Il primo ma primissimo ricordo che abbiamo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BCTTI
00sabato 19 luglio 2008 17:18
una mia curiosità,dovuta ad alcune considerazioni recenti:quale è il primissimo ricordo che avete e a che età risale?
insomma tornando indietro fino a che punto arrivate? [SM=g27822]
Yoko Dark
00sabato 19 luglio 2008 18:00
penso 3 o 4 anni...ma ne ho altri che nn saprei collocare ad un età
(richard)
00domenica 20 luglio 2008 00:17
Personalmente il primo ricordo che riesco a richiamare alla mente risale all'eta' di circa due-tre anni quando abitavo nella casa di mio nonno insieme ai miei genitori riguardo alcune considerazioni personali sul luogo e sugli abitanti del vicinato e dell'ambiente circostante.
UFOONLINE
00domenica 20 luglio 2008 01:11
Il mio primo ricordo risale a quando avevo circa tre anni, cantavo una canzone con un microfono finto in plastica era di colore rosso, penso sia il primo ricordo nitido della mia infanzia. Poi ho dei piccoli flashback.
ContactUfo
00domenica 20 luglio 2008 02:55
il primo ricordo che ho è un caminetto accesso e mio padre che fa il fuoco. Non so perchè ho questa cosa che mi frulla per la testa ma ricordo quello! Avrò avuto due anni e mezzo, penso che poi ci sia un limite minimo per ricordare anche se non ricordo quale sia. Cmq il primo anno è impossibile ricordare qualcosa
stereoff
00domenica 20 luglio 2008 03:01
Contact il fatto che non si può ricordare qualcosa prima dei tre anni è dovuta al mancato sviluppo completo dell'ipocampo. L'ippocampo è una struttura che alla nascita risulta "immatura". La sua immaturità nei primi anni di vita spiega la cosiddetta "amnesia infantile" che caratterizza l'assenza di ricordi espliciti relativi ai primi 3 anni di vita. L'ippocampo si distingue dalle altre regioni cerebrali per essere l'unica struttura in cui è stata dimostrata una crescita di nuovi neuroni. Infatti, i neuroni che sono presenti fin dalla nascita, sono le cellule più vecchie del nostro organismo e, a differenza delle altre, non vengono rimpiazzate da nuove. La capacità di memorizzare e di avere memorie esplicite cresce nel corso degli anni. È impossibile ricordare i primissimi anni di vita in quanto l'ippocampo in questi primi anni non è sufficientemente maturo da permettere di mantenere le tracce di questi ricordi.
Quindi ecco spiegato il tutto [SM=g27830]
Il mio primo ricordo sono gli occhi di mia madre, verdi e grandi [SM=g27823]
BCTTI
00lunedì 21 luglio 2008 18:50
Personalmente il primo ricordo che riesco a richiamare risale ad un età che non so classificare,mi trovo nella culla è mattina mi sveglio perchè sento un rumore che identifico come il ritorno di qualcuno,sono felice e voglio farmi vedere,provo a raggiungere la sfonda del lettino ma ricado sul sedere,ci rimango male perchè sento una cosa morbida attaccata ( [SM=g27819] ).Se guardo con quegli occhi non vedo nulla di identificabile ma soltanto ombre vaghe,ho l'impressione che sia mia madre a prendermi in braccio ma ne sono certa quando mi ha preso in braccio non prima.
Mentre sono certa di essere in braccio a mia madre sento la cacca e mi chiedo qualcosa di simile ma c'è già stata questa cosa attaccata li?
Credo che la ragione per la qual i miei ricordi arrivano tanto indietro è che già intorno ai 4 anni avevo ripercorso all'indietro i ricordi alla ricerca di 'imput'.
Ma vi faccio un altra domanda se posso:andando al primo ricordo,se vi concentrate riuscite a richiamarne di precedenti per associazione o altri collocabili nel tempo?
Che carino che è il tuo ricordo Stereof [SM=g27822]
(richard)
00lunedì 21 luglio 2008 21:56
Re:
(richard), 20/07/2008 0.17:

Personalmente il primo ricordo che riesco a richiamare alla mente risale all'eta' di circa due-tre anni quando abitavo nella casa di mio nonno insieme ai miei genitori riguardo alcune considerazioni personali sul luogo e sugli abitanti del vicinato e dell'ambiente circostante.



Sono comunque dei flash fini a se stessi e staccati fra di loro che non riesco neppure a ricollocare cronologicamente nel tempo.Peccato!

BCTTI
00martedì 22 luglio 2008 14:37
Anche i miei sono flash collegati uno all'altro da una costante,il rumore delle chiavi al mattino ,il fastidio per la cacca,il mistero di quello e dell'altro non sono eventi collegati uno all'altro senza 'buchi'...
(richard)
00martedì 22 luglio 2008 16:16
Credi che con l'ipnosi regressiva si possa andare ancora piu' in dietro nel tempo fino ai primissimi mesi di vita o non c'è alcuna possibilita' che il nostro cervello (ippocampo)riesca a far risorgere ancora qualche visione seppur frammentaria della nostra primissima infanzia?
BCTTI
00martedì 22 luglio 2008 23:58
Io penso che si possa ricordare indipendentemente dall'ipnosi regressiva che a parer mio è una pratica pericolosa
A parte l'ippocampo c'è una parte del cervello ,che non mi ricordo come si chiama,che registra ogni cosa.
Snaif
00mercoledì 13 agosto 2008 14:11
il mio primo ricordo risale a quando avevo 2 anni
...mi sono spaccato la testa e mi hanno dovuto mettere 5 punti
niko_alien
00venerdì 7 novembre 2008 15:51
il mio primo ricordo risale a quando avevo 3 anni...
BCTTI
00domenica 9 novembre 2008 13:42
Mah [SM=g27829]
se devo essere proprio sincera io ho sempre avuto flasch di età indistinguibili nei quali pensandoci mi rendevo conto che non avevo elementi certi per capire di che periodo si trattava e dovevo quindi osservare il luogo ,ma me stessa sopratutto e tentare di trovare qualcosa che mi desse un indizio sull'età che dovevo avere in quell'istante.Di flash ne ho sempre avuti parecchi di un età compresa fra 1 anno e 2 anni a giudicare dalla difficoltà che avevo nel camminare,dal fastidio che provo nei confronti del corpo,dal pannolino,dal fatto che dopo essere caduta(e cadevo in continuazione essendo limitata da un problema all'anca e limitata del fatto di essere una bella bambina grassottella,sana insomma alla moda dell'epoca)mi rialzavo facendo movimenti che si fanno ad una certa età ...
Il ricordo che ho descritto sopra ,quello nel lettino,risale a giudicare da come vedo o non vedo (a seconda dei punti di vista insomma)e da altro ad un età che devo essere compresa fra i 6 e 9 mesi.
La ragione della mia domanda era tentare di capire cosa c'è di diverso fra il mio cervello e quello degli altri...mi rendo conto che non c'è qualcosa di diverso nel funzionamento del cervello fra me e voi.E' come al solito un problema di preconcetti mi par di capire.State tutti a guardare quello che dice la scienza ,è un problema di omologazione,la necessità di omologarsi.Di essere 'normali'.Perchè vi comunico che oltre a quel famoso meccanismo per il quale si può vedere quello che sembra anche se non c'è(che guarda un pò il caso conoscete e menzionate spesso un pò tutti) esiste anche un meccanismo per il quale il cervello non vede quello che sa che non ci dovrebbe essere.Entrambi i meccanismi,uguali ed opposti esistono.
Snaif 13/08/2008 13.11
il mio primo ricordo risale a quando avevo 2 anni
...mi sono spaccato la testa e mi hanno dovuto mettere 5 punti
E' ovvio che tu personalmente non ricordi di essere andato in ospedale e che ti hanno messo 5 punti,ed è ovvio che tu non sai che avevi 2 anni.La verità è che sai di potertelo ricordare...il ricordo effettivamente presente nella tua mente è legittimato dal fatto che i tuoi genitori te lo hanno raccontato.Tu sai che c'è,tu sai che te lo puoi ricordare e di conseguenza te lo ricordi,nonostante la scienza abbia detto che...
Perchè ti comunico che quello è il tipico ricordo del quale ti rimane un flasch,perchè è drammatico,il tuo corpo prova dolore,la tua mente non capisce,non è in grado di difendersi da quello che sta succedendo e di conseguenza scatta il meccanismo di autodifesa del cervello(chiamato inconscio) che come una 'voragine' aspira tutto quello non ha senso,tutto ciò che è incompresibile e lo mette in una zona nella quale non disturberà.Rimane li fintanto che non viene richiamato da una parola da un qualcosa che possa fare da 'collegamento'.Sul piano pratico diciamo che è ipotizzabile che in un età seguente qualcuno ha parlato di te come protagonista di quel fatto e tu essendo presente hai ricordato.
Ne segue che il tuo cervello funziona come il mio...l'unica differenza sta ne fatto che io ho sempre tentato di mantenermi 'obbiettiva' registrando tutto quello che c'era senza negare quello che i miei occhi le mie orecchie 'registravano' solo perchè qualcuno diceva che non ci doveva essere...
La 'normalità' può essere una prigione della verità tante volte. [SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com