La nasa rivela oggi importante scoperta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
giambo64
00mercoledì 22 febbraio 2017 08:05
La nasa rivela oggi importante scoperta
www.space.com/35779-nasa-exoplanet-findings-announcement.html

Oggi alle 19 conferenza NASA per annunciare qualcosa di importante riguardo gli esoplaneti.
Una dei relatori si occupa di biomarcatori nelle atmosfere planetarie.
Fino alle 19 ora italiana ognuno è libero di sognare!
E' probabile che si tratti di un nuovo pianeta in orbita giusta, ma potrebbe anche essere l' annuncio del primo satellite intorno a un gigante gassoso.
Sono aperte le scommesse!
.YALE
00mercoledì 22 febbraio 2017 10:20
Ho appena letto, lo riporta anche Repubblica
www.repubblica.it/scienze/2017/02/22/news/sorprese_da_altri_mondi_grande_attesa_per_la_misteriosa_scoperta_al_di_la_del_sistema_solare_-15...

«un'altra grande scoperta relativa agli esopianeti»

Avranno trovato qualche esopianeta potenzialmente abitabile vicino a noi che va ad aggiungersi alla lista.
ZarzacoDranae
00mercoledì 22 febbraio 2017 14:26
Esopianeta? Può essere, ormai i loro scoop vanno in questa direzione.

Il Torquemada ufologico Fabiosky 63, se non erro, la chiamava "il grande naso" nel senso che credo volesse accomunare l'agenzia a Pinocchio. Il dubbio quando si tratta di "clamorose rivelazioni della NASA, è doveroso, una ne dicono e cento non ne rivelano, è storia vecchia. Avranno SICURAMENTE le loro buone ragioni [SM=g3061075]
giambo64
00mercoledì 22 febbraio 2017 20:03
La NASA non nasconde nulla, basta con queste storie di complotto, anzi la NASA mette a disposizione i dati delle sonde e chiunque può partecipare alle ricerche.
Scoperti sette pianeti terrestri intorno a una nana rossa, alcuni possono avere acqua liquida.
Queste sono grandi scoperte, grazie NASA
zambu(83)
00giovedì 23 febbraio 2017 08:45
Tutti i telegiornali stanno mettendo come notizia d'apertura la scoperta dei sette pianeti simili alla Terra che ruotano attorno ad una stella a 40 anni luce dalla Terra. Embè?...Non riesco a capire tutta sta rilevanza della notizia. Già si sapeva che non eravamo l'unico sistema solare con pianeti ed il fatto che i pianeti siano su di un'orbita dove potrebbe esserci la vita , non vuol dire che poi la vita ci sia effettivamente! Pure nel nostro sistems solare ci sono pianeti tipo Marte o satelliti, tipo la Luna, dove potrebbe essere favorita la vita ma mi pare che non sia così. Quindi come al solito...tanto rumore per nulla e...risultato finale... non c'è ancora uno straccio di prova sull'esistenza di neanche un piccolo batterio al di fuori del nostro mondo.
giambo64
00giovedì 23 febbraio 2017 09:21
Fino a venti anni fa non sapevamo neppure se esistessero esopianeti.
Oggi siamo certi della loro esistenza e ne scopriamo simili alla terra in zona abitabile.
Abbiamo incominciato ad analizzare le atmosfere dei giganti gassosi, tra qualche anno potremo farlo con i pianeti terrestri, alla ricerca dei biomarcatori.
Come fai a dire che non è una scoperta importante?
zambu.83
00giovedì 23 febbraio 2017 10:15
La ricerca dei biomarcatori? Tipo metano nell'atmosfera? Anche se avessimo,in futuro, una positività a qualche biomarcatori non sarebbe neanche quella una prova certa di vita extraterrestre perché servirebbero altre prove ben più solide di conferma. In pratica non cambia nulla. E , non per fare il facile profeta, non cambierà nulla neanche nel prossimo futuro. Noi abbiamo un solo esempio di Mondo abitato...il nostro...tutto attorno,parlo ovviamente del nostro sistema solare, c'è il nulla cosmico.
Se dovessimo basarsi sul nostro esempio potremmo concludere che quando c'è vita c'è n'è tanta altrimenti non c'è n'è nulla. Ma siamo il solo ed unico esempio e come ben sai un solo numero non fa statistica. Quindi per me questa scoperta è poco significativa,d'altronde sapevamo già dell'esistenza di esopianeti che è ovvio siano sparsi per tutta la galassia, esopianeti muti,silenziosi...come mondi disabitati.
giambo64
00giovedì 23 febbraio 2017 13:28
Nel 1853 il grande filosofo francese Auguste Comte analizzando i limiti della conoscenza umana scriveva che l' uomo non avrebbe mai potuto andare oltre la semplice osservazione degli astri, l' uomo non avrebbe mai potuto verificare di cosa fossero composte le stelle. Era uno dei più grandi pensatori del suo tempo, padre della moderna sociologia...
Dopo pochi anni venne inventata la spettroscopia...
Caro Zambu, anche tu stai prendendo una cantonata. Sei giovane e avrai tempo di vedere scoperte straordinarie in questo campo.
zambu(83)
00giovedì 23 febbraio 2017 14:57
Re:
giambo64, 23/02/2017 13.28:


Caro Zambu, anche tu stai prendendo una cantonata. Sei giovane e avrai tempo di vedere scoperte straordinarie in questo campo.




Si, per carità, non dico che non potranno esserci scoperte scientifiche che ci faranno fare passi da gigante nella conoscenza degli esopianeti, dico solo che, ad oggi, la tecnologia in nostro possesso non è adatta a verificare con certezza l'eventuale presenza di vita sugli esopianeti.
La probabilità non è una certezza nè tantomeno una prova.


giambo64
00giovedì 23 febbraio 2017 15:14
Nel 2018 verrà lanciato il James Webb Space Telescope e rappresenterà un enorme passo avanti, con sei metri di diametro consentirà di osservare direttamente molti esopianeti.
Sono iniziati i lavori per il telescopio europeo EELT che avrà lo specchio primario di 39 metri di diametro, altri due da 30 metri li costruiranno gli USA ( oggi il più grande è 10 m).
Già nel prossimo decennio avremo immagini dirette dei pianeti extrasolari, se troveremo atmosfere con ossigeno azoto e tracce di metano e acqua liquida sarà ben difficile dubitare che non ci sia vita.
Stiamo preparando la strada, stiamo compiendo i primi passi di un grande percorso di conoscenza.
Ufologo-555
00venerdì 24 febbraio 2017 15:16

Sarà perché sono cresciuto con la vera Ricerca Spaziale ...
Ora, non avendo più nemmeno un misero "Shuttle" e una sorta di "Stazione Spaziale" ....Mentre i russi sono indietro di 50 anni, rientrando ancora sbattendo il sedere per terra ...!
Un sacco di "sonde" per farci vedere sabbia e rocce! Che poi l'acqua fosse presente un po' dappertutto si sospettava già da anni. Insomma, non trovo niente di eclatante: ci saranni milioni di pianeti simili alla Terra!

Anche Zichichi ha subito precisato: “ci sono 200 miliardi di galassie, e ciascuna contiene 200 miliardi di stelle. Vi pare che in tutte queste stelle non ci possano essere pianeti simili?” Questa notizia però ha destato molto scalpore? “Certo, e continueranno a scoprirne tante. Di queste scoperte ce ne saranno tante. In un mio libro ne parlavo già tanti anni fa“.

ZarzacoDranae
00venerdì 24 febbraio 2017 15:42
Mi aspetto molto da E-ELT, questo "nostro" grande telescopio che in un prossimo futuro diverrà obsoleto com'è ovvio che sia, ma per le nostre attuali aspettative ci farà senz'altro sognare. [SM=g8320]
giambo64
00venerdì 24 febbraio 2017 16:00
Dopo l' EELT e il James Webb SS ci saranno telescopi terrestri da 100 m e il proposto HDST, telescopio spaziale da 12 m.
Poi si parla di nuove tecnologie, metalenti, telescopi gonfiabili e chissà cosa altro ancora.
Magari in futuro avremo telescopi da km di diametro sulla luna.
Oggi essenzialmente individuiamo i pianeti, domani li guarderemo direttamente e potremo capire se realmente sono simili al nostro.
zambu(83)
00venerdì 24 febbraio 2017 17:23
Re:
Ufologo-555, 24/02/2017 15.16:


Un sacco di "sonde" per farci vedere sabbia e rocce! Che poi l'acqua fosse presente un po' dappertutto si sospettava già da anni. Insomma, non trovo niente di eclatante: ci saranni milioni di pianeti simili alla Terra!




Simili per dimensioni non significa che siano consoni ad ospitare la vita. Pure Marte o Venere sono simili per dimensioni ma lsono scatoloni di roccia e sabbia senza una minima traccia di vita. Senza considerare che la stragrande maggioranza delle stelle non hanno caratteri simili al nostro sole anzi il nostro astro è proprio in minoranza come tipologia di stella nella galassia. Una stella nana rossa emette una luce neanche lontana parente di quella emessa dal nostro sole. E tutti voi sapete bene quanto sia necessaria la luce solare per il mantenimento della vita sulla Terra. Ve lo immaginate il nostro pianeta illuminato da una pallida luce tipo tramonto a mezzogiorno e per il resto quasi buio?
C'è da scommettere che ben poca vita animale e vegetale sopravviverebbe in queste condizioni. Poi cè da considerare l'aspetto dell'atmosfera terrestre che filtra i nocivi raggi solari e le relative emissioni di particelle radioattive del vento solare che se non fosse per il campo magnetico generato anche da un certo tipo e peculiare velocità di rotazione della Terra, che mantiere la situazione in equilibrio, avrebbero un effetto letale su tutti gli organismi viventi.
Basterebbe anche una piccola variazione del sistema di inclinazione della Terra o del suo scudo magnetico per avere conseguenze drammatiche sulla possibilità di sopravvivenza della vita sul nostro pianeta. Si certo, mi si controbbatterà, che ci potrebbero essere altre ed inimmaginabili tipologie di organismi viventi, si ma...su pianeti vicini a noi, tipo Marte, questo non si verifica.
Io dico, non per essere scettico ad ogni costo ma in considerazione degli innumerevoli fattori che rendono possibile un mondo abitato come il nostro , che potremmo veramente essere l'eccezione e non la regola nell'Universo.
giambo64
00venerdì 24 febbraio 2017 18:06
Non è proprio vero quello che scrivi, le nane rosse sono la maggioranza ma nel raggio di 12 anni luce intorno a noi trovi stelle simili al sole come alfa centauri (2), epsilon eridani, tau ceti, epsilon indi, 61cygni (2).
Le nane rosse sono deboli, ma i pianeti che vengono considerati potenzialmente abitabili orbitano vicinissimi, un po' come i satelliti di Giove. Per cui la luce non è fioca, la stella apparirà molto grande e rossastra.
Il problema è che probabilmente mostreranno sempre la stessa faccia, per cui una atmosfera temperata dipenderà dai venti che dovranno distribuire il calore, non è impossibile.
Se la vita avrà superato questo problema, le nane rosse sono ideali per viverci, hanno vita centinaia di volte più lunga del Sole.
Se non ci autodistruggeremo stupidamente, fra qualche miliardo di anni dovremo prendere in considerazione il trasferimento, prima che il sole diventi gigante rossa.
giambo64
00venerdì 24 febbraio 2017 18:21

l' immagine è di fantasia ma non troppo, mostra il confine tra la zona gelata sempre al buio e la parte illuminata dalla stella, che si vede all'orizzone. Una fascia abitabile con acqua liquida.
giambo64
00venerdì 24 febbraio 2017 19:18


Raffronto tra specchio primario di Hubble e quello del James Webb.

Ma si pensa già al futuro, ecco l'HDST:

giambo64
00venerdì 24 febbraio 2017 19:31
Segnalo questo link

the-colossus.com/index.html

rappresenta l'idea di un telescopio a terra in grado di rilevare segni di civiltà attraverso il visibile e il vicino infrarosso.
Specchio primario di quasi 80 metri.
zambu(83)
00venerdì 24 febbraio 2017 20:34
La maggioranza delle stelle non sono come il Sole, Io mi riferivo a tutta la galassia non solo alle stelle limitrofe. Una luce fioca come quella di una nana rossa non favorisce certo la fotosintesi per cui
la vita dovrebbe essere diversa da quella sulla Terra...e fin qui nulla di straordinario ma come tu stesso accennavi, i problemi sono molteplici e non solo inerenti ad un mondo che sta sempre con la stessa faccia rivolta ad una stella col conseguente annullamento dell'alternarsi del giorno e della notte con tutte le conseguenze del caso.
Comunque non è mia intenzione convincerti , per me puoi tranquillamente credere in un Universo brulicante di vita, in fondo i sogni e le illusioni aiutano a campare.
giambo64
00venerdì 24 febbraio 2017 21:51
Incredibile la tua metamorfosi, Zambu...
Fino a poco tempo fa credevi agli UFO e contestavi il 99% degli scienziati che negavano la loro esistenza, ora credi ad un universo vuoto e contesti il 99% degli scienziati che sono convinti che la vita sia diffusa nello spazio...
zambu(83)
00sabato 25 febbraio 2017 09:33
Re:
giambo64, 24/02/2017 21.51:

Incredibile la tua metamorfosi, Zambu...
Fino a poco tempo fa credevi agli UFO e contestavi il 99% degli scienziati che negavano la loro esistenza, ora credi ad un universo vuoto e contesti il 99% degli scienziati che sono convinti che la vita sia diffusa nello spazio...



Lo vedi che non sei un lettore attento!...Questa è stata sempre la mia tesi e non è inconciliabile con gli UFO. Io ho detto che la vita e quindi anche noi, siamo un' eccezione. Probabilmente i mondi abitati sono pochissimi in tutto l'Universo. Cercare la vita è come cercare un ago in un pagliaio. Questo non vuol dire che non ci siano altre forme di vita e probabilmente alcune anche tecnologicamente molto avanzate ,visto l'enorme numero di mondi che ci circondano, semplicemente ritengo che siano rare...molto rare. Quindi se tu e il 99% degli scienziati ritenete che l'Universo brulichi di vita, bene, portatemi le prove! Ma fino ad allora le vostre saranno solo congettute ed ipotesi fantascientifiche che non si basano su nulla.
Ti ricordo che fino ad ora è stato scoperto un solo mondo abitato, il nostro e come tu ben sai una statistica probabilistica non può far conto solo su di un numero. Quindi l'assioma : noi ci siamo e quindi l'Universo è molto popolato di vita, non ha il benchè minimo fondamento...per ora. Ci vogliono prove amico mio, PROVE ci vogliono, non ipotesi suffragate da niente! [SM=g1950684]


giambo64
00sabato 25 febbraio 2017 12:21
Beh, non è proprio così.
Gli scienziati in genere sono scettici e diventano possibilisti quando gli indizi diventano tanti.
Gli indizi stanno arrivando da anni, le molecole organiche nelle nubi interstellari stanno a dire che già prima della formazione delle stelle inizia il processo che poi porta alla vita. Il fatto che sul nostro pianeta la vita sia apparsa 3,9 miliardi di anni fa, subito dopo la solidificazione della crosta, è un indizio che la vita sia nata prima.
Le comete sono piene di acqua e composti organici, segno che già dalla formazione del sistema erano presenti.
E' di questi giorni la scoperta di composti organici su Cerere, poi abbiamo Europa e Encelado che hanno oceani sotterranei con acqua liquida, Titano che ha laghi di metano e potrebbe avere una vita basata su questa chimica.
Mondi diversi che comunque fanno sperare, ora troviamo pianeti che potrebbero avere acqua liquida, per questo gli scienziati sono ottimisti.
Io non credo che le civiltà siano diffuse, ma la vita elementare sí.
zambu(83)
00sabato 25 febbraio 2017 13:12
Re:
giambo64, 25/02/2017 12.21:

Beh, non è proprio così.
Gli scienziati in genere sono scettici e diventano possibilisti quando gli indizi diventano tanti.
Gli indizi stanno arrivando da anni, le molecole organiche nelle nubi interstellari stanno a dire che già prima della formazione delle stelle inizia il processo che poi porta alla vita.



Gli indizi?...ma quali indizi? Il fatto che ci siano molecole organiche non vuol dire che queste automaticamente si trasformino in vita.
Guarda che le cose non sono così semplici. Avere una potenzialità non vuol dire che poi questa potenzialità possa concretizzarsi, per farti un esempio è come affermare che essendo il nostro pianeta un pianeta roccioso pieno di vita allora potenzialmente tutti i pianeti rocciosi sono potenzialmente pieni di vita...e sappiamo benissimo che così non è, vedasi Marte , Venere, la Luna( che non è un pianeta ma è proprio vicinissima ad un pianeta pieno di vita, il nostro) etc etc.
Troppi sono i fattori in gioco, troppe le variabili, che rendono quasi impossibile il reale insorgere della vita.



Io non credo che le civiltà siano diffuse, ma la vita elementare sí.



Questa è una tua opinione e come tale merita rispetto. Io al contrario, basandomi sulle prove concrete in nostro possesso e cioè sullo studio dei pianeti del nostro sistema solare nonchè dei relativi satelliti,nonchè del fatto che nessuna osservazione dell'Universo tramite telescopi abbia dimostrato il benchè minimo segno di vita , mi sento di affermare che la vita, anche in forma elementare, non sia affatto così diffusa nell'Universo e che costituisca, ad essere ottimisti, una rara eccezione alla regola.

giambo64
00sabato 25 febbraio 2017 14:07
Il fatto che non abbiamo ancora certezze ma solo promettenti indizi deve indurci a studiare ancora, tutta la comunità scientifica internazionale concorda in questo.
Fino a pochi decenni fa non sapevano molte cose, non sapevamo se esistevano altri pianeti intorno alle stelle, non sapevamo se l' acqua fosse diffusa, non sapevamo se esistevano composti organici.
Se oggi non avessimo trovato nessun pianeta e se non avessimo trovato acqua e materiale organico allora avremmo potuto pensare che fosse come dici tu.
Invece è accaduto l' opposto, abbiamo trovato pianeti ovunque, anche dove non pensavamo ce ne fosse, tipo sulle stelle doppie. Abbiamo trovato acqua ovunque nel sistema solare, con oceani liquidi sotto la crosta gelata nonostante la distanza dal sole. Abbiamo trovato materia organica ovunque, con molecole complesse mattoni della vita.
Non è la certezza, ma è sicuramente un motivo per non fermarsi e andare avanti con la ricerca
zambu(83)
00sabato 25 febbraio 2017 15:20
Re:
giambo64, 25/02/2017 14.07:

Il fatto che non abbiamo ancora certezze ma solo promettenti indizi deve indurci a studiare ancora, tutta la comunità scientifica internazionale concorda in questo.



Concordo su tutto meno che su promettenti. Aspecifici indizi li definirei.



Fino a pochi decenni fa non sapevano molte cose, non sapevamo se esistevano altri pianeti intorno alle stelle, non sapevamo se l' acqua fosse diffusa, non sapevamo se esistevano composti organici.
Se oggi non avessimo trovato nessun pianeta e se non avessimo trovato acqua e materiale organico allora avremmo potuto pensare che fosse come dici tu.



Ma perchè tu pensavi che veramente ci fosse un unico sistema con stella e pianeti in tutto l'Universo? [SM=g6794]
Su tanti corpi celesti c'è acqua magari sotto forma di ghiaccio ma ..la vita non c'è...ergo acqua non necessariamente = vita.
Così come materiale organico non necessariamente = vita.


Invece è accaduto l' opposto, abbiamo trovato pianeti ovunque, anche dove non pensavamo ce ne fosse, tipo sulle stelle doppie. Abbiamo trovato acqua ovunque nel sistema solare, con oceani liquidi sotto la crosta gelata nonostante la distanza dal sole. Abbiamo trovato materia organica ovunque, con molecole complesse mattoni della vita.
Non è la certezza, ma è sicuramente un motivo per non fermarsi e andare avanti con la ricerca



Non è la certezza?... [SM=g6794] ...ma stai scherzando?...Siamo lontani anni luce dalla certezza!
Certo che andiamo avanti alla riceca dell'ago nel pagliaio...sempre che ci sia qualcuno che ce l'abbia gettato l'ago nel pagliaio...perchè sai che c'è...va a finire che poi magari il Padreterno ha creato la vita solo sul nostro di mondo ed hai voglia a cercare altrove!
giambo64
00sabato 25 febbraio 2017 16:31
A riguardo della tua ultima frase, ti rispondo alla Jodie Foster, sarebbe un incredibile spreco di spazio.
Comunque tu tra tutti i credenti degli UFO sei il più strano, credi ai dischi volanti ma non a batteri su altri mondi, mah...
zambu.83
00sabato 25 febbraio 2017 17:59
Ma mi sembrava di essere stato chiaro. Evidentemente non a sufficienza. Ritengo che la vita nell'Universo sia una cosa rarissima. Seguendo l'unico esempio che abbiamo di vita nell'Universo e cioè il nostro, considerando come termine di paragone il nostro sistema solare, quando c'è vita su di un pianeta c'è n'è in abbondanza oppure non c'è n'è per nulla, neanche sotto forma batterica.
La cosa non esclude, per l'appunto, che ci possa essere vita nell'Universo anche sotto forma di civiltà avanzate che abbiano già raggiunto il nostro mondo oppure anche in forma primitiva ma finora non c'è uno straccio di prova che rare forme di vita ci siano nella galassia.
Ora Io posso credere,che qualche UFO possa essere un'astronave aliena che rappresenti una delle rare civiltà avanzate dell'Universo ma questo non è in contraddizione con la convinzione della rarità della vita su esopianeti.
L'Universo brulicante di vita è in netta antitesi con i dati oggettivi attualmente in nostro possesso. Poi se qualche cordata di scienziati furbetti vuole far credere, per motivo acquisizione fondi,che le cose stanno diversamente senza uno straccio di prova che sia così, ognuno può valutare liberamente.
giambo64
00sabato 25 febbraio 2017 20:12
Ecco, ci mancava una bella teoria sul complotto, la lobby degli scienziati cattivi che sottraggono fondi ai cittadini, come le scie comiche gli alieni di zeta ridicoli non siamo mai stati sulla luna (ma sulla luna Armstrong ha visto gli UFO) la terra è piatta i vaccini killer babbo natale comunista ecc.
zambu(83)
00sabato 25 febbraio 2017 20:31
Re:
giambo64, 25/02/2017 20.12:

Ecco, ci mancava una bella teoria sul complotto, la lobby degli scienziati cattivi che sottraggono fondi ai cittadini, come le scie comiche gli alieni di zeta ridicoli non siamo mai stati sulla luna (ma sulla luna Armstrong ha visto gli UFO) la terra è piatta i vaccini killer babbo natale comunista ecc.




Ma sei bravo a mistificare. [SM=g8908] Cosa c'entrano gli scienziati cattivi che sottraggono fondi ai cittadini? Chi ha mai detto una cosa del genere! E cosa c'entrano gli altri complotti? Ma che mi vuoi fare passare per forza per complottista? E no caro!
Diciamo piuttosto che ci sono interessi a mantenere aperte certe ipotesi al fine di raccogliere fondi. E' un pò come il Seti che ogni tanto si deve inventare qualche segnale Wow per giustificare i fondi spesi.
Non c'è niente di male,fa parte del gioco...basta non essere boccaloni e credere a tutte le cose raccontate come...la panzana dell'Universo brulicante di vita [SM=g6794] o l'imminete scoperta della vita sugli esopianeti o anche che con telescopi spaziali un pò più grandi saremo in grado di vedere le farfalle su Trappist1...alla quale tu mi sembra dia molto credito...mio bel boccalone! [SM=g8908]


giambo64
00sabato 25 febbraio 2017 20:33
Tu credi agli UFO e il boccalone sono io? [SM=g1420767]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com