Jobs e Obama dipinti tra le spighe di Castagnaro, cerchi nel grano particolari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lorenzolabile
00giovedì 26 aprile 2012 18:10
«L’arte è un’avventura dello spirito, del pensiero e dell’immaginazione». Così Dario Gambarin, avvocato di origine veronese e residente a Bologna, definisce la sua spinta creativa. Gambarin non ha nulla del pittore tradizionale. La sua tela è un’estensione di oltre 20.000 mq nei pressi di Castagnaro, tra Bologna e Imola. Il suo pennello è un trattore di 150 cavalli. In questi cambi Gambarin non fa cerchi nel grano. Ritrae invece Barack Obama e Nelson Mandela, ripropone l’Urlo di Munch e fa un omaggio al grande Steve Jobs. «L’idea – dice Gambarin – mi venne dieci anni fa, dopo aver visto in Germania delle fotografie di Land Art. Opere perfette ma tutte calcolate […] roba da ingegneri! La mia – continua l’artista- è una performance nel vero senso della parola. Se sbaglio a falciare è finita!».



Le sue sono azioni rapide e precise. La performance dura solo un paio di ore, 90 minuti per “Obama” e 150 per “Justice”, una bilancia dedicata a tutte quelle stragi che sono rimaste impunite. Gambarin ha in mente soprattutto la strage della stazione di Bologna e il volo Itavia. La grande bilancia sottolinea però come la giustizia alle vittime innocenti è un problema mondiale e di tutti.



Una gigantesca mela in un campo di oltre 27.000 mq. Questo l’omaggio di Dario Gambarin a Steve Jobs, «un uomo che ha saputo trasformare il futuro in presente». Accanto al macroscopico simbolo della Apple non può mancare la frase che Jobs pronuncia alla Stanford University “Stay hungry, stay foolish” (Siate affamati, siate folli). Un’esortazione quindi quella di Jobs ma che Gambarin fa propria. « L’arte – dice l’artista- comprende parzialmente la follia e la follia comprende la verità dell’arte, totalmente».

fonte: www.wateronline.info/2012/04/17/jobs-e-obama-dipinti-tra-le-spighe-di-cas...
_Thomas88_
00sabato 28 aprile 2012 13:56
Non sono dei veri e propri Crop circles...
Il nostro avvocato usa un trattore e non schiaccia le spighe.
Comunque ha talento...
papero16
00sabato 28 aprile 2012 22:48
Complimenti all' autore, almeno sta volta non si potrà dire che sono stati gli alieni [SM=g8884]
Comunque si, ha talento [SM=g1420767]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com