KDS dispositivo per risparmiare
www.alvolante.it/news/volvo_kers-473521044
Toh ma assomiglia in modo impressionante al KDS di Grieco e al NGT quando arriveremo fra 20 anni,solo che Grieco Leonardo usa la frizione start & stop al contrario per fare lo stesso giochetto.
www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/04/inventa-sistema-risparmiare-carburantema-italia-idea-interessa...
Kds si può avere subito su qualsiasi macchina o furgone :
1.Toglie il pedale della frizione al suo posto 1 pulsante per cambiare(come in formula 1)
2.Pulsante cut.off inserisce freno motore nelle discese,nel traffico cittadino spegnendo il motore.
3.Centralina elettronica che gestisce il motore facendo fare la curva cicloide col rapporto di coppia ideale con 4 secondi di spinta più il 50% della potenza del motore dell'autoveicolo derivata dalla energia cinetica dovuta al rallentamento o dalla frenata del frenomotore( il motore viene spento e immagazzina l'energia cinetica nel volano della frizione,in pratica lo usa come una molle)
NGT (ex Legimac) da abbinare al KDS ulteriore risparmio del 25% sempre con 4 secondi di spinta al rapporto di coppia massima potenza pari al 75% della potenza del motore dati dalla frizione KDS.Kers.
Consumi -50% con Kds,-75% con NGT(ex Legimac la trazione viene fatta sul cerchione non al centro della ruota),rispetto al Legimac (che ha ormai qualche anno) hanno anche risolto il problema del rumore di ferraglia con 1 sistema lubrificato a olio.
Vedremo se Grieco e i suoi soci riescono a vincere le diffidenze di chi rema contro.
Costa franchi svizzeri 1.600 + 380 (3 ore per montarlo mano d'opera)=F.CH 1.980= € 1.642.
Nei brevetti il sistema KDS svela il particolare segreto della frizione:
Il volano della frizione diventa KERS meccanico ha 1 efficenza del 75% (in formula 1 usano il kers elettrico efficienza del 34%) col pulsante cut.off (inserisce il freno motore spegnendo il motore,il sistema elettroidraulico freni e servosterzo funzionano lo stesso) l'energia cinetica col rallentamento o con la frenata nel traffico viene accumulata dal volano della frizione quando finisce la curva cicloide la centralina elettronica ripete il ciclo riaccoppia la frizione al motore che è spento in quel momento e lo riaccende col rapporto di coppia ideale più l'energia cinetica (accumulata nei 20 secondi precedenti o anche meno dipende dalla condizione del traffico cmq lo gestisce la centralina) dando nuovamente la spinta per 4 secondi (energia cinetica accumulata è pari al 50% della potenza del motore dura solo 4 secondi dopo esaurisce la sua spinta ma è sufficente per far fare alla macchina la curva cicloide come moto),infatti non si riusciva quasi a staccarsi dai sedili,la macchina accelerava e l'acceleratore non era inserito oltre a sentire 1 rumore quasi impercettibile di sfilacciamento meccanico come qualcosa che girava vorticosamente)
.I consumi delle macchine o furgoni per 100 km (i dati forniti dalle case automobilistiche si riferiscono a prove effettuate con carburanti con alto numero di ottani cosa ottenibile con gli HHO vedasi post successivo) a parità di condizioni ,una utilitaria di 1,2 cc consuma 6,3 litri per 100 KM nel ciclo misto circa :
con KDS con NGT
50% citta 25% 12,50%
30% extraurbano 15% 7,50%
20% autostrada 10% 5,00%
Risparmio consumo -50% -75%
L'idea è qualcosa di strepitoso.Ricordate le macchinine con la carica a molla in pratica usa la frizione nello stesso modo caricandola con la energia cinetica data dalla massa del veicolo in movimento.
Se i consumi scendono anche l'inquinamento scende di altrettanto.
Sfruttando cio' che c'e'gia,più semplice e geniale di cosi.