Il futuro delle impronte digitali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00venerdì 29 agosto 2008 21:12

Meglio di un identikit. Il futuro delle impronte digitali

Tempi duri per terroristi e criminali. La ricerca scientifica sulle impronte digitali sta facendo passi da gigante e tra non molto lasciare un’impronta significherà molto più di una semplice traccia di un polpastrello della mano.

L’impronta offrirà un vero e proprio identikit della persona. Dopo le ricerche dell’Imperial College di Londra adesso arrivano, infatti, anche gli studi condotti da un’équipe guidata da Graham Cooks, della Purdue University di West Lafayette, Indiana, negli Stati Uniti.

I risultati, pubblicati sull’ultimo numero di Science, dimostrano che grazie a una nuova tecnica di rilevamento le impronte potranno rivelare la presenza di droga o di tracce di esplosivo.

Non solo ma nell’eventualità di crimini in cui più impronte siano sovrapposte tra loro, caso finora di difficile, se non impossibile soluzione, si potranno adesso distinguere i vari individui che le hanno lasciate e dare quindi un volto a tutte le persone coinvolte nella scena.

La tecnica in questione consiste in un sofisticatissimo spettrometro, ribattezzato Desi, in grado di leggere la struttura chimica delle molecole e di scattare una fotografia chimica dell’impronta con una risoluzione eccellente di circa 150 micron mai ottenuta prima d’ora.

Per il momento lo spettrometro è commercializzato negli Stati Uniti al costo di circa 60 mila dollari. Si sta però lavorando a una versione più accessibile.

Non appena la si avrà sul mercato, Cooks e la sua équipe stanno seriamente pensando di estendere le sue applicazioni al campo della chirurgia per individuare nei tessuti molecole legate a malattie come il cancro.

panorama.it

anil@
00domenica 31 agosto 2008 15:17
hai mai pensato che........
ciao richard, come ti sarai accorto leggo ..ma intervengo poco, tuttavia vorrei darti un piccolo suggerimento. i tuoi interventi sono sempre delle interesanti novità, stimolanti ed azzeccate.
mettile tutte insieme in una discussione tipo "new da richard" sarebbe più facile accedervi e si saprebbe subito di poter soddisfare curiosità o acquisire informazioni o nuove conoscenze. credo un 2servizio" utile ai frenquentatori di questa comunità. ciao anil@
(richard)
00domenica 31 agosto 2008 19:22
Ti ringrazio per l'apprezzamento sulle news che posto,ma
in questo Forum prettamente ufologico sono state adottate delle severe restrizioni proprio per far si che non perda la sua caratteristica ufologica e poi anche se aprissi una discussione come tu dici, al terzo post consecutivo in tre giorni, se non vi fossero risposte da parte di nessuno, non potrei postarne altre proprio per effetto di queste limitazioni.
Ciao e grazie ancora anil@.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com