici..., in mancanza di prove, la piu plausibile è quella dell'asteroide/cometa :D
IRONMAN.75
00mercoledì 2 marzo 2011 20:20
difficile dire con sicurezza cosa ci ha creato scientificamente,anche se sono piu' convinto che siano state le comete a portare vita sulla terra.
_Thomas88_
00giovedì 3 marzo 2011 14:12
Secondo me è molto probabile che la scintilla per la creazione della vita sulla Terra sia stata portata dall'esterno...
Poi, c'è anche chi dice che noi siamo stati creati dagli...ehm, alieni! Ma questa è tutta un'altra storia...eheh.
IRONMAN.75
00giovedì 3 marzo 2011 15:04
si quella e' tutta un'altra teoria,magari i meteoriti e le comete hanno creato solo le condizioni per la vita sulla terra il resto......
chi l'ha creato?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com