L’HDMI è già obsoleto e ferma il suo corso, ecco HDBaseT

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+maranatha+
00venerdì 9 luglio 2010 15:54


Incredibile novità dal mondo della tecnologia: il noto standard HDMI, utilizzato per il trasferimento audio/video in alta definizione via cavo (già implementato in pc di numerosa generazione, consolle giochi, decoder e altri dispositivi elettronici), ha terminato il suo corso.

La notizia è sconvolgente almeno per il fatto che l’HDMI (acronimo di High-Definition Multimedia Interface) è stato implementato per la prima volta 7 anni fa, ma la sua effettiva diffusione è iniziata con l’avvento dei televisori HD da non più di 2 anni.

L’HDMI è già obsoleto, ecco HDBaseT
Strano a dirsi: l’HDMI, evoluzione della famosissima presa SCART ancora utilizzata dopo 40 anni dal suo rilascio, è già una tecnologia sorpassata. E si, perché Sony, Samsung e LG hanno messo appunto una nuova tipologia di trasferimento dati ad alta definizione ben più promettente, il cui nome è HDBaseT.


Il nome sembra un misto tra HD Based (“basato sull’alta definizione”) e Ethernet (il cavo LAN): non una semplice coincidenza, perché HDBaseT sfrutta realmente i già diffusissimi cavi LAN per un trasferimento parallelo di dati multimediali e connessione di rete. Approfondiamo.

La nuova tecnologia permette il trasferimento dati audio e video in Full HD non compresso (immagini ad alta risoluzione sino a 4096 x 2160 pixel) nonché il popolare 3D che si preannuncia il business del futuro.

La particolarità di HDBaseT è però proprio il trasferimento parallelo: infatti, utilizzando un semplice cavo Ethernet CAT5e (i più utilizzati oggigiorno per collegare pc e router) o CAT6 (di nuova generazione), HDBaseT permette di trasferire fotogrammi a 1080p, audio, alimentazione elettrica sino a 100 W, segnale di rete e segnali di controllo.

La massima lunghezza sinora supportata è di 100 metri (qualcosa mi fa pensare che verrà a sua volta soppiantato dalla fibra ottica). In ogni caso pare che i primi dispositivi compatibili con questo standard arriveranno sul mercato fine anno.

fonte:Zio Geek

filovirus59
00venerdì 9 luglio 2010 16:53
qui abbiamo una tabella di comparazione: www.hdbaset.org/files/HDBaseT_Comparison_Table_Nereus.pdf
dove si mette in risalto la differenza tra i vari formati.
viene appoggiata dai grandi costruttori tipo sony ed lg staremo a vedere.
Cova_minimale
00lunedì 12 luglio 2010 15:43
A mio parere il 3-D avrà uno scarso utilizzo...come è già successo per varie cose, secondo il mio modesto punto di vista bisogna lavorare sulla tv in 2-D...aumentndone la definizione e la scorrevolezza.
Magari cominciamo a interessarci dell'olografia-
(richard)
00lunedì 12 luglio 2010 16:06
Premesso che non sono per nulla un esperto e che è una cosa un po' diversa,......non è che fara' la fine della famosa "quadrifonia" degli anni '60 che pian piano ando' a morire sostituita nel corso degli anni dai vari "surrounds".
Guardate il "digitale terrestre"....una mazza ca@ata, ogni tanto si sgrana e non si vede un tubo! [SM=g2201342]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com