La mappa di Piri Reis

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00domenica 13 maggio 2012 15:34
Uno fra gli oggetti più interessanti ed enigmatici proveniente dal nostro passato è la mappa di Piri Reis. Questa carta fu disegnata dall’omonimo ammiraglio turco nell’anno 1513 d.c. ed è stata rinvenuta solo per metà nel 1929, durante i lavori per la ristrutturazione del Palazzo Imperiale di Instambul.




Disegnati su una pelle di gazzella possiamo osservare: la costa Occidentale dell’Africa, quella della Europa, la costa Orientale dell’America Meridionale, la costa Orientale dell’America Settentrionale (parzialmente) e la Terra della Regina Maud nell’Antartico.




La peculiarità di questa carta non sta nel fatto che rappresenti l’Antartico prima che sia stato scoperto ufficialmente nel 1818, ma che lo rappresenti in un era subglaciale (privo di ghiacci), così come se lo si fosse potuto vedere fra il 15.000 e il 4.000 a.c.




Il profilo del continente Antartico privo di ghiacci sarà scoperto solo nel 1949 durante il corso dell'anno Geofisico Internazionale, mediante il metodo sismico a riflessione. Così come afferma lo stesso ammiraglio Reis, egli non disegnò la mappa di proprio pugno ma ebbe modo di ricopiarla da fonti più remote; grazie alla fama ottenuta per i suoi meriti, aveva infatti accesso privilegiato alla Biblioteca di Costantinopoli, dove poteva documentarsi con opere molto più antiche.




Chi dunque prima di 4.000 anni avanti Cristo e prima della nascita di ogni civiltà conosciuta, aveva nozioni per riprodurre mappe con una cartografia avanzata?








Dobbiamo ancora considerare un altro paio di fattori che ci faranno riflettere sullo enigma in questione.




In primo luogo, la mappa è rappresentata con una longitudine molto precisa; esperti che hanno analizzato la carta hanno infatti rilevato scarti inferiori ad un grado. Ricordo che la longitudine è definita come la distanza in gradi est ed in gradi ovest rispetto ad un meridiano di riferimento, che nella cartografia attuale è dato dal meridiano di Greenwich. Il calcolo della longitudine a differenza del calcolo della latitudine che veniva facilmente ottenuto attraverso gli allinamenti con i corpi celesti, ha sempre rappresentato un problema di non poco conto per i cartografi dell’epoca. Furono ideati vari metodi ma nessuno di questi era in grado di risolvere il problema nella pratica. Quello che occorreva veramente, era poter calcolare con precisione il tempo intercorso fra il punto di partenza ed il punto di arrivo.




Solamente dopo l’anno 1730, l’inglese John Harrison, dopo molti tentativi, riuscì ad ideare un cronometro abbastanza preciso (con uno scarto inferiore a 3 secondi giornalieri) il quale permise negli anni a venire un corretto calcolo della longitudine.




In secondo luogo, bisogna sapere che per rappresentare una sfera (la Terra) su una superficie piana bisogna ricorrere da alcuni adattamenti chiamati proiezioni. Nel corso degli anni sono state inventate varie tipi di proiezioni fra cui la più famosa ed usata sugli atlanti, è quella di Mercator. Ebbene è stato determinato che la mappa di Piri Reis nella sua rappresentazione adotta proprio una proiezione chiamata proiezione azimutale equidistante.




Tutto la dice lunga su come effettivamente la carta abbia un background di conoscenze matematiche non indifferenti. Vogliamo ricordare che il caso Piri Reis non rimane un caso isolato ma come lui ci sono altre mappe che riportano terre per l’epoca sconosciute, fra cui citiamo i nomi di: Oronzio Fineo, Mercator e Buache.


Fonti: www.ufonetwork.it/oggetti_piri_reis1.asp
Luca DT
00domenica 13 maggio 2012 19:02
Ci metto un bel "Fotone" grande...in modo che la possiate guardare bene. Ha un suo gran fascino. [SM=g2201354]




Nonostante il fascino...però... [SM=g1420769] [SM=g2201354]


Secondo le fonti "ufficiali",la mappa sarebbe un abbaglio.
Wikipedia,per esempio,cita studi in proposito,che ne avrebbero ridimensionato la sensazionalità.

Da Wiki: it.wikipedia.org/wiki/Mappa_di_Piri_Reis

"La mappa di Piri Reis è un portolano realizzato dall'ammiraglio turco Piri Reìs.
Il reperto proviene dal Palazzo Topkapı di Istanbul, durante i lavori di rifacimento del 1929 per trasformarlo in museo: la mappa è datata al 1513 e rappresenta una porzione dell'Oceano Atlantico oltre alle coste dell'Europa, dell'Africa e del versante orientale dell'America meridionale.
Alcuni pseudoscienziati hanno avanzato ipotesi alternative per spiegare una loro differente interpretazione, secondo cui le linee di costa rappresenterebbero invece l'Antartide con un livello di dettaglio difficilmente raggiungibile nel XVI secolo. Tuttavia è stato dimostrato che non vi è alcuna correlazione tra la forma del continente antartico attuale né passato con le linee indicate sulla mappa."
papero16
00domenica 13 maggio 2012 20:54
Bhè come da tradizione le fonti ufficiali non fanno che smentire tutto.......comunque il mistero rimane.....
Ira Tenax
00domenica 13 maggio 2012 21:08
Re:
papero16, 13/05/2012 20.54:


il mistero rimane.....



Citazione casuale o voluta? [SM=g6794]


papero16
00lunedì 14 maggio 2012 15:12
Re: Re:
Ira Tenax, 13/05/2012 21.08:



Citazione casuale o voluta? [SM=g6794]






Casuale, perchè? [SM=g1420769]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com