Il cristallo del tempo potrebbe essere una realtà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00martedì 2 ottobre 2012 15:23


I fan del “Doctor Who” sarebbero desiderosi di costruire il loro proprio Tardis,innanzitutto è necessario ottenere un oggetto strano che si chiama trachoid un cristallo del tempo ? L’elemento esotico è apparso la prima volta in un episodio del 1976 chiamato “The Hand of Fear” ed è la chiave per avere la capacità della macchina di viaggiare attraverso lo spazio e il tempo.

Il premio Nobel per la fisica Frank Wilczek (MIT) ha suggerito che una cosa del genere potrebbe essere matematicamente possibile, dando speranza ad aspiranti Signori del Tempo.

Introduzione al WarpShip







Ora un team di fisici guidato dagli ingegneri meccanici Xiang Zhang e Li Tongcang pensano di aver messo a punto un progetto sperimentale che renderebbe i cristalli dello spazio-tempo di Wilczek una realtà possibile.La teoria di Wilczek e le analisi di Zhang saranno entrambi pubblicati su Physical Review Letters.

Analisi: come creare il tuo Tardis

Vediamo l’idea originale di Wilczek: gli atomi in un cristallo spazio-tempo avrebbero bisogno di ruotare costantemente e tornare alla loro posizione originale, in periodi stabiliti, come accade per pianeti che orbitano con le loro stelle.

“Per visualizzare un cristallo di tempo, pensate alla Terra che torna alla sua posizione nello spazio tutti i giorni, il pianeta si ripete periodicamente, ma un vero cristallo del tempo è fatto non di un pianeta, ma di un oggetto nella suo stato di energia più basso, come un elettrone spogliato di tutta l’energia possibile. ”Questo oggetto potrebbe ripetere all’infinito il ciclo nel tempo, proprio come gli elettroni in un superconduttore potrebbero teoricamente fluire attraverso lo spazio per tutta l’eternità.”

Sebbene l’idea fosse ingegnosa, Wilczek non era sicuro di come andare a sviluppare una tal cosa. Ha calcolato che il metodo più facile di convincere gli elettroni per comportarsi così in modo atipico sarebbe stato di usare un anello superconduttivo.







Zhang e Li hanno pensato che ci potrebbe essere un modo migliore, utilizzando una trappola ionica per contenere le particelle cariche in posizione. Raffreddando le particelle fino a poco sopra lo zero assoluto, formeranno un anello a forma di cristallo perché le particelle con carica simile naturalmente si respingono.

Poi tutto quello che serve è quello di zapping degli ioni congelati con un campo magnetico debole.Questo imposterà gli ioni che ruotano a regolare la rotazione. E non mancheranno di tenere la propria rotazione, per un tempo molto, molto lungo.

Abbastanza freddo, giusto? Ora è il momento per il controllo di realtà. In primo luogo, uniamoci a tutti gli altri nel sottolineare che lo “spazio-tempo di cristallo” non è , – una macchina a moto perpetuo che sfida le leggi della termodinamica.

La spiegazione standard sbandierata è che questo è già nel suo stato di energia più basso, di conseguenza, nessun lavoro può essere estratto dal sistema.

L’altro aspetto che ha almeno indispettito un bloger di fisica è l’ enfasi nel comunicato stampa di utilizzare un cristallo dello spazio-tempo per creare l’orologio perfetto che potrebbe sopravvivere e attendere la morte termica dell’universo . Sapete come l’universo continuerà ad espandersi, sempre più veloce, fino a quando anche i buchi neri evaporano e non c’è più niente, ma qualche pezzettino di radiazioni residue, in un vasto, freddo, buio universo vuoto ci sarà? Gia ‘. La tesi è che un orologio realizzato con un cristallo di spazio-tempo starebbe ancora li spuntando anche allora.

Di Jennifer Oullette

Fonte: news.discovery.com/space/space-time-crystal-could-be-a-reality-121...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com