Il «ferrarista» andrà anche in 500

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00domenica 20 luglio 2008 00:59
Ricordate? Qualche anno fa, ai tempi (fortunatamente superati) della crisi Fiat, Silvio Berlusconi ne aveva detta una delle sue. Più o meno, così: perchè non mettere il marchio Ferrari su una Fiat? Con il Cavallino sul cofano, le vendite potrebbero migliorare.

Una provocazione (forse), fatto sta che la Fiat ha riacquistato il suo prestigio e la Ferrari ha continuato a essere il simbolo del made in Italy nell’auto. Ciascuna andando per la sua strada.

Adesso, al di là di tutti gli aspetti societari, tecnici e industriali che legano Mirafiori e Maranello, si realizza un altro tipo di gemellaggio, decisamente simpatico e, soprattutto concreto, che sottolinea il valore delle due aziende e dei loro prodotti in campo mondiale.

Dunque, la Casa modenese ha scelto la Fiat 500 quale «courtesy car», ovvero vettura sostitutiva, per i propri clienti, gente, come si sa, che apprezza lo stile italiano e si circonda di prodotti unici. S

ono duecento le «piccole» che saranno allestite in esclusiva per la rete di vendita di Maranello in Europa. In sostanza, se un «ferrarista» ha un incidente o deve fermarsi per un tagliando di manutenzione, potrà trasformarsi in un «cinquecentista» molto speciale.

Nate sulla base della versione Sport e contraddistinte dal tradizionale colore rosso, queste particolari Fiat 500 sono dotate (noblesse oblige) del brillante motore 1.4 multivalvole da 100 Cv e propongono assetto e terminale di scarico specifici in sintonia con l’anima sportiva del Cavallino.

Due soluzioni studiate e realizzate da Magneti Marelli, che da anni è fornitore di alta tecnologia per Fiat e Ferrari. La stessa vocazione sportiva si ritrova anche in alcuni dettagli estetici come le pinze freno rosse, la pedaliera sportiva, il volante specifico nero con cuciture rosse e i cerchi in lega da 16” con pneumatici 195/45.

Naturalmente, visto il tipo di cliente cui si rivolgono, il già ricco equipaggiamento della versione Sport è stato rinforzato nel segno del lusso. La Fiat 500 personalizzata per Ferrari aggiunge climatizzatore automatico, tetto apribile elettrico, interni in pelle Frau, impianto Hi-Fi, fendinebbia, targhetta numerata sulla plancia e scritta «Limited Edition» sul batticalcagno.

Se la rete Ferrari potrà offrire ai propri clienti una vettura che si trasforma da prodotto industriale in laboratorio artigianale, la Fiat dimostra con questa originale iniziativa come la 500 sia una vera e propria piattaforma per creare esclusive edizioni limitate.

Che saranno di ulteriore spinta al successo di questo modello, che ha raccolto in un anno 222.000 ordini e che si prepara a essere declinato anche come cabrio e giardinetta.La stampa.it

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com