Il senso di giustizia è nascosto nell'area piu' antica del cervello

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00sabato 10 maggio 2008 18:38
Il senso di giustizia è radicato in una delle zone più primitive del nostro cervello. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science da Ming Hsu dell'Università dell'Illinois, presso Urbana-Champaign, all'utilità preferiamo il senso di equità. Inoltre mentre le scelte "giuste" sono guidate dall'emotività, spiega Hsu, quelle “efficientìi” meno tollerate, mettono in moto la nostra razionalità che fa capo all'attività di altre aree del cervello, principalmente il putamen.

Per scoprire questa attività cerebrale, i volontari hanno dovuto decidere se distribuire del cibo a pochi bambini affamati in Africa evitando la perdita di cibo ma accontentando solo pochi bimbi - scelta dominata dall'efficienza, ovvero si sceglie ciò che fa perdere meno cibo (maggior rendimento) anche se alla fine mangiano meno bambini; oppure distribuire il cibo a tutti (vince l'equità) ma al prezzo di perdere maggior quantità di cibo nella distribuzione. Nonostante si sianmo trovati di fronte a una scelta definita difficilissima i volontari hanno sempre fatto la scelta più equa, anche al prezzo di sprecare maggiori quantità di cibo. Ed è emerso, hanno spiegato i neurologi che spiavano il cervello dei volontari con la risonanza magnetica nucleare, che questa scelta era dominata dalle emozioni, infatti avveniva in concomitanza di una forte attivazione del centro neurale delle emozioni, l'insula.

Invece nel cervello di quei pochi volontari che scelgono di distribuire il cibo a meno bambini pur di sprecarne una minore quantità, scelta donata dalla ragione dell'efficienza, si attivano principalmente i centri della ragione, il putamen e altre aree. Lo studio, concludono gli esperti, suggerisce come il nostro senso di giustizia sia legato all'equità, profondamente radicato nel nostro cervello e guidato dalle nostre emozioni. Il Messaggero.it


ufo92
00domenica 11 maggio 2008 00:10
quando veniamo al mondo abbiamo quel senso di giustizia strano ma vero
comunque e interessante e misteriosa ma pesante [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com