James Randi è arrivato in Italia per combattere il paranormale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
°Fangio°
00venerdì 4 maggio 2012 18:18
Vorrei renderVi partecipi di un evento per me irritante anche alla luce del calore ormonale prodotto nelle segrete stanza del cicap per un avvenimento per loro pari solo alla resurrezione di Cristi per i cristiani.

James Randi, "il più grande indagatore di misteri al mondo", (parola di Polidoro) sarà in Italia a maggio, invitato dal CICAP, e io (lui sempre Polidoro) avrò il piacere di accompagnarlo e presentarlo nel corso dei suoi incontri. Gli appuntamenti previsti sono i seguenti:

15 maggio: Torino
16 maggio: Milano
17 maggio: Padova

Nei prossimi giorni il CICAP comunicherà i dettagli sui singoli eventi e anche su un’altra grossa sorpresa a cui stiamo lavorando con Randi in occasione del suo viaggio.


Vorrei dire in proposito giusto due cosette.

James Randi non è uno scienziato, gira voce che sia parecchio stupido. Nelle sue indagini sui fenomeni paranormali non fa uso di sofisticate apparecchiature alla Gosthbuster. Usa l'intuizione... lo dice lui. infatti, non è uno scienziato ma un'illusionista. Quindi non capisce ne di scienza ne di magia... è praticamente un imbroglione, nel senso buono cioè fa credere agli altri cose che non esistono, è un prestigiatore.

La sua biografia recita che già da quando era un timido ragazzino prodigio a Toronto iniziò una carriera di mago professionista, specializzato in evasioni, che lo avrebbe portato a imprese paragonabili a quelle del grande Houdini ed ad esibirsi alla Casa Bianca. E' quindi uno che ha fatto tanti soldi campando sulla magia per anni, alimentandone il mito, e cavalcando l'onda grassa di tutti i rituali, basta vedere un suo spettacolo.

Poi si è inventato questa baracconata del CSICOP, un comitato di "scettici" razionalisti che ha ispirato la formazione dell'equivalente associazione italiana CICAP. Ha dato un piatto caldo agli iscritti e accolto tra le sue braccia Piero Angela, Margherita Hack, la Montalcini, tutta gente giovane insomma. Una botta di vita. Ben presto codesta pletore gerontocratica di materia grigia è diventata una setta, che campa spuntando contro la magia.

Fangio condanna totalmente la condotta del Cicap, e ride sonoramente alle fosche ricerche di tali soggetti che illudendosi di poter spiegare l'inspiegabile con metodi ortodossi di sentono padroni del mondo, e si sostituiscono all'insostenibile meraviglia dell'universo volendo prenderne i fili ma non essendone degni.

Il Cicap dietro i nomi altisonanti che al CICAP non ci hanno mai messo piede ma hanno messo il loro buon nome (la montalcini su tutte) ha una marea di ignoranti con la terza elementare presa per corrispondenza. Memorabili le loro figure di una materia che chiameremo per convenzione nutella.
_INSIDER_
00venerdì 4 maggio 2012 18:43
°Fangio°, 04/05/2012 18.18:

Vorrei dire in proposito giusto due cosette.

James Randi non è uno scienziato,... ma un'illusionista.


Concordo, ma che io sappia Randi si è sempre presentato così, essenzialmente come illusionista:

it.wikipedia.org/wiki/James_Randi

le cui "intuizioni" hanno consentito di sgamare i maghi imbroglioni. Era quindi necessario uno del "mestiere" per stanarli.

°Fangio°, 04/05/2012 18.18:


La sua biografia recita che già da quando era un timido ragazzino prodigio a Toronto iniziò una carriera di mago professionista

E' vero, ma è grazie alla sua esperienza che sono stati svelati molti trucchi degli imbroglioni di cui sopra. Per fare un paragone, è come se un hacker informatico mettesse a disposizione le proprie conoscenze per spiegare a chi di dovere come stanare i criminali informatici.

Fino a quando il CICAP si prodigava a stanare tali "imbonitori" poteva raccogliere un ampio consenso, per poi perdersi per aver esteso la "mission di esordio" in altri campi poco praticati, come da Fangio evidenziato seppur estremizzato [SM=g2201354]
Trigomo
00venerdì 4 maggio 2012 19:55
Scusa ma non capisco, lo accompagni tu, e sai che e' un imbroglione, pero' lo presenti, ma non capisci quelli del CICAP per il loro fermento al suo arrivo!!
O sono le troppe birre di oggi(qui a catania 26°)o temo dovro' rileggere il tuo post piu' volte, come faccio con i post di Cazzaro [SM=g8908]
Delta.Force
00venerdì 4 maggio 2012 20:29
La cosa più strana del cicap è che si sia messa a orgnizzare corsi a pagamento per investigatori del paranormale.C'è gente che si è lamentata di aver pagato la quota partecipativa senza ricevere a casa il materiale di studio.
°Fangio°
00mercoledì 16 maggio 2012 11:52
Re:
Delta.Force, 04/05/2012 20.29:

La cosa più strana del cicap è che si sia messa a orgnizzare corsi a pagamento per investigatori del paranormale.C'è gente che si è lamentata di aver pagato la quota partecipativa senza ricevere a casa il materiale di studio.




Aggiorno per dire che ieri Randi è giunto in Italia accolto da Polidoro che per l'occasione ha baciato e lavato i piedi al maestro.

Naturalmente al CICAP niente è gratis.

Un esempio:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Grande evento a Padova il 17 Maggio 2012: cena incontro con James Randi, il più grande indagatore di misteri al mondo.

Randi si racconterà: perché ha cominciato? Quali sono le sue indagini più belle? E i casi più difficili?

Al prezzo di 35 Euro (per i soci, per i non soci 40 Euro) ascolterete James Randi, sosterrete il CICAP Veneto e cenerete col seguente menù:

Antipasto a buffet
Risotto agli asparagi e piselli e fagottini alla pera e taleggio
Cosciotto di maiale*
Patate al forno e verdure grigliate
Sorbetto al limone
Dolce
Acqua, vino e caffè.
* Se siete vegetariani segnalatelo nel modulo d'ordine ed avrete allo stesso prezzo: un millefoglie alle melanzane al posto del cosciotto di maiale.

La serata si terrà con inizio alle ore 19.30 di Giovedì 17 maggio presso il Ristorante del Castello di San Pelagio in Via San Pelagio, 34 - 35020 Due Carrare (PD). Uscita autostradale consigliata "Terme Euganee". Seguire per il Museo dell'Aria.
Accettazione tra le 19.30 e le 20.00, durante cui verrà servito l'aperitivo.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Massimo Polidoro nel suo blog è da mesi che scrive post dove annuncia dell'arrivo del suo mentore. Naturalmente intervallando queste estasi con la promozione del suo ultimo romanzo tutto esoterismo e paranormale, con una spruzzata di possessione demoniaca. Perché lucrare sul mistero ai maghi non è permesso ma Polidoro ci mangia da anni.
ContactUfo
00mercoledì 16 maggio 2012 17:01


Questa sera alle 21 l’ex illusionista James Randi terrà a Milano una conferenza. Randi, che ha 83 anni ed è nato a Toronto, è noto in tutto il mondo per il suo impegno nella divulgazione scientifica e si è costruito negli anni una solida fama di debunker di bufale scientifiche, santoni, guaritori e persone che si dicono dotate di poteri paranormali.
Randi è famoso anche per le sue polemiche con Uri Geller, illusionista israeliano diventato celebre negli anni Settanta perché sosteneva di poter piegare i cucchiai e altri oggetti metallici con la forza del pensiero. Nelle sue conferenze, Randi mostra spesso come questi fenomeni presentati come paranormali siano in realtà frutto di frode o di trucchi da illusionista. Randi sarà presentato da Massimo Polidoro, segretario nazionale e co-fondatore (insieme a Piero Angela, Margherita Hack e Silvio Garattini) del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. L’incontro è stato organizzato dal CICAP con la collaborazione della rivista Focus. Randi – che non veniva in Italia dal 1995 – ha tenuto un incontro ieri sera a Torino e ne terrà un altro domani a Padova.
Nel febbraio 2007 Randi inghiottì sul palco una dose letale di pillole omeopatiche per dormire e svelò alcuni trucchi degli illusionisti durante il suo TED Talk, una celebre serie di brevi conferenze sull’innovazione che si tengono due volte all’anno dal 1984.

www.ilpost.it/2012/05/16/chi-e-james-randi/
_Thomas88_
00mercoledì 16 maggio 2012 17:50
Ho unito la tua discussione Contact con quella aperta in precedenza da Fangio.
Lorenzolabile
00mercoledì 16 maggio 2012 17:51
35 euro non mi sembrano tanti se c'è il pasto compreso
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com