Inseguimento di un ufo a Reggio Emilia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
IRONMAN.75
00mercoledì 8 maggio 2013 21:08
Avvistamento proprio sotto casa mia e sono addirittura in quella zona, a non mi sono accorto di nulla..Dalla descrizione dell'oggetto sembrerebbe la classica dinamica di una lanterna cinese ma i caccia che sono passati dopo come li spieghiamo?

www.4minuti.it/showPage.php?template=newsreggio&id=18151&masterPage=articolore...
saturn_3
00mercoledì 8 maggio 2013 22:05
Quì ci si deve affidare all'attendibilità del testimone che come ben sappiamo, vuoi in buona fede, vuoi in cattiva, spesso gonfia l'avvistamento condendolo con particolari che possono essere spiegati in maniera razionale.

Ad esempio: "...non era più alla mia destra, sopra Albinea, ma l’ho vista a sinistra più o meno sopra Montecavolo. In pochissimi secondi aveva percorso una distanza incredibile, forse decine di chilometri". Questo può essere dato dalla prospettiva della posizione con cui si trovava con l'auto. Magari ha percorso varie strade e la prospettiva è cambiata. Sulla velocità con la quale l'ha vista ripartire, mah. Chissà... Anche a me sembrerebbe una lanterna. Sui caccia non saprei.
Supersonick
00mercoledì 8 maggio 2013 22:35
sto chiedendo a mia sorella se ha visto qualcosa.. vive nella bassa Veronese , direzione nella quale si e diretta la "sfera". ci sono state segnalazioni di avvistamenti nella zona Veronese come riportato nell'articolo del Giornale di Reggio. anche l'ora sembra corrispondere 21:30
- www.veronasera.it/cronaca/visto-ufo-volare-casa-avvistamento-veronese-davide-castelini-gazzolo-27-aprile-2...
- avvistamentiecontatti.blogspot.mx/2013/05/avvistamento-ufo-24-aprile-2013-gazz...
- www.ufo.it/ufologia/news/2013/04/28/altre-segnalazioni-dal-veronese-avvistamento-del-24-04-2...
D.tom
00mercoledì 8 maggio 2013 22:50
ed ecco altri testimoni, ma le foto dove sono?
Regulus83
00mercoledì 8 maggio 2013 23:53
Ma gli aerei, si sono alzati per inseguire l'oggetto, o per altri motivi??? Come facciamo a scoprirlo??? Boh... [SM=g8297]
FABIOSKY63
00giovedì 9 maggio 2013 03:37
...evidenze...

...evidenze...

è un -CHIARO- caso di blurfo... [SM=g8320]

i tre "cacciatori" presenti per un -BUFFO- caso stavano controllando degli -EVIDENTI- riflessi gassosi provenienti dalla stella Venere e si sono imbattuti in "una lucciola" d'alta quota... [SM=g1950684]

"lucciole per lanterne" quindi, un -EVIDENTE- "fuffo per blurfo", per 3,14"! ah!ah! "la quadratura del cerchio"...sono -SOLO- questioni tecniche èh!.. [SM=g1420767]

e mi ritorna in mente -IN CONFANDINA- e sempre come se fosse Antani èh! Prematura o no che sia, la Supercazzola!..Procopio?.. [SM=g1420771]

ah! NON c'è la foto? mmmh e che problema c'è? intanto -SI E'PURE MOSSA- è una -EVIDENTE- lucciola "d'alta quota"!..tra 5 e i 10 mm di grandezza, in un range -CERTO- di distanza tra i 30 e i 35 cm "dall'obbiettivo"... [SM=g1950691]

il colore rosso -INVECE CHE BLU- è dovuto ai vetri termici eh!eh! della macchina, ospitante, oltre che agli specchietti con il trattamento antiriflesso...ho un amico tecnico -ESPERIENZA VENTICINQUENNALE- "di carrozzeria" e NON ci piove, "dentro"... [SM=x2976642]

ma come NON c'è la foto?!? mmmh ma se c'è "il mosso"?!? èèh!.. [SM=g1950690]

dai!dai! "LUCCIOLA IN MOVIMENTO"... [SM=g1420768]

caso chiuso!.. [SM=g1420767]

eone nero
00giovedì 9 maggio 2013 03:58
Su 4 Minuti un altro articolo riguardante l'avvistamento nel veronese

INCHIESTA 2/ L’oggetto visto e filmato anche nel Veronese

www.4minuti.it/showPage.php?template=newsemilia&id=7144&masterPage=artem...




saturn_3
00giovedì 9 maggio 2013 09:36
Quì una foto di un presunto oggetto fotografato il 4 maggio a Zevio (BS). L'autore della foto dice di non essersene accorto al momento dello scatto.

www.youtube.com/watch?v=IpiejS2gr5M
_INSIDER_
00giovedì 9 maggio 2013 09:47
Secondo me stanno creando un polpettone su questi avvistamenti, come dimostrato nell'ultimo articolo in pdf riportato ne "Il Giornale di Reggio" (reperito dall'utente GIANLUCA1989 di Ufoforum):

archivio.ilgiornaledireggio.it/servizi/edicola_re.php?fpg=2013-05-04si.pdf&...

Ci sono diverse incongruenze che ieri ho approfondito con Tiziano Farinacci di Italian Research.

1) C'è un primo errore nell'articolo suddetto riguardo la foto del presunto UFO, ennesimo sintomo di come i redattori non controllano mai le fonti:

[IMG]http://oi40.tinypic.com/33zbfqw.jpg[/IMG]
fonte: www.today.it/citta/avvistamento-ufo-verona.html

Questa immagine non ha nulla a che vedere con gli avvistamenti in oggetto, essendo riferita ad un evento dello scorso aprile 2012 (credits Italian Research):

www.thetruthbehindthescenes.org/?p=25704

Anche in quel caso niente UFO o sfere di luce, ma solo una esercitazione militare sopra il lago Ladoga:

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Riguardo questa segnalazione, scommettiamo che la "sfera rosso-arancione" non aveva nulla a che vedere con il passaggio dei jet? Presumo siano due episodi del tutto scollegati. Così Stefano Viappiani su "Il Giornale di Reggio":


La sera del 24 aprile, intorno alle 21, Viappiani ha visto in lontananza, ma ben chiaro, in direzione Albinea, una oggetto volante rosso-arancione immobile nel cielo notturno. A un certo punto quella che sembrava una sfera è scomparsa all’improvviso in direzione Reggio Emilia, e dopo due-tre minuti sono sfrecciati a bassa quota tre jet in formazione, all’inseguimento dell’oggetto non identificato.



Mentra questa è la testimonianza dello stesso Viappiani reperibile sul suo profilo FB:

Ieri sera verso le 21 sul cielo io è mia figlia abbiamo visto una sfera luminosa rossa che si muoveva a grandissima velocità e che poi stava improvvisamente ferma. Veniva da Albinea ed è scomparsa verso San Polo. Dieci minuti dopo tre caccia militari sono arrivati da est per seguire la strana luce.



A mio avviso, la sfera rosso-arancio puzza di lanterna cinese.

2) Altre incongruenze rilevate da Italian Research riportata su Ufoforum:


a detta del Signor Viappiani (testimone), nell'articolo la luce rossa scompare in direzione Montecchio-Reggio, mentre sul profilo FB scompare in direzione San Polo (D'Enza)...
Errore del gionalista o il testimone ha fatto confusione?





3) Ulteriore incongruenza sui tempi di arrivo dei presunti jet militari tra ciò che dichiara il testimone nel suo profilo FB (arrivano dopo 10 minuti) rispetto a quanto riportato nell'articolo (arrivano dopo due tre minuti).

Stanno montando un caso che non esiste.
saturn_3
00giovedì 9 maggio 2013 10:38
Nel primo link www.4minuti.it/showPage.php?template=newsreggio&id=18151&masterPage=articolore... Viappiani dice di aver visto la sfera arrivare a grandissima velocità per poi fermarsi all'improvviso e scomparire:

"...abbiamo visto una sfera luminosa rossa che si muoveva a grandissima velocità e che poi stava improvvisamente ferma. Veniva da Albinea ed è scomparsa verso San Polo"

La sfera sembra essersi spostata:

"...quella sfera rossa si era spostata di colpo: non era più alla mia destra, sopra Albinea, ma l’ho vista a sinistra più o meno sopra Montecavolo. In pochissimi secondi aveva percorso una distanza incredibile, forse decine di chilometri."

Dopo aver sostato sopra Montecavolo, la sfera riparte a grande velocità:

"...quella luce era ancora là, sopra Montecavolo. Pochi minuti dopo arrivo a casa, scendiamo dalla macchina e vedo ancora la luce rossa ferma, lontana ma ben chiara. La guardo di nuovo e in quel momento la vedo partire velocissima: in un attimo scompare in direzione Montecchio-Reggio."


Dalla descrizione della sfera quando è ferma, sembra anche a me che si tratti una lanterna cinese. Ma come spiegare l'arrivo e la partenza a grandissima velocità? Quì ci sono 4 punti da prendere in considerazione :

1) La sfera è una lanterna cinese che, grazie a correnti di vento forte, ha percorso dei tratti per poi fermarsi quando la corrente è terminata. Il testimone sarebbe in questo caso in buona fede.

2) Le sfera è sempre stata ferma ma in viaggio con l'auto potrebbe sembrare che essa si sia spostata da una parte all'altra. In questo caso il tesimone è in buona fede ma si è fatto trarre in inganno dalle prospettive.

3) Il testimone ha gonfiato l'avvistamento di una lanterna cinese aggiungendo i dettagli dell'alta velocità della sfera.

4) La sfera era qualcosa di non identificabile.


Nel secondo link postato da eone www.4minuti.it/showPage.php?template=newsemilia&id=7144&masterPage=artem... , abbiamo altri testimoni che descrivono un oggetto che non sembra essere lo stesso avvistato da Viappiani:

...il signor Davide Castellani, che ha osservato l’Ovni dal terrazzo di casa sua: «Ho visto perfettamente questo velivolo nella parte inferiore di colore nero, con sei luci lineari accese fisse... E’ passato perpendicolare al mio stabile, con una velocità costante e lineare. Non faceva rumore nè fruscio, nè ha lasciato dietro di sé delle scie».


Stefano Garagnani, di Borgo Santa Croce, nel sito www.today.it parla di «un oggetto tondeggiante di colore grigio, a circa 600 metri dal suolo, con luci di color rosso arancione che si dirigeva verso le Torriccelle. A un certo punto le luci si sono spente e il velivolo è sparito dietro le colline».


_INSIDER_
00giovedì 9 maggio 2013 10:42
saturn_3, 09/05/2013 10:38:

Ma come spiegare l'arrivo e la partenza a grandissima velocità?

E tu pensi che questa descrizione sia attendibile? Non è la prima volta che i testimoni lavorano di fantasia, magari in buona fede sforzandosi di ricordare qualcosa che nella realtà non è avvenuto.

Leggendo l'articolo de Il Giornale di Reggio, si apprende che il testimone era in auto ed ha notato gli spostamenti della "sfera" dallo specchietto retrovisore... ci rendiamo conto?


saturn_3
00giovedì 9 maggio 2013 10:51
Re:
_INSIDER_, 09/05/2013 10:42:

E tu pensi che questa descrizione sia attendibile? Non è la prima volta che i testimoni lavorano di fantasia, magari in buona fede sforzandosi di ricordare qualcosa che nella realtà non è avvenuto.

Leggendo l'articolo de Il Giornale di Reggio, si apprende che il testimone era in auto ed ha notato gli spostamenti della "sfera" dallo specchietto retrovisore... ci rendiamo conto?






Infatti non è che ho messo solo la domanda, ma anche 4 risposte su cui riflettere...
_INSIDER_
00giovedì 9 maggio 2013 11:00
saturn_3, 09/05/2013 10:51:

Infatti non è che ho messo solo la domanda, ma anche 4 risposte su cui riflettere...

Sì, mi riferivo infatti a ciò che questo signore ha raccontato e che dimostra come un qualunque testimone possa fornire informazioni errate dovute ad una cattiva interpretazione.


eone nero
00giovedì 9 maggio 2013 11:10
Riguardo i testimoni ci sono notizie riguardi altri loro avvistamenti o interesse per la tematica UFO?

_INSIDER_
00giovedì 9 maggio 2013 16:23
Su Ufologando, nel topic in cui si discute del medesimo argomento, l'utente OggettoVolanteIdentificato è riuscito a reperire una notizia circa una esercitazione militare svoltasi dal 22 aprile denominata AMPLHEX 2013:

www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20130430_amphex2...

Anche l'ANSA ne dava notizia lo scorso 26 aprile:

www.ansa.it/web/notizie/regioni/sardegna/2013/04/26/War-games-Sardegna-3-500-militari_8614...


Protagoniste 11 navi, fra cui l'ammiraglia della Marina Militare italiana, la portaerei Cavour, 32 fra aerei ed elicotteri, 3.500 uomini e donne. E' lo scenario dell'esercitazione Amphex 2013 in corso nel mar Tirreno. Si tratta di uno dei principali appuntamenti addestrativi della Marina. La Cavour e le altre navi incrociano davanti alle coste sud occidentali della Sardegna e sono comandate dall'ammiraglio Filippo Maria Foffi, direttore dell'esercitazione.



Il testimone Stefano Viappiani potrebbe aver osservato, la sera del 24 aprile, il passaggio di alcuni jet impegnati nell'esercitazione?
Regulus83
00giovedì 9 maggio 2013 16:51
Si, però l'esercitazione è avvenuta nel Tirreno...
Magari, aerei in "trasferta"??? [SM=g2806961]
_INSIDER_
00giovedì 9 maggio 2013 17:03
Regulus83, 09/05/2013 16:51:

Si, però l'esercitazione è avvenuta nel Tirreno...
Magari, aerei in "trasferta"??? [SM=g2806961]

Sì, sempre ipotizzando che potrebbero aver sorvolato quella tratta per qualche ragione, e dando ancora per buona la descrizione fornita dal testimone che ha parlato di jet militari.
Regulus83
00giovedì 9 maggio 2013 17:31
_INSIDER_, 09/05/2013 17:03:

Sì, sempre ipotizzando che potrebbero aver sorvolato quella tratta per qualche ragione, e dando ancora per buona la descrizione fornita dal testimone che ha parlato di jet militari.



Concordo!!! [SM=g2806959]
_INSIDER_
00giovedì 9 maggio 2013 17:49
Riporto da Ufologando ulteriori riscontri dell'utente OggettoVolanteIdentificato:

OggettoVolanteIdentificato, 09/05/2013 17:27:

Per quanto riguarda il testimone Viappiani,si trovava in prossimità della zona Forche,in macchina. Ha detto che l'ufo è apparso sopra Albinea;dopo l'ha poi visto sorvolare Montecavolo.Infine l'indecisione sollevata dai ricercatori: sarà proseguito a Montecchio o a San Polo?
Se si è trattato di una sky-lantern,essa ha seguito il vento E-S-E 110° che soffiava con punte di 15 km/h ed è andata proprio al centro di Montecchio e San Polo.
Per cui non ritengo sia un testimone inaffidabile,ma,anzi,è preciso con i dati:il problema è che visto lo spegnimento e lentezza dell'Ufo,l'ipotesi lanterna è medioalta.


IRONMAN.75
00venerdì 10 maggio 2013 19:42
Sono d'accordo l'ipotesi lanterna e' quella piu' probabile, intanto io ho provato a fare richiesta di amicizia su facebook ma non mi ha ancora risposto, essendo molto vicini in zona potrei farmi dire qualcosa di piu'..anche se onestamente il 25 aprile a me' non sembra di avere visto nessun aereo caccia passare. Io sto' dalle parti di Montecavolo.
FABIOSKY63
00sabato 11 maggio 2013 02:53
...alternative...

...liberazione...

il fatto è avvenuto il 24 Aprile... [SM=g8320]

e NON il 25, festa della Liberazione...e come tutti sanno, quel giorno, molti caccia sono in volo, in molte parti d'Italia, in ore uguali e diverse, per le celebrazioni... [SM=g1420769] [SM=g3061197]

la maggior parte sono "in trasferta" e poi fanno ritorno dove sono di stanza!..la sera, o il giorno dopo... [SM=g10034] [SM=g3061197]

ma questo NON indica che erano lì per le manifestazioni del giorno dopo...NE' il contrario, ovviamente... [SM=g1420769] [SM=g3061197]

lucciole!lucciole!lucciole! mmmh "fuocherello"... [SM=g10034]

[SM=g1950677]

IRONMAN.75
00sabato 11 maggio 2013 13:47
Qui le celebrazioni sono avvenute il pomeriggio del 25 aprile e non c'erano caccia te lo posso assicurare [SM=g1950688] .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com