La bufala del fascio di energia di Chichen Itza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sheenky Oo
00martedì 29 maggio 2012 16:21
Fonte: blogarea.eclisseforum.it/antibufala/2012/05/la-bufala-del-fascio-denergia-da-chichen-itza-come-un-fulmine-a-ciel-sereno...

Interessante il mondo delle scoperte sensazionalistiche pseudo-scientifiche. Ogni volta che si mette dito, esce sangue.
Questa volta, ci siamo imbattuti in una “sottobufala”, ergo una bufala, dimostrata nella seguente discussione del forum di "Eclisseforum" (http://www.eclisseforum.it/forum/astronomia/il-pianeta-terra-e-senza-difesa-contro-lignota-nube-di-energia!/msg33275/#msg33275) che per essere avvalorata sfrutta un’altra bufala. Ovvio no? Ormai si può dire che tutto ciò che di “strano” viene propinato dal web, sia quantomai vicino all’edilizia condominiale con bufale stratificate su piu piani: la signora bufala del piano di soopra, la signora bufala del piano di sotto e la portinaia, che si limita a fare da spettatrice (in questo caso il sito Segnidalcielo) che tutto sa e tutto vede e racconta le balle a tutti gli altri senza verificarle, e via di bufala in bufala finchè il nostro allevamento di bufale gestito da bufalari non comincia a partorire altre bufale, tutte fatte di “ho sentito che”, “ho letto in giro”, “su quel blog dicono che…” ad libitum.
L’oggetto del “contendere” questa volta è un articolo che abbiamo trovato su questo sito: www.earthfiles.com/news.php?ID=1948&category=Environment
in questo articolo viene mostrata una foto che ritrae la piramide di Kukulkan a Chichen Itza (Yucatan, Mexico) che spara fuori un ipotetico fascio d’energia. La foto che si trova è questa:



Invitandovi a mettere (per carita, fatelo!!!) un bel cappello in alluminio anti-energia aliena, cominciamo il nostro viaggio verso le profondità di questo misterioso avvenimento.
La nostra ricerca si è svolta in piu step: uno suggerito dall’utente Equal1zer sull’estrapolazione dei dati di elaborazione del jpg, un’altro invece suggerito dall’utente _insider_ che ci ha permesso di approfondire e definire meglio il contesto.
Le foto ritraenti la piramide di Kukulkan a Chichen Itza (Yucatan, Mexico) risalgono al 2009 e l’ autore è un certo Hector Saliezar.
Come potete leggere dal sito l’ autore afferma esplicitamente che sono state fatte tramite il suo iPhone e per non destare dubbi sulla sua credibilità posta addirittura anche le analisi dei Metadati per ogni foto scattata.
I metadati di una foto (EXIF) sono delle particolari stringhe di testo che vengono salvate automaticamente dai vari dispositivi che scattano le foto nei formati compressi più comuni, direttamente nel file dell’ immagine. Nei reports (nascosti all’utente e accessibili solamente tramite dei programmi specifici) sono incluse informazioni riguardanti le caratteristiche dell’ immagine, esposizione, etc etc ma ben più importante è che viene incluso anche il nome del dispositivo (o la marca) che ha effettuato la foto. Nel caso in cui si modifica l’immagine con un qualsiasi programma di editing, allora quest’ultimo sovrascriverà gli EXIF con i propri, specificando dunque il nome del programma e altri dati “sensibili”
Abbiamo quindi provveduto a far digerire la foto al programma di analisi dei metadati ed ecco il risultato:



Come si può vedere, nell’ultima parte è presente il parametro che indica modifiche sul contenuto dell’immagine, segno che la foto risulta essere ritoccata…
Ma questo basta per associare questa foto ad un fake?
Teoricamente si. perchè quando si trattano certi argomenti è di assoluta importanza l’originalità della prova e questa, purtroppo per lei, non è piu vergine; ma vedendo la questione da un punto pratico, la prova appena mostrata, da sola, non sarebbe sufficiente a classificarla come foto manipolata perchè sostanzialmente in questo modo non viene speigato cio che un potenziale effetto potrebbe aver creato quest’immagine, senza necessità di ritocchi sostanziali…
Ma quella foto, quindi, non è stata creata ad hoc?
No. La situazione in cui viene presentata si, ma la foto d per se può essere originale. Infatti, in seguito all’analisi proposta dall’utente _insider_ viene rilevata la data di mofidica della foto ed essa coincide perfettamente con la data menzionata nelle premesse dell’articolo pubblicato da earthfiles.com
Citiamo testualmente l’ottimo intervento di _Insider_:



Bel dilemma! Una foto ritoccata recentemente ma che non fu manipolata ai tempi della sua pubblicazione…
Caso vuole che proprio qualche giorno fa, Galieonet.it ha scritto un interessantissimo articolo sull’effetto Rolling Shutter. Il topic che aprimmo non si riferiva assolutamente alla foto in questione, e dobbiamo ringraziare Eone Nero ed Insider per averci fatto notare l’associazione.
L’iphone in questione è infatti dotato di un sensore CMOS, il quale risente di questo effetto e viene montato su tutte le apparecchiature di imaging digitale di largo consumo, tra cui anche iphone. Ecco qua la creazione di tanti fasci di luce alieni:



cit: “L’effetto ottico degli scatti eseguiti con smartphone e tablet è conosciuto come rolling shutter ed è dovuto alla bassa qualità dei sensori montati su questi dispositivi, che acquisiscono le immagini pezzetto per pezzetto, dall’alto verso il basso e da destra verso sinistra. L’inquadratura non è dunque catturata tutta nello stesso istante”

Se ci chiedessero se il video appena postato è stato manipolato o meno, di sicuro non potremmo ammettere che esso sia stato manipolato perchè di fatto non lo è, anzi, il video appena proposto è l’espressione reale di quello che si chiama appuntto “Rolling Shutter”, ed è di fatto ciò che il sensore cmos è in grado di rilevare in quelle condizioni, per questo molti video inchiesta su questa immagine ritraggono sorridenti tecnici che col sorrisso stampato in faccia ammettono che la foto non è stata ritoccata.



Ora guardate bene la foto e guardate il video postato. Nel video vi è una sorgente di luce stroboscopica che crea di fatto la “confusione” di interpretazione nel sensore ok? E nella foto? Se la guardate bene, dietro c’è…un FULMINE! Ecco la nostra sorgente di luce strobo, un fulmine partito in quel preciso istante che crea di fatto gli stessi presupposti che vi sono nel video della lampadina qua sopra. Nessuna manipolazione, signore e signori, non c’è trucco e non c’è inganno, ma solo una certa dose di malafede ed una tecnologia economica che interpreta male alcuni input. Le manipolazioni, che di fatto ci sono state come evidenziato dal buon equal1zer, probabilmente sono “servite” solo a rendere l’effetto piu evidente. Ma la foto, non essendo tecnicamente un fake, costituisce una mera strumentalizzazione per il contesto in cui è inserita..
Ecco altri esempi dell’effetto Rolling Shutter, suggeriti da Insider..che ne dite?



Chiaramente ci duole constatare che la notizia è stata in fretta e furia propagata a suo tempo, con le solite menate new age sui nuovi tempi in arrivo e senza verifica alcuna in stile “pettegolame”. Piatto ricco mi ci ficco, troviamo il propagatore delle bufale per eccellenza, il sito Segnidalcielo che ha cancellato l’articolo scaturente, ma ne è rimasta un’ampia traccia in questo pdf che alleghiamo come parte integrante dell’articolo in cui viene mostrata anche la foto di un moscerino/volatile volutamente scambiato per ufo. Geniale!

Buona “lettura” a pag.43: www.scribd.com/doc/37613384/Corretto-10-05-09-Doc
papero16
00martedì 29 maggio 2012 17:52
E c'erano dubbi? [SM=g1950684]
Sheenky Oo
00martedì 29 maggio 2012 18:51
Decisamente no...ma sai...ogni tanto bisogna pur sbufalare i soliti noti che si divertono a scrivere boiate...
;)
ufologo 555
00mercoledì 30 maggio 2012 12:22
E farlo per bene, anche!


Stige81
00mercoledì 30 maggio 2012 14:58
E pensare alle "guerre" che ho fatto per spiegare a suo tempo la natura della foto, che ovviamente, alcuni hanno preferito dare una spiegazione più fantascientifica, ossia la reale possibilità che Kukulkan era in procinto di farci visita...
ufologo 555
00mercoledì 30 maggio 2012 16:53
Roba da matti!



eone nero
00giovedì 31 maggio 2012 12:24
Stige81, 30/05/2012 14.58:

E pensare alle "guerre" che ho fatto per spiegare a suo tempo la natura della foto, che ovviamente, alcuni hanno preferito dare una spiegazione più fantascientifica, ossia la reale possibilità che Kukulkan era in procinto di farci visita...



Spero che ti sia perso il fatto che all'interno della piramide c'era un generatore non meglio specificato di Tesla e che la stessa era uno stargate per la Quinta Dimensione che si attiverebbe il giorno del Salto Quantico Ultradimensionale dove solo gli eletti si salvano cioè il 21-12-2012, dato che la foto è stata esaminata da due illustri scienziati [SM=g8180]

Queste notizie sono recenti. [SM=g8142]


Stige81
00venerdì 1 giugno 2012 10:30
Re:
eone nero, 31/05/2012 12.24:



Spero che ti sia perso il fatto che all'interno della piramide c'era un generatore non meglio specificato di Tesla e che la stessa era uno stargate per la Quinta Dimensione che si attiverebbe il giorno del Salto Quantico Ultradimensionale dove solo gli eletti si salvano cioè il 21-12-2012, dato che la foto è stata esaminata da due illustri scienziati [SM=g8180]
Queste notizie sono recenti. [SM=g8142]


Beh, stando alle ultime notizie io sapevo che quel raggio sarebbe servito al Comandante Shepard di arrivare sulla Cittadella, visto che il Catalizzatore si poteva attivare solo dall'interno. Lo stesso raggio sarebbe servito per riportare sulla Terra le razze aliene in vista della vittoria sui Razziatori.

Ora, fantascienza ed esperienze videoludiche a parte, c'è gente che informata male sugli eventi rischia di lasciarsi risucchiare nella spirale di ignoranza ed esaltazione di chi mette in circolo queste voci senza fondamento.
_INSIDER_
00venerdì 1 giugno 2012 10:32
Stige81, 01/06/2012 10.30:


c'è gente che informata male sugli eventi rischia di lasciarsi risucchiare nella spirale di ignoranza ed esaltazione di chi mette in circolo queste voci senza fondamento.

Sta già accadendo.


eone nero
00venerdì 1 giugno 2012 10:36
Re: Re:
Stige81, 01/06/2012 10.30:


Beh, stando alle ultime notizie io sapevo che quel raggio sarebbe servito al Comandante Shepard di arrivare sulla Cittadella, visto che il Catalizzatore si poteva attivare solo dall'interno. Lo stesso raggio sarebbe servito per riportare sulla Terra le razze aliene in vista della vittoria sui Razziatori.

Ora, fantascienza ed esperienze videoludiche a parte, c'è gente che informata male sugli eventi rischia di lasciarsi risucchiare nella spirale di ignoranza ed esaltazione di chi mette in circolo queste voci senza fondamento.



Non mi meraviglia che abbiano detto quello, dopo aver anche letto che la piramide essendo uno stargate verrà chiusa al pubblico e presidiata dai militari con ordine di uccidere, poichè servirà a salvare gli illuminati prima della catastrofe del 2012. [SM=j1950678]

Il problema è che se tenti di fare corretta informazione vieni sbranato letteralmente dal delirante popolo male informato, e da tantissime parti vieni bannato senza tanti complimenti.

La spirale di esaltazione spesso ha risvolti drammatici nel reale vedasi suicidi o altre follie, ma è utile e funzionale agli speculatori che mangiano dietro l'ignoranza di chi non vuole approfondire.



Stige81
00venerdì 1 giugno 2012 10:45
Re: Re: Re:
eone nero, 01/06/2012 10.36:


La spirale di esaltazione spesso ha risvolti drammatici nel reale vedasi suicidi o altre follie, ma è utile e funzionale agli speculatori che mangiano dietro l'ignoranza di chi non vuole approfondire.


Mi riferivo proprio a quello.
Oltre a portare documentazioni tecniche, invece di descrivere la trama di un videogioco, altro non si può fare se non attendere qualcuno che scriva sul forum il primo giorno del 2013.
Sheenky Oo
00venerdì 1 giugno 2012 11:01
Re: Re: Re:
eone nero, 01/06/2012 10.36:



Non mi meraviglia che abbiano detto quello, dopo aver anche letto che la piramide essendo uno stargate verrà chiusa al pubblico e presidiata dai militari con ordine di uccidere, poichè servirà a salvare gli illuminati prima della catastrofe del 2012. [SM=j1950678]





Addirittura?
Questa mi mancava proprio...
[SM=g2201354]
-terrestre-
00venerdì 1 giugno 2012 11:11
Re: Re: Re:
eone nero, 01/06/2012 10.36:



Non mi meraviglia che abbiano detto quello, dopo aver anche letto che la piramide essendo uno stargate verrà chiusa al pubblico e presidiata dai militari con ordine di uccidere, poichè servirà a salvare gli illuminati prima della catastrofe del 2012. [SM=j1950678]

Il problema è che se tenti di fare corretta informazione vieni sbranato letteralmente dal delirante popolo male informato, e da tantissime parti vieni bannato senza tanti complimenti.

La spirale di esaltazione spesso ha risvolti drammatici nel reale vedasi suicidi o altre follie, ma è utile e funzionale agli speculatori che mangiano dietro l'ignoranza di chi non vuole approfondire.






ma una volta che sarà finito il 2012 e non sarà successo assolutamente
nulla...tutta sta gente che predica e farnetica sulla fine del mondo cosa dirà?? [SM=g1950684]
prevederanno un'altra fine del mondo?? [SM=g1420771]


_INSIDER_
00venerdì 1 giugno 2012 11:18
-terrestre-, 01/06/2012 11.11:


prevederanno un'altra fine del mondo??


Ma naturalmente [SM=j2201351]
Altra data, altri profeti.
Così è stato in passato, così è ora e così sarà in futuro.




eone nero
00venerdì 1 giugno 2012 11:22
Sheenky Oo, 01/06/2012 11.01:




Addirittura?
Questa mi mancava proprio...
[SM=g2201354]



C'è anche di peggio in rete sulle piramidi [SM=g8416]


[IMG]http://i49.tinypic.com/30t6q0l.gif[/IMG]


www.subtleenergies.com/ormus/tw/pyramids.htm




-terrestre-
00venerdì 1 giugno 2012 11:24
Re:
_INSIDER_, 01/06/2012 11.18:


Ma naturalmente [SM=j2201351]
Altra data, altri profeti.
Così è stato in passato, così è ora e così sarà in futuro.







oh ma che bello [SM=g2201342] [SM=g8884]

Stige81
00venerdì 1 giugno 2012 11:27
Re: Re: Re: Re:
-terrestre-, 01/06/2012 11.11:



ma una volta che sarà finito il 2012 e non sarà successo assolutamente
nulla...tutta sta gente che predica e farnetica sulla fine del mondo cosa dirà?? [SM=g1950684]
prevederanno un'altra fine del mondo?? [SM=g1420771]




E' sempre stato così, cataclismi e fine del mondo sono all'ordine del giorno.
Ci si aspetterà allineamento dei pianeti, nuovi calendari Maya, nuove scatole aliene, e tante altre elucubrazioni mentali prendendo spunto da film e videogiochi fantascientifici atti solo a vendere libri e far girare l'economia.
eone nero
00venerdì 1 giugno 2012 11:39
-terrestre-, 01/06/2012 11.11:



ma una volta che sarà finito il 2012 e non sarà successo assolutamente
nulla...tutta sta gente che predica e farnetica sulla fine del mondo cosa dirà?? [SM=g1950684]
prevederanno un'altra fine del mondo?? [SM=g1420771]





Certo che si [SM=g8284]

Come non ricordare il delirio successo a fine anni 90 per la fine del mondo prevista dall'interpretazione di una quartina di Nostradamus?

"L' anno millenovecentonovantanove al settimo mese,
Dal cielo gran Re del terrore calerà:
D' Angumese il gran Re risusciterà,
Per tempo prima e dopo Marte regnerà. "

Wikipedia raccoglie un elenco di fini del mondo che arriva sino al 3797

it.wikipedia.org/wiki/Fine_del_mondo

Un po di tempo fa trovai questo blog dove l'autore elenca altre fini del mondo, riporto questa sequenza di libri che illustrano l'evoluzioni delle apocalissi.



Fine del mondo - Le ultime parole famose


www.marianotomatis.it/blog.php?post=blog/20100825

Consiglio di dare un'occhiata alla bellezza del sito archeologico di di Chichen Itza, non posso riportare le foto dato che sono tantissime, che spettacolo altro che salti quantici la maestria dell'uomo.

www.pricetravel.com.mx/Chichen-Itza/foto-recorrido


-terrestre-
00venerdì 1 giugno 2012 15:41
Re:
eone nero, 01/06/2012 11.39:



Wikipedia raccoglie un elenco di fini del mondo che arriva sino al 3797





fino al 3797??? [SM=g1420770]

chissà quanti fuffaroli che ci sorbiremo.... [SM=g8334]

chiummy al confronto ci farà un baffo!!
[SM=g8908]

saturn_3
00domenica 3 giugno 2012 14:56
Quì c'è una discussione che riguarda lo stesso argomento ma la piramide è quella in Bosnia. [SM=g2201349]
ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

pasquino.70
00giovedì 21 giugno 2012 22:33
Madonna che casino..ma co tutta la tecnologia esistente al giorno d'oggi, ancora vi fate infinocchiare? Capisco la buona fede dell'autore della foto, anche perche' e' veramente suggestiva..ma scomodare tecnici di Photoshop per capire che era fasulla..eddai,su..
eone nero
00giovedì 21 giugno 2012 23:36
Non è Photosop, al limite può essere stato usato per ritoccare la foto è un difetto della camera come spiegato, chiamato rolling shutter.

Tranquillo che sono centinaia di migliaia se non milioni quelli che si fanno "infinocchiare", basta farsi un giro per il web anche oltre Italia per rendersi conto, e se gli mostri la verità come in questo caso arrivano a sorte di deliri aggressivi che ricordano quelli di Salem.

E' giusto fare informazione almeno qualcuno si rende conto di quanta fuffa ci sia.

saturn_3
00lunedì 10 febbraio 2014 11:30
Segnalo la notizia riciclata riproposta dal Segni dal cielo...

www.segnidalcielo.it/2014/02/08/che-cosa-ha-causato-unimprovvisa-attivazione-delle-p...
_Thomas88_
00lunedì 10 febbraio 2014 15:31
Re:
saturn_3, 10/02/2014 11:30:

Segnalo la notizia riciclata riproposta dal Segni dal cielo...

www.segnidalcielo.it/2014/02/08/che-cosa-ha-causato-unimprovvisa-attivazione-delle-p...




Ancora [SM=g3061179]
Ma sono proprio spudorati quelli di SDC a riciclare questo genere di bufale! [SM=g2854183]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com