Il soldato High-Tech!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AURORA PILOT
00giovedì 28 febbraio 2008 23:49
Fonte:La Repubblica.it
L'esercito prepara il soldato High-Tech!!! [SM=x708808]

Obiettivo: adeguare i militari alle nuove minacce terroristiche. Micro-computer, tute che rendono invisibili, armi sofisticate: l'esercito prepara il soldato hi-tech invisibile, imbattibile e molto costoso, quindi per lanciare il programma servono ingenti finanziamenti; per il 2006, la Difesa ha stanziato 5.300.000 mila euro.

Gli scenari mutano, il nemico, ossia il terrorismo, incombe, il soldato s'attrezza. O meglio, dovrebbe attrezzarsi, ma un "militare-Robocop" in grado di fronteggiare ogni evenienza costa, e parecchio: almeno 30.000 euro, secondo una stima che tiene conto di una dotazione essenziale. In attesa di finanziamenti sufficienti al lancio del progetto su larga scala, l'esercito italiano ha già messo a punto i prototipi del "Soldato futuro" - così si chiama il programma - e le diverse componenti, computer, Gps e armi sofisticate, vengono testate nei vari teatri operativi.

Obiettivo del progetto, dunque, è adeguare le capacità operative del "combattente appiedato" dell'esercito alla minaccia terroristica, accrescendo - spiegano i tecnici che lavorano al programma - "le capacità di combattimento, di sopravvivenza, di comunicazione, di mobilità ed autonomia" del singolo soldato, e dotandolo di quanto di meglio la tecnologia sia in grado di offrire.

Strumenti hi-tech. Il sistema prevede un elmetto dotato di binocolo per la visione notturna e diurna, di occhiali balistici antilaser, di microauricolare e microfono labiale. In dotazione anche un micro-computer, apparati radio, un sistema Gps e il programma IFF (Identification Friend or Foe) per distinguere gli amici dai nemici nelle fasi più concitate della battaglia.

Innovativa la tuta da combattimento: climatizzata, ignifuga, resistente agli aggressivi NBC e trattata in modo da rendere il soldato invisibile, di notte, ai binocoli all'infrarosso. L'arma individuale sarà dotata di telemetro laser, sistema IFF, apparato di puntamento diurno e notturno, un designatore elettronico e uno laser.

L' "orecchino salva-vita": si tratta di un pletismografo che, applicato all'orecchio, comunica a una centralina, piazzata nelle retrovie, il flusso della pressione: grazie a questo speciale "orecchino" si potrà conoscere in ogni momento se il soldato è vivo e sta bene. Allo stesso scopo serve anche una maglia, da applicare come una panciera, dotata di particolari sensori.

Costi: il programma "soldato futuro" è costato 18.000.000 euro. Ai quali vanno aggiunti i costi dell'equipaggiamento individuale che, si diceva, si aggirano intorno ai 30.000 euro (senza tener conto delle dotazioni più sofisticate). La componente più costosa è il visore notturno individuale: fino a 16.000 euro. Il tradizionale fucile AR 70/90 costa 1.450 euro, ai quali vanno aggiunti 300 euro per il sistema di puntamento "a punto rosso", 5.300 per il puntamento notturno e 650 per il lanciagranate. La pistola PB 92 FS costa 450 euro, la sua fondina 45 e il portacaricatori 8 euro. Prezzi alti anche per l'apparato radio (1.150 euro) e per il sistema Gps (3.250)

Costi più accessibili per l'uniforme da combattimento desertica, che si compra a soli 39 euro. "Economici" anche le ginocchiere (16 euro), gli stivaletti desertici (52 euro) e il cinturone in fibra poliammidica (10 euro). Più cari i guanti termici protettivi (650 euro), mentre il giubbetto antiproiettile costa 950 euro, il combat-jacket 140, l'elmetto in kevlar 130 e la maschera protettiva antischegge 45.

Finanziamenti: il programma "Soldato futuro", al quale l'esercito lavora da molto tempo, è considerato dagli esperti "indispensabile" per fronteggiare le nuove sfide in modo adeguato. Anche la Difesa ci punta molto, tant'è che, nonostante il periodo di magra, è uno dei programmi che ha continuato a finanziare: per lo sviluppo delle capacità operative del sistema ha stanziato, per il 2006, 5.300.000 euro.
[SM=x708817]

AURORA PILOT
(richard)
00venerdì 29 febbraio 2008 11:49
Certo che vestire ed armare di tutto punto un soldato supertecnologico costera' un sacco di soldoni !
Credo che tali equipaggiamenti saranno riservati a forze speciali di pronto intervento.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com