La "geometria" del cuore ne svela lo stato di salute

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00domenica 30 marzo 2008 19:58

Dimmi di che forma è il tuo cuore, e ti dirò se è in salute. Infatti, se assomiglia a un’ellisse, le probabilità che sia in buone condizioni e piena funzionalità sono alte; più rischi, invece, se l’organo assomiglia piuttosto a una sfera. Questo in breve il senso di uno studio italiano, guidato da esperti dell’università La Sapienza di Roma e che sarà presentato al Congresso dell’American College of Cardiology che si apre domani a Chicago (Usa).

«Utilizzando l’ecocardiografo a 3D, strumento di ultima generazione che consente di avere una “foto” tridimensionale del cuore - spiega il presidente della Società italiana di cardiologia (Sic) Francesco Fedele, tra i curatori della ricerca - abbiamo notato per la prima volta che la forma, ovvero la geometria del cuore, e non solo il suo volume, è un parametro fondamentale per la prognosi. La forma influenza cioè la funzionalità del cuore stesso».

Se dunque il ventricolo sinistro è di forma ellittica, sottolinea Fedele, «gli indici di buona funzionalità del cuore sono alti; mentre si è osservato che una forma più a “pallone da calcio” è associata a più alte probabilità di disfunzioni». Lo studio è stato condotto su 150 pazienti ed è stato rilevato che il 20% di coloro che presentavano disfunzioni aveva anche una maggiore sfericità del ventricolo. Al contrario, l’assenza di disfunzioni corrispondeva a una forma ellittica del cuore».

Secondo Fedele, si tratta dunque di un »«nuovo, importante parametro che ci permetterà di monitorare con più attenzione la salute del cuore, e il tutto grazie a un esame non invasivo e dunque ripetibile».

la stampa.it [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com