INAF intervista Massimo Berti (RGS) il "generale degli ufo"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Felisianos
00martedì 15 settembre 2015 10:34
Vi segnalo una bellissima intervista dell'istituto nazionale di astrofisica a Massimo Berti, definito da loro "il generale degli UFO"

Sono tutte cose già note a chi frequenta il forum, ma è un'intervista interessante.




Metto due domande il resto lo potete leggere nel link

La maggioranza dei cittadini, sentendo UFO, pensa agli alieni. E voi?

«L’Aeronautica Militare ha la missione di difendere l’Italia, il suo territorio, la sua sovranità ed i suoi interessi vitali garantendo la preparazione, l’efficacia operativa e l’impiego delle forze aeree all’interno del sistema di sicurezza nazionale ed internazionale. E’ quindi un’istituzione inserita in un contesto complesso, ove ogni componente ha dei compiti precisi. Proteggere la sicurezza del cittadino e salvaguardare l’integrità dello Stato è quindi il punto cardine di tutte le attività svolte dall’Aeronautica Militare. A tale scopo, nulla è tralasciato. La forza armata segue procedure scrupolose e dettagliate per affrontare ogni tipo di situazione. Così si opera anche nel campo degli Oggetti Volanti Non Identificati. L’Aeronautica Militare indaga sempre su questi episodi, allo scopo di stabilire se essi possano costituire una minaccia di qualsiasi tipo, soprattutto per la sicurezza del volo. Tuttavia, non è competenza dell’Aeronautica Militare stabilire se esistano o meno forme di vita intelligente provenienti dallo spazio o di qualunque altra origine.»

Nel corso degli anni vi sono arrivate decine di segnalazioni. Alcune di queste hanno poi mai avuto un riscontro effettivo, un’identificazione positiva?

«Sono pochissimi i casi in cui si è giunti a una conclusione certa dell’indagine, ossia alla correlazione della segnalazione con attività di volo o fenomeni meteorologici. La grandissima maggioranza dei fenomeni osservati non ha portato ad alcuna identificazione certa, per cui sono stati classificati come OVNI ossia, per l’appunto, Oggetti Volanti NON Identificati.»


www.media.inaf.it/2015/09/14/massimo-berti-intervista/

Sempre l'Inaf ha fatto dei grafici rielaborati per fare l'identikit degli avvistamento ufo in italia negli ultimi 5 anni: colore, orario, testimoni e forma.









Gargoys
00martedì 15 settembre 2015 12:07
Grazie è molto utile, mi potete dire per cortesia se ci sono dati aggregati liberamente consultabili ? Sono interessato soprattutto alla forma e alla variazione nel corso del tempo.
Felisianos
00martedì 15 settembre 2015 15:21
Re:
Gargoys, 15/09/2015 12:07:

Grazie è molto utile, mi potete dire per cortesia se ci sono dati aggregati liberamente consultabili ? Sono interessato soprattutto alla forma e alla variazione nel corso del tempo.




Cosa intendi per aggregati ? [SM=g3061179]

Intanto guarda qui:
www.aeronautica.difesa.it/Organizzazione/SMA/EntiDipendenti/Pagine/RGS_O...

Ci sono tutti gli anni dal 2001 fino al 2013
www.aeronautica.difesa.it/Organizzazione/SMA/EntiDipendenti/Documents/RGS_UFO/OVNI%20...

Trovi per ogni avvistamento un tabellare con le caratteristiche schematiche.
Das1o
00martedì 15 settembre 2015 18:41
Primi due colori...arancione e rosso, chissà perchè [SM=g1420769]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com