Il caso di Làszlo Nòvàk

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
saturn_3
00lunedì 10 ottobre 2011 17:47
Ho tradotto alla meglio l'articolo su di lui riportato da www.ufosociety.net.au/page53a.html

Quando si parla di contattismo o rapimenti alieni è necessario prendere il tutto con le necessarie pinze. Questo caso mi ha colpito per via della regressione ipnotica riportata in parte nel documentario quì sotto. Le emozioni sembrano reali. Reale è la paura di questa persona mentre rivive la fase del rapimento. Rimangono poi le solite incognite e i soliti immancabili dubbi sulla veridicità di questo caso. Come spesso è accaduto, molti ciarlatani ci hanno speculato sopra vendendo dvd, libri ecc...

Di Lazlo Novak non si conosce molto, a parte i suoi filmati che troviamo su youtube. Avendoli visionati stamattina sono arrivato alla conclusione che molti siano spiegabili come semplici aerei di linea o uccelli o ancora lanterne cinesi (come nel caso del primo avvistamento). Alcuni destano perlomeno un po' di curiosità. Con questo non voglio dire di avere la certezza che ritraggano degl'ufo ma si potrebbero analizzare; giusto per mettere un po' di carne sul fuoco in questo periodo di calma totale per quanto riguarda gli avvistamenti ufo.

Làzlò Novàk è un ungherese sulla sessantina emigrato in Australia senza nessun interesse in particolare. Poi una notte, tutto è cambiato.

Il 5 giugno 1999, Laszlo aveva invitato alcuni amici a cena. Intorno alle 21:00 la coppia di amici ha deciso di rientrare a casa. Laszlo e sua moglie li accompagnarono così al loro veicolo. E' quì che hanno improvvisamente visto tre stelle luminose in una formazione verticale, appena sotto le nuvole e sopra la residenza Novak. Laszlo subito corse dentro per afferrare la sua videocamera.. Pensò di avvisare i vicini per assistere all'avvistamento. Poi gli oggetti scomparvero pur mantenendo la loro formazione. Non si sa esattamente per quanto tempo questi oggetti siano rimasti sopra l'abitazione di Nòvàk . Quello che sappiamo è che una parte di questo avvistamento è stato ripreso con una videocamera.

Alle 22:20 circa Laszlo decise di scrutare il cielo notturno dopo il suo straordinario incontro ravvicinato del primo tipo. Secondo la sua testimonianza, Laszlo notò che la zona locale era vibrante di attività. Autoveicoli che vanno e vengono, la gente parlava e rideva, cani che abbaiano.. Ma che tutto terminò improvvisamente quando un' esplosione risuonava per l'intero quartiere.. Poi, appena sopra una fila di case verso est, Laszlo avvistò tre oggetti che procedevano lentamente verso sud in totale silenzio. Immediatamente corse verso la triade degli oggetti. Si accorse che due avevano continuato verso sud e divennero stazionari a una certa distanza..

Uno degli oggetti, tuttavia, è rimasto stazionario al di sopra della zona residenziale.Nonostante il tentativo di registrare l'evento, la videocamera non è riuscita a catturare nessun suono o immagine. Difficoltà e soggezione colpì Laszlo, il quale cominciò a farsi prendere dal panico e tentò qualsiasi cosa per far sì che la sua videocamera funzionasse. Indipendentemente dal suo impegno, la videocamera è rimasta inattiva.

Cinque minuti dopo un autoveicolo inaspettatamente comparve da nord-est verso la direzione di Laszlo. Nel veicolo c'erano una coppia, la loro figlia e un parente in visita dal Sud Africa. Laszlo tentò di arrestare il veicolo. Nel buio gli occupanti della vettura confusero la videocamera per un'arma e per questo proseguirono senza fermarsi. Il conducente del veicolo guardò nel suo specchio retrovisore notando l'oggetto non identificato librarsi sopra Laszlo angosciato.

L'oggetto è stato descritto per le dimensioni di uno pneumatico d'auto a lungo raggio, con le caratteristiche di due dischi messi insieme a "forma a ciambella". La sua brillante illuminazione arancione permise Laszlo di dare poi un rapporto dettagliato della struttura. Il bordo che circonda l'oggetto sembrerebbe racchiudere un apparente buco. Sulla cima di questo oggetto straordinario c'era una luce pulsante rossa. Ancora più straordinaria è stata la rotazione , simile a quella di un CD, ma con buchi attorno al suo bordo. Il centro di questa struttura era buia. Si pensa che questo grande oggetto stazionasse in silenzio per un breve periodo di tempo (circa 5 - 10 minuti) prima di raggiungere lentamente gli altri due oggetti in attesa in lontananza.

Raggiunti gli altri due oggetti si disposero nuovamente in formazione triangolare, e vi rimasero per qualche secondo. Improvvisamente la videocamera di Laszlo tornò a funzionare. Tentò di catturare l'oggetto scomparendo in video. Purtroppo, a causa dello shock la mano Laszlo era instabile ed è stato solo in grado di registrare un paio di strisce di luce prodotta dall'oggetto mentre stava scomparendo.

Anche gli altri testimoni trovarono difficile da accettare uno scenario simile. Poco dopo, tutti e tre gli oggetti, sembrarono fondersi e formare un oggetto unico di grandi dimensioni. Il secondo testimone (l'autista) ha chiaramente descritto cosa è accaduto dopo: "Appena gli oggetti sono diventati uno, è salito ed è scomparso!"Scossi da ciò che avevano visto, la famiglia ritornò al veicolo e tornarono verso casa. Mentre viaggiavano lungo la strada (circa 300 metri), l'autista notò una "borsa nera a mano" in mezzo alla strada. Si fermò a dare un'occhiata e ha scoperto che la borsa era la loro del Sud Africa. Come sia finita lì è rimasto un mistero per 12 mesi.

Dopo l'evento Laszlo è rimasto traumatizzato per motivi sconosciuti. L'anno successivo cercò di trovare un aiuto per la sua condizione e di capire perché era in un tale stato. L'ipnoterapeuta Franklin Wilks Franklin Wilks sottopose Laszlo ad ipnosi per trovare la fonte del suo trauma.Scoprì che una gran parte della sua memoria dell'incontro del 5 giugno era stata soppressa. L'esito dell' ipnosi ha suggerito che Laszlo fu infatti preso a bordo di un velivolo alieno ed è stato oggetto di diverse visite mediche con l'uso di un apparato sconosciuto. Inoltre, Laszlo aveva notato un secondo soggetto umano nell'oggetto. Le entità sono state descritte come i grigi classici, con i soliti grandi occhi a mandorla e le caratteristiche fisiche sottili. In totale quattro di queste entità erano presenti durante il suo esame fisico. Uno studio di questo incontro ravvicinato del quarto tipo rivela alcuni elementi che rafforzano l'ipotesi dell'esperienza di rapimento di Laszlo.

Sebbene la videocamera non abbia catturato nessun suono o delle immagini, la stessa ha fatto registrare un'ora di nulla. Sotto ipnosi Laszlo ha rivissuto ogni fase del sequestro. La sessione ipnotica del suo rapimento (che è stato registrato su video) è durato un'ora. La borsa a mano nera è stata notata da Laszlo nel presunto oggetto alieno e dà dunque ragione del perché si è scoperto circa 300 metri dal luogo effettivo di osservazione.E 'possibile che almeno uno dei membri della famiglia nel veicolo sia stato rapito, e quindi il ricordo di una seconda persona all'interno dell'oggetto volante. Si sospetta che il rapimento è stato effettuato prima che la famiglia in auto si avvicinasse a Laszlo.

Intervistando la famiglia, abbiamo appreso che essi inizialmente viaggiavano su una strada parallela a dove stava Laszlo a circa 25 - 45 gradi dall'oggetto. E 'possibile che sia il veicolo sia Laszlo siano stati intercettati al tempo stesso. Uno dei membri della famiglia era particolarmente traumatizzato dall'incontro.
L 'esperienza di Laszlo non si è conclusa il 5 giugno 1999. Il 26 giugno, 1999 Laszlo si sveglia presto per preparare un viaggio verso il nord. Alle 4.00 del mattino si reca fuori casa per accendere il motore della sua vettura quando è stato improvvisamente sorpreso da un grande oggetto sospeso sopra la regione di Campbelltown. Ancora una volta corse dentro per prendere la sua macchina fotografica e questa volta è riuscito a registrare l'evento a colpo sicuro.

L'oggetto sembrava rotasse silenziosamente sopra il orizzonte sud-orientale. Un'analisi indipendente suggerisce che l'oggetto era forse triangolare o a forma di boomerang. La dimensione venne misurata di conseguenza con dei punti di riferimento, ed è stata stimata pari alle dimensioni di un campo di calcio.

Questo il documentario sul caso di Laszlo Novak. Al min. 25.30 la sua regressione ipnotica.



Quì un filmato di un presunto ufo filmato il 26 giugno 1999 sopra Campbelltown



E quì un filmato del 14 maggio 2010. Un presunto ufo luminoso diurno che potrebbe essere anche identificato come un piumino di qualche pianta o albero (Pioppo) o fazzoletto di carta volante...La cosa strana è che nonostante il vento, l'oggetto sembra fermarsi e cambiare direzione. Potete guardare il filmato dal min. 1.00

_INSIDER_
00lunedì 10 ottobre 2011 18:24
Bene saturn, vediamo un po' di approfondire questo caso. Intanto l'avvistamento del 5 giugno 1999 dovrebbe essere il seguente:



A parte i fotogrammi inseriti di un "pink-neon", non mi pare sia stato registrato nulla di insolito, almeno non in questa parte del filmato.

Qualche altra parte del filmato qui:

saturn_3
00lunedì 10 ottobre 2011 18:32
Infatti questo non l'ho incluso perchè è palese quello che è stato filmato. Vuoi in buona fede, vuoi in cattiva fede..quello che penso è che probabilmente avrà anche avuto un'esperienza di abduction (a meno che non sia un ottimo attore naturalmente) dopodichè tutto quello che vedeva o gli passava sulla testa lo avrebbe confuso con un ufo. Probabilmente dopo l'esperienza sarà stato segnato e ha preso il tutto con ossessione, volendo per forza portare le prove senza mettere in conto che i filmati vengono analizzati anche da gente esperta...
_INSIDER_
00lunedì 10 ottobre 2011 18:39
Vedi saturn, non mi riferivo al simil-neon, anche perchè si tratta di una sorgente di luce che si allunga per via del repentino movimento della videocamera. Mi riferivo invece al suo primo avvistamento da cui tutto si sarebbe generato, o sbaglio?
_INSIDER_
00lunedì 10 ottobre 2011 19:33
Questo Laszlo Novak ha ovviamente il suo canale YouTube:

www.youtube.com/user/colourufo#p/u/0/oPBwugBn6qM

Sul filmato del 26 giugno 1999 sopra Campbelltown, mi pare sia un bell'incendio su qualche altura...

Nel suo profilo YouTube è segnalato questo sito:

www.paranormalinvestigators.com.au/index.html

saturn_3
00lunedì 10 ottobre 2011 19:42
Sì, ha il suo bel canale che ho visitato questa mattina. Filmati con tanto di copyright ecc..per quanto riguarda l'incendio può essere. Appena ho un attimo di tempo vedo di fare una ricerca.. Del filmato diurno che ne pensi? Hai dato un'occhiata al documentario? Magari se hai un attimo di tempo guardati la parte dell'ipnosi.. [SM=g1950677]
saturn_3
00lunedì 10 ottobre 2011 20:05
Non ho trovato nulla in rete che riconduccesse ad un incendio in quella data e nei pressi di Campbelltown o Campbelltown mountain.
Anche sul forum di abovetopsecret ne hanno discusso tirando in ballo l'ipotesi incendio ma non sono arrivati a nessuna conclusione. Se dai un occhiata anche al link dell'articolo che ho tradotto, ci sono due immagini che dovrebbero ritrarre questa presunta "astronave"...(se ho ben capito)

www.abovetopsecret.com/forum/thread404915/pg
IRONMAN.75
00lunedì 10 ottobre 2011 21:51
A mè personalmente ha affascinato la storia del 5 giugno 1999, dove probabilmente è avvenuta anche l'abduction, poi il resto perquanto riguarda i video potrebbero essere suggestini nate nello stesso protagonista che ha subito il rapimento..probabilmente vede ufo e alieni dappertutto e crede di filmarli, anche se come giustamente dite sono delle cose spiegabilissme(incendion su una montagna, piumino da pioppo).
L'ipnosi di Laszlo Novak la trovo anch'io molto interessante: tipica posizione sdraiata dell'adotto, circondato da esseri che lo immobilizzano e la paura.Interessante anche il colore dell'ufo discoidale arancione, questo colore non è la prima volta che salta fuori...

saturn_3
00martedì 11 ottobre 2011 09:38
Re:
IRONMAN.75, 10/10/2011 21.51:

A mè personalmente ha affascinato la storia del 5 giugno 1999, dove probabilmente è avvenuta anche l'abduction, poi il resto perquanto riguarda i video potrebbero essere suggestini nate nello stesso protagonista che ha subito il rapimento..probabilmente vede ufo e alieni dappertutto e crede di filmarli, anche se come giustamente dite sono delle cose spiegabilissme(incendion su una montagna, piumino da pioppo).
L'ipnosi di Laszlo Novak la trovo anch'io molto interessante: tipica posizione sdraiata dell'adotto, circondato da esseri che lo immobilizzano e la paura.Interessante anche il colore dell'ufo discoidale arancione, questo colore non è la prima volta che salta fuori...





Infatti Iron. Ciò che mi incuriosisce è il terzo filmato che ho postato (quello diurno). Se noti dal min 4.20 il presunto ufo si ferma nonostante l'altezza e il vento. Altro particolare: se fosse un piumino trasportato dal vento come avevo ipotizzato, non starebbe sempre nella stessa porzione di cielo. Magari è anche un gabbiano. E' molto lontano e la forma è indefinita anche quando zoomma. Però a mio avviso il comportamento è abbastanza interessante dal momento che prima effettua movimenti insoliti e poi si ferma. [SM=g8297]
Ali3n77
00martedì 11 ottobre 2011 09:43
Davvero affascinante tutta la storia e i vari filmati !
Certo che se fosse tutto vero........
saturn_3
00martedì 11 ottobre 2011 11:52
Re:
Ali3n77, 11/10/2011 09.43:

Davvero affascinante tutta la storia e i vari filmati !
Certo che se fosse tutto vero........




Gran parte delle volte che si sente parlare di contatti o rapimenti penso che si tratti solo di auto-convincimento. In altri casi si dovrebbe approfondire e far si che il tutto non risulti uno spettacolo circense. Ho solo riportato questo caso per pura curiosità. Come per altri casi come ad es. Linda Cortile o Whitley Strieber si hanno molte testimonianze ma poche prove. Strieber poi fa lo scrittore di professione, quindi 1+1 = 2...


Lachaise-L-N-
00mercoledì 19 ottobre 2011 17:35
Il mio pensiero è che l'uomo sia stato realmente addotto... e che abbia poi probabilmente messo insieme filmati tarocchi.
Dopo tutto non e' il primo addotto a farlo. Ci sono diverse persone che subiscono reali rapimenti e perdono poi credibilità agli occhi della gente, inventandosi fesserie per tentare di dare quella "prova" che il pubblico vuole o, perchè no, raccimolare qualche soldino.
Vedasi Zanfretta.
_INSIDER_
00mercoledì 19 ottobre 2011 17:45
Lachaise-L-N-, 19/10/2011 17.35:

Ci sono diverse persone che subiscono reali rapimenti


Sarei molto curioso di sapere quale caso, nei tanti raccontati, ne è stato appurato uno che sia reale e in base a quali prove reali.


Lachaise-L-N-
00mercoledì 19 ottobre 2011 18:03
Re:
_INSIDER_, 19/10/2011 17.45:


Sarei molto curioso di sapere quale caso, nei tanti raccontati, ne è stato appurato uno che sia reale e in base a quali prove reali.



Se ti rispondessi ,Insider, finiremmo in una discussione interminabile e per nulla costruttiva, dove alla fine ognuno rimarrebbe con il proprio pensiero immutato. E' sempre la solita storia e credo lo sappia anche tu...
..
Io ho le mie idee e mi esprimo di conseguenza riguardo certe tematiche.
Cosi' fanno tutti [SM=g8320]


_INSIDER_
00mercoledì 19 ottobre 2011 18:12
Ma certo Lachaise, ci mancherebbe. Te l'ho chiesto perchè lo hai espresso con tanta sicurezza che mi sono chiesto: oh capperi, c'è stato un addotto reale e me lo sono perso? Volevo capire su che elementi basavi questa tua certezze, perchè le dichiarazioni degli addotti lasciano il tempo che trovano. Poi, come è logico che sia, ognuno è libero di credere a ciò che ritiene valido.
Delta.Force
00mercoledì 19 ottobre 2011 18:59
Costui almeno è stato sottoposto alla prova della macchina della verità?
eone nero
00giovedì 20 ottobre 2011 10:57
Re: Re:
Lachaise-L-N-, 19/10/2011 18.03:


Se ti rispondessi ,Insider, finiremmo in una discussione interminabile e per nulla costruttiva, dove alla fine ognuno rimarrebbe con il proprio pensiero immutato. E' sempre la solita storia e credo lo sappia anche tu...
..
Io ho le mie idee e mi esprimo di conseguenza riguardo certe tematiche.
Cosi' fanno tutti [SM=g8320]






Ognuno è libero di credere a ciò che vuole o che gli appaga la sete di sapere in base al suo background.

Purtroppo quando si ricerca le credenze vanno accantonate dato che la ricerca non è fede, non mi riferisco alla sola ricerca canonica ed accademica, ma anche a quella nelle scienze di frontiera.

Ne abbiamo esempi sin dai secoli scorsi con la medianità, con la ricerca ESP, e ultimamente con la ricerca Ufologica tramite l'indiscusso J.A. Hynek.

Quindi idee, dogmi, convinzioni e dottrine vanno accantonate, se poi si vuol discorrere senza logicamente arrivare da nessuna parte ciò è alieno al rigore e alla serietà che dovrebbero contraddistinguere ciascun ricercatore.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com