La gravità non esiste è tutta un'illusione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
UniversalMan
00venerdì 16 luglio 2010 10:38
La teoria della gravità di Isaac Newton? Un'illusione. A sostenerlo un fisico matematico olandese-americano, Erik Verlinde, 48 anni. Un'affermazione davvero sorprendente se si considera che la teoria della gravità è una delle più importanti leggi della fisica.

Verlinde sta tenendo negli Stati Uniti una serie di conferenze che stanno scuotendo il mondo accademico e suscitando grande interesse tra gli scienziati. Verlinde non è il primo a mettere in discussione la legge di gravità formulata da Newton, in passato altri lo hanno fatto, ma adesso il fisico ha affermato: 'Il re è nudo. Da tempo si era capito che la gravità non esiste. Ora è giunto il momento di gridarlo'.

In effetti le teorie di Verlinde stanno scatenando interessanti discussioni in quanto la sua visione sembra indagare in un nuovo ed interessante modo alcuni grandi temi della fisica contemporanea. Secondo il fisico matematico olandese-americano la gravità non sarebbe nient'altro che l'effetto visibile di una causa invisibile che agisce ad un livello della realtà ben più profondo del manifesto.

La teoria di Verlinde è chiara e netta: 'La gravità non esiste. E' tutta un'illusione'. Per il fisico, la gravità non sarebbe altro che una forma di entropia, un 'effetto collaterale della propensione naturale verso il disordine'.
_Thomas88_
00venerdì 16 luglio 2010 10:56
Interessante...però, senza entrare nei termini specifici, perchè se no io non ci capisco niente...eheh
SGRdust
00venerdì 16 luglio 2010 12:13
Potrebbe anche essere cosi, teoria interessante.

E' risaputo che è una delle forze piu deboli dell'Universo (se non la piu debole? Ma non vorrei dire sciocchezze...).

Recentemente stavano scoprendo qualcosa in piu gli astrofisici in campo di "rilevamento" delle onde gravitazionali, ma non so altro...
saturnosky
00venerdì 16 luglio 2010 13:12
Re:
SGRdust, 16/07/2010 12.13:

Potrebbe anche essere cosi, teoria interessante.

E' risaputo che è una delle forze piu deboli dell'Universo (se non la piu debole? Ma non vorrei dire sciocchezze...).

Recentemente stavano scoprendo qualcosa in piu gli astrofisici in campo di "rilevamento" delle onde gravitazionali, ma non so altro...




No è esatto bravo. In Natura esistono 4 interazioni diverse, cioè esistono 4 modi diversi per le particelle di accoppiarsi fra loro.

Esse sono chiamate: GRAVITA', ELETTROMAGNETISMO, DEBOLE e FORTE. Queste interazioni spesso si manifestano come FORZE attrattive o repulsive fra le particelle, per esempio l'attrazione elettrica fra un elettrone ed un protone di un atomo di idrogeno o l'attrazione gravitazionale fra il Sole e la Terra.
Quattro diversi modi di interagire e due tipi di entita' che interagiscono sono il tessuto dell'Universo. I due tipi di entita' sono le particelle chiamate quark e leptoni che formano insieme la materia di tipo fermionico. Caratteristica fondamentale della materia fermionica( fermioni) e' che ogni particella occupa un posto ben preciso nello spazio e non puo' sovrapporsi ad altre particelle dello stesso tipo. E' cio' che fa la materia solida. La forza gravitazionale e' 40 ordini di grandezza piu' debole della forza forte ma ha range infinito e il sommarsi degli effetti di tutta la Terra ce la fa sentire come una forza reale. Essa puo' in alcuni casi superare (accumulandosi se c'e' abbastanza massa) la forza forte creando il buco nero :lo stato piu' denso della materia.
prace
00venerdì 16 luglio 2010 13:58
Re: Re:
saturnosky, 7/16/2010 1:12 PM:




No è esatto bravo. In Natura esistono 4 interazioni diverse, cioè esistono 4 modi diversi per le particelle di accoppiarsi fra loro.
[...]



Molto interessante, fa sempre piacere leggere cose di questa caratura sul forum! [SM=g27811]

SGRdust
00venerdì 16 luglio 2010 22:19
D'accordissimo con prace :D

Ottima chiarificazione saturnosky.
Certo che se pensiamo ai Buchi Neri Supermassicci che ci sono al centro di alcune Galassie (tipo anche nella nostra Via Lattea, a "soli" 26.000 anni luce da noi) allora viene da sorridere se si parla di forza "Debole" hehe, ci sono migliaia di Stelle che orbitano attorno a quei mostri a una velocità devastante, invidio veramente chi, in futuro, riuscirà a studiarli "da vicino". In ogni caso, detti Buchi Neri hanno massa MILIARDI di volte quella del nostro Sole, e ho detto tutto...

Nei prossimi anni ne scopriremo di cose nuove, spero...
UniversalMan
00venerdì 16 luglio 2010 23:32
e pensate solo che tutto il nostro ecosistema e via discorrendo è così perchè c'è la luna che da stabilità alla rotazione sull'asse terrestre... senza la luna saremmo fottuti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com