La NASA progetta di creare ossigeno su marte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
saturn_3
00sabato 2 agosto 2014 20:51
Ho tradotto questo articolo interessante con l'aiuto di google traduttore. Ho messo anche la fonte e se trovate delle inesattezze nella traduzione non esitate a comunicarle.


WASHINGTON - La Nasa prevede di portare ossigeno - un ingrediente chiave di combustibile per i razzi - su Marte all'inizio del prossimo decennio.
Funzionari dell'agenzia spaziale hanno presentato giovedì scorso sette strumenti che hanno intenzione di installare su un rover marziano che verrebbe lanciato nel 2020, tra cui due dispositivi volti a missioni su Marte più grandi in futuro.

"Il rover da 1,9 miliardi dollari includerà un esperimento che trasformerà il biossido di carbonio dell'atmosfera marziana in ossigeno. Potrebbe quindi essere utilizzato per produrre carburante per razzi e per far respirare futuri astronauti" , ha detto l' amministratore associato della NASA per l'esplorazione Bill Gerstenmaier.

"Trasportare carburante fino a Marte per i voli di ritorno è pesante e costoso.
Il dispositivo, chiamato MOXIE, funziona come un motore, ma in senso inverso", ha detto Michael Hecht, lo scienziato del Massachusetts Institute of Technology, "ed il progetto è in fase di test. Con tre quarti di un grammo avremmo ossigeno per un'ora.
Se funziona, allora un dispositivo più grande in scala - 100 volte più grande di MOXIE - verrebbe lanciato due anni prima degli astronauti, attualmente previsto per il 2030. La NASA prima prevede di inviare astronauti per un asteroide.

Il dispositivo più grande verrebbe utilizzato per fare abbastanza ossigeno per il viaggio di ritorno prima che gli astronauti vengano lanciati verso Marte", ha detto Hecht . L'altra parte del combustibile per i razzi - il propellente - può essere prodotto da idrogeno luce che viene portato dalla Terra o di altri prodotti chimici estratti da sporcizia o atmosfera marziana".

[IMG]http://i59.tinypic.com/waj4ub.jpg[/IMG]


John Grunsfeld, amministratore associato della NASA per la scienza, ha detto che il nuovo rover - un clone del telaio della macchina Curiosity attuale - "porterà gli esseri umani su Marte in futuro."

Marte è a circa 140 milioni di miglia dalla Terra e le astronavi si possono inviare lì solo ogni 26 mesi. Il viaggio su Marte dura circa 9 mesi, ma può essere il più breve un anno e mezzo.
Il rover è previsto per atterrare su Marte nel 2021.

La NASA prevede inoltre di raccogliere rocce interessanti, metterle in fiale sigillate per i voli futuri per raccoglierli e tornare sulla Terra per lo studio dettagliato. Questo sarebbe probabilmente un'altra missione robotica o potrebbe semplicemente aspettare per gli astronauti. La NASA non ha ancora capito come il rover memorizzerà le rocce.

nypost.com/2014/08/01/nasa-wants-to-make-oxygen-on-mars/?utm_campaign=SocialFlow&utm_source=NYPFacebook&utm_medium=So...
(richard)
00sabato 2 agosto 2014 21:20
Grandissima impresa da affrontare che presenta ancora tante incognite.
Quella che la NASA non ha ancora capito come il rover memorizzerà le rocce mi sembra ben poca cosa,.....quisquiglie come diceva Toto'. [SM=g3061043]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com