La nuova portaerei italiana: "Cavour"!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AURORA PILOT
00domenica 4 maggio 2008 01:15
Cavour (550) è la nuova portaerei V/STOL(attrezzata per il decolli ed atterraggi verticali o corti) italiana che dovrebbe entrare in servizio per la Marina Militare Italiana nel 2009.
Costruita da Fincantieri nel cantiere navale di Riva Trigoso presso Genova è stata varata nel 2004, dopo essere stata trasferita al Cantiere navale del Muggiano alla Spezia per i lavori di completamento della strumentazione, il 22 dicembre 2006 ha effettuato la prima prova di navigazione. La nave è stata costruita per combinare varie funzionalità fra cui, oltre alla predominante azione aerea tramite modelli V/STOL ed elicotteri, anche scenari di operazioni anfibie, comando complesso e di trasporto di personale civile e militare e di veicoli pesanti.
Il perchè del nome: Questo nome ha un significato storico per la Marina Militare Italiana, in quanto è stato portato da una corazzata, il Cavour, affondata dagli inglesi durante la famosa Notte di Taranto e capoclasse di una classe di due unità, quale riconoscimento per il forte impulso che il Conte di Cavour diede all'indomani dell'Unità d'Italia, alla espansione e qualificazione della marina italiana sorta dalla fusione delle marine preunitarie.

La portaerei, al centro di un gruppo da battaglia, è il simbolo per eccellenza della proiezione di potenza. Questa viene esercitata attraverso i suoi velivoli imbarcati, capaci di condurre operazioni offensive nel raggio di diverse centinaia di miglia dal gruppo navale. Il Cavour imbarcherà dapprima i velivoli V/STOL AV8B Harrier Plus e, quando disponibili, i nuovi JSF (Joint Strike Fighter). Inoltre verranno imbarcati elicotteri di vario tipo, dagli SH3-D agli NH-90 ai pesanti EH-101, sia come piattaforme radar(versione AEW su elicotteri) che come compiti di ricerca e soccorso (SAR) ma anche di attacco antisommergibile (ASW) o antisuperficie (ASuW).

JSF


NH-90


Il gruppo di volo non sarà sempre lo stesso, ma verrà composto in base alla missione della nave. Potrà essere formato da un misto di circa 20 tra macchine ad ala fissa e ad ala rotante che troveranno posto nell'hangar e nelle aree di parcheggio sul ponte.
L'hangar ha una superficie di circa 2800 metri quadri.
Il ponte di volo ha una dimensionte tale che si ipotizza vi si possano parcheggiare fino a 16/19 velivoli.
La pista sarà lunga 220 metri per 34 metri e sarà dotata di del cosidetto trampolino, lo Skyjump, per favorire il decollo degli aeromobili.

Ecco alcuni dati tecnici:

Dislocamento 27.100 tonn a pieno carico t
Lunghezza 244 m
Larghezza 39 m
Pescaggio 7,5 m
Propulsione Tipo COGAG
4 turbine a gas GE/Avio LM2500 da 88 Mw
6 Generatori Diesel + 2 Gruppi-asse da 17,6 Mw
Velocità 28 nodi (52 km/h)
Autonomia 7000 mn a 18 nodi (18 giorni)

Capacità di carico Mezzi terrestri: [SM=x708817]
100 veicoli leggeri (fuoristrada VM o Lince) oppure
50 veicoli medi (anfibi LVTP 7, corazzati VCC 80 Dardo) oppure
24 veicoli pesanti (MBT Ariete da 60 ton.)

Equipaggio 1210 divisi in:

451 equipaggio
203 gruppo volo
140 comando complesso
325+91 Reggimento San Marco





Fonti:wikipedia

Sarà l'orgoglio della nostra marina nei mari di tutto il mondo! [SM=g27811]



(richard)
00domenica 4 maggio 2008 15:49
Mi sembra che la portaerei Cavour insieme al Garibaldi siano le uniche due navi della flotta italiana ad imbarcare elicotteri, Harrier ed altri aviogetti.

Il "Garibaldi"
jakDarkLight
00martedì 6 maggio 2008 04:25
Sono comunque di una grandezza media tra queste tipo di Navi...ma sono pur sempre l'orgoglio della nostra Marina^^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com