Il sistema solare è sull’orlo di una “fornace galattica”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00mercoledì 9 giugno 2010 12:19
Fra 200 anni, ma secondo alcuni già fra un secolo, il Sistema Solare entrerà in pieno nella cosiddetta “Bolla locale”, una zona della Via Lattea che è una vera e propria “fornace” ad alto rischio per la pioggia di radiazioni cosmiche. Lo prevede la ricerca pubblicata sulla rivista Astrophysical Journal Letters. Il Sistema Solare si troverebbe quindi sull’orlo di una gigantesca regione interstellare larga centinaia di anni luce, composta di gas rarefatto, turbolento e incandescente, dove le temperature raggiungono milioni di gradi.
Questo è stato osservato durante la ricerca, coordinata da Stan Grzedzielski, del Centro di ricerca spaziale dell’Accademia polacca delle Scienze di Varsavia e svolta in collaborazione con gli Stati Uniti, effettuata sulla base dei dati raccolti dal satellite della Nasa Ibex (Interstellar Boundary Explorer), che studia le regioni più lontane del Sistema Solare.
“Forse le generazioni future dovranno imparare a difendersi con le tecnologie spaziali dal flusso più forte di radiazioni”, osservano gli autori. “Una prospettiva inquietante”, l’ha definita il direttore dell’osservatorio di Arcetri dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Francesco Palla. “Anche se saranno necessarie altre conferme, questa ricerca – ha osservato – indica che siamo vicini a potenziali cambiamenti negli scudi, l’eliosfera e la magnetosfera, che ci proteggono”.
La mappa ottenuta dalla sonda Ibex è basata sulla misura delle particelle prive di carica chiamate “atomi neutri energetici” (Ena) che provengono dalla Bolla locale diretta al Sole. “Sapevamo già – spiega Palla – che il Sole, con il sistema planetario, si trova immerso in una nube di passaggio, prodotta nell’esplosione di supernove, chiamata Nube Interstellare Locale, grande decine di anni luce e composta essenzialmente da idrogeno a bassa densità, circa un atomo ogni centimetro cubo, e dove le temperature raggiungono qualche migliaio di gradi. Questa nube transitoria si trova dentro la Bolla Locale, dove la densità di particelle è ancora più bassa e le temperature sono mille volte superiori”.
Il satellite Ibex avrebbe visto quindi che il Sistema Solare sta per uscire dalla Nube Locale per immergersi nella Bolla. “Finora i calcoli indicavano una permanenza nella nube interstellare di decine di migliaia di anni. Da questa ricerca – conclude Palla – sembrerebbe invece che non avremmo tanto tempo, ma appena un secolo o due”.

Fonte: Centronline, Blitz Quotidiano.
(richard)
00mercoledì 9 giugno 2010 14:20
Speriamo che l'astronomo Palla abbia detto una delle tante palle che vanno in giro!
SGRdust
00mercoledì 9 giugno 2010 21:51
Per me non c'e da preoccuparsi piu di tanto, almeno qui sulla Terra, è che con il fatto delle migliaia di gradi etc. si può fare confusione e allarmarsi, riporto la fine dell'articolo da Astronomia.com che fa chiarezza sulle alte temperature dei gas interstellari:

"Un doveroso chiarimento: nessuno spavento per la temperatura così alta.
Nei gas interstellari si parla di milioni di gradi,
ma nessun termometro misurerebbe in realtà tale temperatura.
Si otterrebbero valori ben prossimi allo zero assoluto.
In questi casi, infatti, si intende per temperatura lo stato
di agitazione del gas (il moto delle particelle),
che diventa la ben nota temperatura solo se il sistema è
in equilibrio termodinamico. Ma nel “vuoto” tra le stelle
non siamo in queste condizioni e quindi è una temperatura
che non … scalda veramente. Il grande movimento che esiste
nella Cavità Locale (e quindi la sua elevata temperatura)
deriva proprio dalla sua nascita dovuta a esplosioni immani di supernove."

Tratto da un ottimo e breve articolo riguardo a questa notizia:

www.astronomia.com/2010/05/28/una-nuova-era-di-raggi-cosmici-astronauti-fate-att...

In ogni caso ci siamo gia passati circa 200.000.000 di anni fa [SM=g2201348]

[SM=g1950677]
_Thomas88_
00giovedì 10 giugno 2010 09:38
Grazie per il chiarimento SGRdust...meglio così allora...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com