Il mal di testa passa con 2€, alla COOP

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AURORA PILOT
00venerdì 9 maggio 2008 02:33
ROMA - E' un farmaco per la cura degli stati febbrili ma anche un analgesico e costa due euro, ovvero meno della metà degli analoghi prodotti di marca. E' il primo farmaco generico a marchio Coop e sarà in vendita dalla prossima settimana negli 80 corner di CoopSalute in tutta Italia.

A presentarlo, con una conferenza stampa, il presidente Coop Italia Vincenzo Tassinari e il presidente Coop-Ancc (Associazione nazionale cooperative consumatori) Aldo Soldi. "E' una dimostrazione concreta - hanno affermato i due responsabili Coop - di quanto si può ancora fare portando avanti la liberalizzazione del mercato farmaceutico a beneficio dei consumatori".

Il primo farmaco generico Coop è nella formulazione di compresse effervescenti ed è a base di acido acetilsalicilico e acido ascorbico (ovvero il principio attivo dell'aspirina unito alla vitamina C), è prodotto in Italia ed avrà il costo di 2 euro: "In questo prezzo - ha spiegato Tassinari - c'é anche il nostro margine di utile, a dimostrazione che su questo versante si può incidere molto sul prezzo operando a vantaggio dei consumatori".

Un risultato reso possibile dalla legge sulla liberalizzazione approvata nel 2006: "I benefici arrivati grazie alla liberalizzazione del settore dei farmaci - ha rilevato Soldi - sono evidenti: in un contesto caratterizzato da continui aumenti di prezzi, infatti, proprio il costo dei farmaci da banco ha subito una diminuzione pari all'11%".

Il nuovo prodotto Coop è un farmaco Otc, ovvero un farmaco da banco vendibile senza ricetta medica ed ogni scatola contiene 20 compresse. Si tratta di un farmaco generico, ovvero non più coperto da brevetto e che al posto del nome commerciale ha il nome del principio attivo seguito dal nome dell'azienda. E' equivalente, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, al corrispondente farmaco di marca già in commercio. L'obiettivo della vendita del primo farmaco Coop, hanno sottolineato Tassinari e Soldi, è produrre nel mercato gli stessi effetti di calmieramento che si sono prodotti con il latte in polvere per i bambini.

Mah speriamo che funzioni lo stesso...anche se il costo così basso lascia riflettere!

Fonte:ansa.it

AURORA PILOT
(richard)
00venerdì 9 maggio 2008 17:43
Perche' non dovrebbe funzionare è in tutto e per tutto come i farmaci
dai nomi altisonanti,ma se il principio attivo è identico nel dosaggio e nella formula chimica ben venga!
AURORA PILOT
00venerdì 9 maggio 2008 20:46
Boh nutro un po' di scetticismo... l'unica è provare questa medicina e compararla a quella "originale".

AURORA PILOT
(richard)
00venerdì 9 maggio 2008 22:51
Per compararla intendi provarla su se stessi o sottoporla ad analisi chimiche?A volte bisogna anche dubitare dei risultati ottenuti su se stessi;quante volte ha avuto il sopravvento il cosidetto "effetto placebo"?
AURORA PILOT
00venerdì 9 maggio 2008 22:56
Intendevo provarla su noi stessi...
Mi spieghi meglio l'effetto "placebo"...ne ho sentito parlare, ma non so cosa sia. Grazie

AURORA PILOT
(richard)
00venerdì 9 maggio 2008 23:10
In pratica l'"effetto placebo" si verifica quando un paziente convinto e fiducioso nel prendere un determinato farmaco per curare un certo disturbo guarisce dal disturbo stesso non sapendo pero' che gli è stata somministrata una falsa medicina che medicina non è come puo' essere del bicarbonato o qualcosa di simile.Potere della mente quindi e non dei farmaci!
Anche se non è sempre cosi'pero'. [SM=x708808]
AURORA PILOT
00sabato 10 maggio 2008 01:29
Che effetto strambo!
Grazie della spiegazione...vedremo se le pillole Coop faranno qusto effetto!

AURORA PILOT
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com