Il crostaceo di nome Marley

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00sabato 14 luglio 2012 12:42




Un nuovo crostaceo porterà il nome di Bob Marley. Scoperta dal biologo marino dell'Arkansas State University, Paul Sikkel, la nuova specie è stata battezzata Gnathia marleyi.



Si tratta di un minuscolo crostaceo, un parassita che infesta i pesci della barriera corallina dei Caraibi. "Ho chiamato questa specie, che è veramente una meraviglia naturale, come Marley per via del mio rispetto e dell'ammirazione che nutro per la musica di Marley," ha spiegato Sikkel. "Inoltre, questa specie è unica nei Caraibi", proprio come unica è la musica dell'immortale chitarrista giamaicano.

Il minuscolo parassita Gnathia marleyi ama nascondersi tra i resti dei coralli, o in mezzo alle spugne del mare o ancora tra le alghe. È solito lanciare attacchi a sorpresa ai pesci, che poi infesta, mangiandone a sufficienza per alimentarsi fino al raggiungimento dell'età adulta.

La particolarità di tale specie è che una volta "cresciuta" non mangia più, e riesce a sopravvivere per due o tre settimane sfruttando ciò che aveva accumulato durante la caccia effettuata in "gioventù".

Le barriere coralline dei Caraibi sono vulnerabili alle malattie, e Sikkel insieme ai collaboratori sta studiando il rapporto tra la salute delle comunità della barriera corallina e le popolazioni di Gnathia, i parassiti esterni più comuni presenti all'interno di esse. Questi ultimi sono ecologicamente simili ai parassiti che attaccano l'uomo, come le zanzare e le zecche e che veicolano alcune malattie. Per questo, è utile conoscerli più a fondo.

Ma il crostaceo non è di certo l'unico animale a vantare un cognome da VIP. Anche il presidente Obama ha un lichene che porta il suo nome, mentre Elvis ha battezzato una vespa.

Gli studi di Sikkel, finanziati in parte dalla National Science Foundation, sono stati pubblicati sulla rivista Zootaxia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com