India: esplosione su binari, almeno 65 morti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00venerdì 28 maggio 2010 09:48
Dall'India ci arriva un'altra tragedia dopo l'incidente aereo della settimana scorsa.
Questa volta sono coinvolti un treno passeggeri ed un convoglio merci che si sono scontrati. Secondo il Ministero si tratta di attentato.
Sessantacinque morti e oltre 100 feriti: e' il bilancio delle vittime, secondo la televisione Times Now che cita fonti delle ferrovie indiane, di un attentato ferroviario avvenuto nello Stato indiano del West Bengala. L'esplosione ha coinvolto un treno passeggeri facendolo deragliare e scontrare con un convoglio merci che procedeva in direzione opposta. Fonti ufficiali delle ferrovie indiane considerano plausibile l'ipotesi del sabotaggio. L'incidente è avvenuto infatti in un'area notoriamente roccaforte dei ribelli maoisti.
I soccorritori sono impegnati in una corsa contro il tempo per cercare di salvare la vita alle persone rimaste ancora intrappolate tra le lamiere del treno passeggeri.
L'incidente ferroviario è considerato dal ministero dell'Interno a New Delhi come "un atto di sabotaggio", anche se "ancora non è chiaro se sia stato utilizzato esplosivo per danneggiare i binari" nel distretto di West Midnapore. In un comunicato, il ministro dell'Interno Palaniappam Chidambaram, ha aggiunto che "sara' necessario attendere la conclusione delle perizie per una risposta formale sugli autori". Anche se le autorita' governative non si sono ancora formalmente pronunciate sui possibili autori dell'attentato, tutte le tv e i media on-line che da ore seguono la catastrofe, accusano senza mezzi termini la guerriglia maoista (conosciuta anche come naxalita), molto attiva in India orientale e centrale.
Farnesina, al momento non risultano italiani - L'Unità di crisi della Farnesina esclude al momento, sulla base di una prima lista di passeggeri, la presenza di italiani a bordo dei treni coinvolti nell'attentato in India. Lo riferiscono fonti del ministero degli Esteri. L'Unità di crisi è in costante contatto con il Consolato italiano a Calcutta.

Fonte: Ansa.It
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com