La Super-eruzione di Yellowstone: meno super ma più vicina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00giovedì 3 maggio 2012 17:15
Secondo i recenti studi, il supervulcano di Yellowstone sarebbe un po’ meno super ma più attivo di quanto si pensasse in precedenza. I ricercatori della Washington State University e del Centro di Ricerca dell’Università Scottish Environmental hanno scoperto che la più grande eruzione dello Yellowstone, che ha creato 2 milioni di anni fa il deposito di Huckleberry Ridge, è avvenuta in realtà in due diversi momenti di almeno 6.000 anni di distanza.

loro risultati dipingono una nuova immagine di un vulcano più attivo di quanto si pensasse e può aiutare a ricalibrare la probabilità di un altra grande eruzione nel futuro. Prima che i ricercatori dividessero l’eruzione in due, era considerata la quarta più grande nota alla scienza.

“Il comportamento precedente del vulcano di Yellowstone è la migliore guida di ciò che farà in futuro”, dice Ben Ellis, co-autore e ricercatore post-dottorato presso la Scuola Washington State University dell’ambiente.”Questa ricerca suggerisce che le esplosioni dello Yellowstone sono più frequenti di quanto si pensasse


Le nuove età di ogni eruzione del Ridge Huckleberry riducono il volume del primo evento a 2.200 chilometri cubici di magma, circa il 12 per cento in meno di quanto si pensasse. Una seconda eruzione di 290 chilometri cubi si è svolta più di 6.000 anni dopo.

Questa prima eruzione merita ancora di essere chiamato “super”, in quanto è una delle più grandi conosciute che si sono verificate sulla Terra oscurando i cieli con la cenere dalla California meridionale fino al fiume Mississippi. In confronto, l’eruzione del 1980 del Mount St. Helens ha prodotto 1 chilometro cubo di cenere. L’esplosione più grande dell’Oregon del Monte Mazama 6.850 anni fa ha prodotto 116 chilometri cubici di cenere.


Che sia super o meno, un’eventuale eruzione dello Yellowstone nella nostra epoca, sarebbe davvero un disastro naturale senza precedenti. Solo un meteorite potrebbe far peggio…

Fonte: www.thedayafter.it/2012/05/la-super-eruzione-di-yellowstone-m...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com