Il Santo Gral

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roswellino
00mercoledì 11 luglio 2007 03:44
Innanzitutto ci si chiede se esista e, da questo punto di vista, si sprecano le ricostruzioni storiche del suo percorso attraverso i secoli.
Poi, si pone il problema di capire che cosa sia. Secondo la leggenda è un calice d'oro, tempestato di pietre preziose. Raccolse il sangue di Cristo e per questo avrebbe poteri soprannaturali. Secondo altri, si tratterebbe di una semplice coppa di epoca posteriore, oppure un pezzo di meteorite. E ancora: la Sindone, l'Arca dell'alleanza, un'essere umano (magari Maria Maddalena).
Esiste poi un'interpretazione simbolica, per cui il Graal diventa, di volta in volta, simbolo della tradizione occidentale, dell'inconscio, del Sacro Cuore di Cristo, della sessualità.
Infine, dove si troverebbe adesso?
La parola fine su questo oggetto misterioso non sarà forse mai pronunciata. Ma è proprio questo il bello: finché si confonderà nelle nebbie che avvolgono fantasia e realtà, il Santo Graal manterrà intatto il suo appeal plurimillenario.

Ma secondo voi cosa può essere?
|xenon|
00mercoledì 11 luglio 2007 13:32
Ho sempre pensato che sia veramente il calice che raccolse il sangue di Cristo..
Però ci sono moltissimi luoghi in cui dicono che potrebbe trovarsi..
Ma è stato continuamente spostato.
Lachaise-L-N-
00mercoledì 11 luglio 2007 13:51
Re:
...sangreal...sang-real...sangue reale....particolare dna.
propendo per questa spiegazione
UniversalMan
00mercoledì 11 luglio 2007 20:19
Mistero affascinante, ci potrebbero essere mille spiegazioni. Io non penso che il Santo Gral sia Maria Maddalena, e non penso che Gesù si sia mai sposato, però l'idea che sia un calice mi sembra troppo riduttiva. Se fosse così la chiesa non nasconderebbe il segreto con tale convinzione.
cri-alien
00sabato 14 luglio 2007 15:10
io propendo per la spiegazione fornita dal codice da vinci che per ora mi sembra la più logica e sensata non credo proprio che il sang real o sangue reale sia la coppa dalla quale gesù beveva il vino.
claz3a
00lunedì 16 luglio 2007 08:59
Attento cri-alien... per quanto il codice da vinci possa sembrare sensato, ricordati che ci sono delle "forzature" storiche che fanno cadere la teoria di Dan Brown. Comunque sia, io credo che il santo graal non esista o che comunque sia andato perso nei secoli e non credo nè che fosse un calice dorato (Gesù era povero... semmai è un calice di terracotta) e nemmeno una persona. E' una leggenda che non ha fondamenti.
cri-alien
00lunedì 16 luglio 2007 12:58
dal tuo post non mi sembri molto religiosa.....bè non lo sono nemmeno io comunque io cerco "per quanto posso" di documentarmi sull'esistenza storica "reale" della vita di gesù e non su quella simbolica fornita dalla chiesa è per questo che per ora la versione di d. brown mi sembra la più veritiera!!!
claz3a
00lunedì 16 luglio 2007 13:43
No, in effetti non lo sono, credo in qualcosa ma credo che l'uomo e il corso della storia abbiano cambiato il senso di questa religione a seconda dei comodi di chi ai tempi comandava.
Ora (almeno qua in italia) siamo liberi di decidere a chi, come e cosa credere credo che il discorso sia diverso.
Credo che il santo graal non sia altro che una di quelle leggende create ad hoc x zittire l'opinione pubblica, anche se ammetto che la ricostruzione di Dan Brown è molto ben fatta, e credo che il fine dello scrittore non fosse imporre la sua teoria sulla religione cristiana, quanto cercare di sgretolare alcune certezze (che in realtà non lo sono) della religione cattolica, per questo forse il libro è stato molto criticato.
cri-alien
00lunedì 16 luglio 2007 14:06
il libro è stato criticato dalla chiesa forse perchè racconta alcune verità "naturalmente non tutte" che gli sono scomode!!
infatti mi pare che all'uscita in italia del film il codice da vinci il vaticano abbia fatto togliere dalla città di roma tutti i manifesti che lo pubblicizzavano!
non so a voi ma a me pare che questo gesto sia ai limiti della dittatura!!! [SM=g27812]

[Modificato da cri-alien 16/07/2007 14.25]

(richard)
00giovedì 22 novembre 2007 20:07
Re:-Il Vaticano nella sua veste pur sempre di faro per il mondo cristiano-cattolico e di mediatore sulle varie vicende socio-religioso-politiche esercita come non pochi altri stati grandissime pressioni su tutti i livelli di informazione(esempio:Radio vaticana),sulla politica internazionale e sotto aspetti piu' reconditi anche a livello finanziario nei vari mercati mondiali, non dimentichiamo lo scandalo della Opus Dei negli anni '60.
Per altro il Vaticano è uno ,se non il primo,stato ,nonostante il suo limitatissimo territorio di qualche chilometro quadrato,piu' ricco del mondo per i suoi inestimabili tesori conosciuti e non, celati negli impenetrabili sotterranei del sottosuolo di Roma, non considerando poi gli innumerevoli immobili sparsi per tutto il mondo ,ed in special modo in Europa.
Far togliere la pubblicita' di un film è ben poca cosa!
cri-alien
00venerdì 23 novembre 2007 19:17
lo so bene che togliere il manifesto di un film non è chissà che cosa!!
il punto è il gesto di averlo fatto!! non è giusto che la chiesa possa prendere decisioni del genere adirittura proibire la pubblicizzazione di un film solo sotto dittatura succedono queste cose!! il compito del vaticano non è scegliere quale film si possa publicizzare e quale no!! non siamo tutti cattolici in italia!! al massimo può consigliare ai fedeli di non guardarlo ma proibirne la pubblicità in un intera città mi pare assurdo!!!

ma sappiamo tutti che il potere del vaticano puo arrivare a fare qualsiasi cosa vuole!!! [SM=g27812]
jakDarkLight
00venerdì 23 novembre 2007 23:48
Re:
cri-alien, 23/11/2007 19.17:


ma sappiamo tutti che il potere del vaticano puo arrivare a fare qualsiasi cosa vuole!!! [SM=g27812]



Oddio insomma...Possiamo dire che e molto estesa ecco...ma non che sia cosi potente da imporre cio che vuole...

Comunque il Gral penso sia tra i tesori di Re Salomone o nelle mani dei Cavalieri Templari o del Santo Sepolcro,erano gli unici ordini cavallereschi a avere piu possibilita di impadronirsene...
cri-alien
00sabato 24 novembre 2007 15:44
secondo me invece può eccome!!!
ci sono tantissimi cattolici e cristiani in italia e nel mondo!

e difficile che qualcuno di ordine pubblico o uno stato contesti una decisione morale del papa(soprattutto se lo stato è occidentale) anche in ambito politico la chiesa ha potere(cosa per me sbagliatissima)!!!
forse non potrà fare proprio qualsiasi cosa voglia ma resta il fatto che è una delle più grandi potenze di sempre dall'antichità a oggi!!!
Klivert
00sabato 24 novembre 2007 17:22
Io penso che la chiesa abbia il diritto di dire quello che vuole, nessuno ti obbliga a seguirla. Fai ciò che vuoi, non ti interessa della chiesa? benissimo, fregatene e vivi secondo la tua morale.
jakDarkLight
00sabato 24 novembre 2007 22:13
Semplicemente...ma se seguita in maniera contraria,ma sopratutto di massa,...le conseguenze possono essere problematiche per molti
(richard)
00sabato 24 novembre 2007 23:23
Tutti hanno il diritto democratico di dissentire dalle opinioni di altri deprecando e stigmatizzando cio' che a proprio giudizio appare in qualche modo fuorviante ed in un certo senso lesivo ,ma nessuno puo' e deve arrogarsi il diritto-dovere,nella fattispecie in quanto stato ecclesiastico, di esercitare pressioni sulla liberta' d'espressione e di propaganda oltretutto poi solamente cinematografica.
Deevo7878
00lunedì 26 novembre 2007 17:38
Anch'io opto per una discendenza di sangue. (sang real)

Pero' mi sembra che alla fine si sia aperta una nuova discussione sul potere del clero! [SM=g27822]
Philip93
00lunedì 26 novembre 2007 18:13
Qualunque cosa esso sia deve trattarsi di qualcosa di straordinario e meraviglioso, che vada al di là di ogni percezione percezione logica, scentifica e spaziotemporale, nn materiale ma totalmente spirituale.
Magari un contatto diretto con Dio che possa avvenire soltanto psicologicamente e che ci possa far trovare l'illuminazione o, tanto meglio, una spiegazione al mistero della vita che l'uomo ormai da millenni insegue disperatamente.
Un po' come il monolite nero di 2001: Odissea nello spazio. [SM=x708799] [SM=x708802]

Quanto al vaticano nn me ne può importare di meno, tanto anche loro pensano solo ai propri interessi economici! [SM=g27812] [SM=g27826]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com