Il segreto del sexy-appeal : il viso simmetrico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00mercoledì 7 maggio 2008 17:39
Lo prova una ricerca che ha coinvolto africani, europei e persino macachi asiatici



(da www.plos.org)
Tutti possono essere sexy, basta avere una faccia simmetrica e molto mascolina (se si è maschi) o molto femminile (se si è donne). Non importa poi se si è nati nella civilizzata Europa, se si appartiene all’etnia dei cacciatori Hadza che vivono in Tanzania o addirittura se si nasce macachi in una foresta dell’Asia. L’attrattività di un individuo è legata alle proporzioni del viso e, appunto, al dimorfismo sessuale, cioè al fatto di avere caratteristiche somatiche tipicamente femminili se si è donne e caratteristiche tipicamente maschili se si è uomini. Perché poi queste ultime rappresentino un richiamo per l’altro sesso lo hanno appena discusso sulla rivista PLoS online alcuni ricercatori dell’Università di Stirling in Gran Bretagna che hanno dimostrato un loro legame con alcune qualità biologiche come per esempio la fertilità.

FOTOGRAFIE - I ricercatori, guidati da Anthony Little hanno raccolto una serie di fotografie di tre gruppi di individui (appunto europei, soggetti di etnia Hadza e macachi), le hanno manipolate per renderle simmetriche dove non lo erano (correggendo per esempio la distanza fra gli occhi, che è un parametro importante di simmetria) e le hanno poi sottoposte, nella versione «simmetrica» e in quella non, al giudizio (questa volta) soltanto di un gruppo di europei. Il parere è stato pressochè unanime: si giudicavano più sexy le facce più simmetriche. I visi maschili più simmetrici erano giudicati più mascolini e i visi femminili più simmetrici erano giudicati più femminili. Queste preferenze non nascono da esperienze visive, ma trovano una spiegazione che ha a che fare con la sopravvivenza della specie. Gli stessi meccanismi biologici che stanno alla base della simmetria stanno anche alla base di altre caratteristiche che rendono gli individui più forti, più capaci di sopravvivere all’ambiente e di difendersi da malattie, più attivi nella riproduzione.

INFORMAZIONI SOCIALI – Se è vero dunque che le caratteristiche del viso possono dare informazioni sulle qualità biologiche di un individuo ci devono essere meccanismi comuni che le condizionano entrambe. Per esempio ci potrebbero essere i geni. Se ci sono geni di alta qualità che codificano per un efficiente sistema immunitario o per un buon sistema metabolico o per caratteristiche comportamentali che assicurano risorse a un organismo in sviluppo , questi stessi geni potrebbero anche permettere a un organismo di crescere simmetrico e sessualmente dimorfico. E quindi più attrattivo per la riproduzione, indipendentemente dalla specie o da fattori culturali.
Corriere della sera.it

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com