Il vecchio mouse va in pensione?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00venerdì 21 marzo 2008 19:42
Siamo già nel futuro e i film di fantascienza che oggi guardiamo in TV sono molto più vicini di quanto si crede. Il ramo di ricerca Human-Computer Interaction sta vivendo anni stupendi: numerosi prodotti sono stati già costruiti, altri sono in progetto. In questo ultimo periodo sempre più consensi sta guadagnando l'Università di Canterbury e il suo emerito professore Cockburn, in relazione ad uno dei gadget più curiosi degli ultimi anni.

L'invenzione è neozelandese, e precisamente della Simtrix, e la tecnologia in questione si chiama Swiftpoint: un nuovo modo di intendere il mouse e di usare i TabletPC. In particolare, i prodotti testati all'Università di Canterbury e già nelle mire di grandi aziende (Microsoft e Logitch su tutti) sono due: TriPed e Slider. Dall'aspetto molto intrigante, essi promettono di sostituire negli anni a venire il vecchio mouse; sono stati presentati al grande pubblico durante il CeBIT di Hannover, in scena i primi giorni del mese di marzo.

Slider è pensato per interfacciarsi direttamente al PC e sostituire il mouse o il touchpad: è piccolo, in grado di essere impugnato tra pollice ed indice. Basta farlo scorrere sulla tastiera, anche a contatto, per muovere la freccia sul nostro monitor. I test condotti da Cockburn hanno dimostrato una maggiore comodità per chi usa abitualmente il computer come macchina da scrivere: in questo senso, la possibilità di avere le mani e le dita costantemente sulla tastiera induce all’aumento della velocità e quindi della produttività di scrittura. In poche parole non siamo più costretti a staccare le mani dalla tastiera per usare il mouse, ma possiamo usare entrambi contemporaneamente.

TriPed aggiunge molte più funzionalità rispetto allo Slider: è pensato per i TabletPC e in tal senso sostituisce mouse e pennino. Perfetta ergonomia, si tiene ancora tra pollice e indice, come una vera penna, e appoggiandolo allo schermo possiamo puntare, prendere appunti, o disegnare. Benché esistono ottimi prodotti nel campo degli accessori per Tablet, la principale novità introdotta da TriPed è la convergenza di mouse e pennino in un'unica periferica, eliminando così la perdita di tempo del cambio di dispositivo, quando si vuole passare dall'uno all'altro.

Resta da capire quanto questa tecnologia è effettivamente matura e pronta per essere lanciata nel grande mercato delle periferiche. Intanto, la BBC ha registrato un numero imprecisato di visualizzazioni di un video davvero divertente sui nuovi gioiellini targati Simtrix.

C'e' un interessante dimostrazione dello slider su questo link

news.bbc.co.uk/player/nol/newsid_7270000/newsid_7278400/7278441.stm?bw=bb&mp=wm&asb=1&news=1&bb...

da :programmazione.it [SM=g27811]


+maranatha+
00sabato 22 marzo 2008 19:27
Bellissimo ne acquisterò uno appena entra in commercio sperando che non chiedano una cifra esorbitante.
saw1977
00domenica 23 marzo 2008 00:07
sarà tutto cosi piu avanti

(richard)
00domenica 23 marzo 2008 00:31
Chissa' forse un giorno non molto lontano l'uomo riuscira' ad interagire con il computer senza piu' tastiere varie, mouse o slider
direttamente con il proprio cervello!
ContactUfo
00domenica 23 marzo 2008 09:54
Fantastico. Penso che non ci sia da aspettare molto tempo, massimo tre anni e avremmo questa nuova tecnologia. Anche se penso abbia ragione Saw il futuro sarà negli schermi con il touch screen che è un un dispositivo hardware che consente all'utente di interagire con un computer toccando lo schermo.
Demirel81
00domenica 23 marzo 2008 11:49
Ormai sono una realtà già nei ristoranti i monitor sensibili al tocco. Avete presente Minority Report? il futuro sarà quello!
Alienatox
00domenica 23 marzo 2008 14:15
[SM=g27825] Non mi ispira fiducia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com