La sindrome dell'arto fantasma, un caso particolare..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lachaise-L-N-
00lunedì 13 aprile 2009 18:50

La sindrome dell'arto fantasma (supernumerary phantom limb), solitamente non comporta la visione di tale arto o il suo controllo da parte dell'individuo.

E' stato pubblicato su Annals of Neurology, giornale ufficiale dell'American Neurological Association e della Child Neurology Society, un nuovo studio su una paziente di 64 anni, che dopo un ictus ha subito la paralisi del suo lato corporeo sinistro.

La donna ha descritto di vedere un arto "trasparente" e dal colore "bianco latte", partire dal suo gomito e controllabile a comando, col quale può toccarsi parti del corpo, ma solo intenzionalmente, arrivando addirittura a grattarsi la testa con sensazione di sollievo.
Aggiunge che con tale arto non può penetrare oggetti solidi.

Ricercatori guidati da Asaid Khateb del Geneva University Hospital, hanno analizzato la sua attività cerebrale, i movimenti immaginari della mano sinistra paralizzata hanno mostrato una attivazione dominante nelle aree associate al movimento dell'emisfero destro.
Le analisi hanno anche mostrato l'attivazione delle aree della visione, quindi è stato confermato che può muovere e vedere tale arto, ma anche la risposta sensoria, quando le è stato chiesto di grattarsi la testa.

Gli autori affermano che questo caso può rappresentare un collegamento tra i classici casi di tale sindrome e il fenomeno conosciuto come esperienze extracorporee.


Fonte: altrogiornale.org
bambino_69
00lunedì 13 aprile 2009 20:33
belli questi fenomeni

chissà però quando riusciremo veramente a chiarirli e capirli nella loro globalità

alexander28
00sabato 18 aprile 2009 14:09
non credo nei "fantasmi" o "spettri" oppure "larva" insomma come volete chiamarli xD (tra l'altro "fantasma" dall'antico greco "phantasma" vuoldire:"IO APPAIO")comunque apparte questo penso che nn esistano cose simili per me è quel tipico personaggio da letteratura fantastica diciamo comunque non si potra mai saperlo io ci crederei se ne vedessi uno con i miei occhi ma spero di comunque xD. comunque se lo volete sapere l'opinione piu "diffusa" diciamo sugli avvistamenti di fantasmi è questa:non vi è alcuna possibilità d'interferenza tra il mondo terreno e quello dell'aldilà.
vabè quello che pensavo l'ho detto......
UniversalMan
00sabato 18 aprile 2009 18:58
Ho visto un documentario su discovery channel tempo fa...era impressionante. Praticamente una mano è totalmente indipendente dal resto del corpo e fa quello che vuole, quasi avesse una intelligenza propria. Si chiama mano aliena. Di notte, in alcuni dei pazienti intervistati, addirittura strangolava loro stessi. Ho cercato su internet e ho scoperto che pur sembrando una sindrome paranormale è una vera patologia studiata e curata, nei limiti del possibile.
E’ una sindrome extrapiramidale, si manifesta con aprassia degli arti di sinistra.Le altre forme secondarie, più rare, sono rappresentate da un gruppo molto nutrito: le demenze post traumatiche (encefalopatia cronica dei pugilatori), le demenze suscettibili di trattamento chirurgico (ematoma subdurale cronico, idrocefalo normoteso, neoplasie cerebrali), le demenze sostenute da agenti infettivi non convenzionali (encefalopatie spongiformi) e convenzionali (lue, HIV, ecc.), le demenze tossico-carenziali (avitaminosi, alcolismo cronico).
Lachaise-L-N-
00sabato 18 aprile 2009 19:22
Re:
Anch io ne ho sentito parlare da qualche parte.
sono fenomeni che restano impressionanti,anche se spesso del tutto spiegati


Lorenzolabile
00sabato 18 aprile 2009 19:30
Non è detto che tutte le spiegazioni siano sempre giuste però.
Lachaise-L-N-
00sabato 18 aprile 2009 19:35
Re:
Lorenzolabile, 18/04/2009 19.30:

Non è detto che tutte le spiegazioni siano sempre giuste però.



Generalmente spesso è cosi'. per il caso specifico citato da Universal,invece, concordo con lui.
_CiSkUz_
00domenica 19 aprile 2009 13:27
Universal anch'io ho visto quel documentario su Discovery ed era impressionante. Sembra proprio che la mano agisca come se avesse un proprio intelletto e volontà.
koeb
00domenica 19 aprile 2009 14:06
a i u t o [SM=x708823]
_CiSkUz_
00lunedì 20 aprile 2009 20:02
In quel documentario la mano però era reale( la mano sinistra ) , che per colpa di una malattia agiva incontrollata.

Video: www.youtube.com/watch?v=p9Glq9SVSxQ
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com